GALLERIE DEL VENTO
Home Su GUEST BOOK

 

IL NUMERO DI REYNOLDS

Non potendo studiare per ragioni pratiche il profilo aerodinamico di un velivolo a grandezza naturale, vengono impiegati dei modelli in scala per valutare il loro comportamento quando sono immersi in un flusso di aria.

Ciò viene realizzato nelle gallerie aerodinamiche (comunemente dette gallerie del vento), dove un ventilatore di adatte dimensioni spinge una corrente di aria contro il modello (Fig 1).

Fig.1

Considerando che la resistenza effettiva di un corpo immerso in un flusso d'aria, dipende dalle dimensioni del corpo stesso in relazione alla massa d'aria interessata, onde ottenere un corretto rapporto di similitudine tra modello in scala e la dimensione reale del velivolo, la velocità del flusso di aria che investe il modello dovrà essere tante volte più grande della velocità reale del velivolo per quante volte la dimensione del modello è più piccola della dimensione del velivolo reale. Il prodotto della dimensione per la velocità si chiama "numero di REYNOLDS". Questo numero è quindi un fattore per riportare sul velivolo reale i dati rilevati sul modello in scala ridotta nella galleria del vento.

 

 

WebMaster : Tartarelli Pier Paolo - tspierpa@tiscali.it

Indirizzo Web "http://web.tiscali.it/aerotecnicagenerale"