ELEMENTI DI TERMODINAMICA
Home GUEST BOOK

 

EQUAZIONE DI STATO
GRAFICI DI STATO
LE AREE NEI GRAFICI

Le prime domande che ci poniamo nello studio della fisica dei fluidi sono: che cosa è un fluido ? che cosa distingue un fluido da una sostanza rigido-elastica quale potrebbe essere un metallo?

Ad alcune di queste domande abbiamo risposto nella parte che ha trattato di aerodinamica, in questa parte richiameremo alcuni concetti e li approfondiremo fino allo studio della relazione fra calore e lavoro (termodinamica). Tutto questo ci servirà per comprendere poi il funzionamento dei motori dei moderni aeroplani.

Per quanto riguarda i fluidi essi vengono essenzialmente divisi in due categorie distinte come:

fluidi liquidi

fluidi gassosi

Un fluido liquido è dotato di forze intermolecolari tali da mantenere unite le molecole e fargli avere cosi un volume ma non una forma. Un liquido versato in un contenitore ne assume la forma fino a riempirlo completamente indipendentemente dalla complessità che questo abbia. I liquidi sono anche  praticamente incomprimibili.

Nei gas invece le forze intermolecolari sono talmente labili da non riuscire a mantenere unite le molecole cosi che queste sono in continuo movimento ed entrando in collisione l'una con l'altra tendono a disperdersi. Un gas cosi non ha ne un volume ne una forma propria, il gas riempie sempre tutto il volume del contenitore in cui è posto. I gas sono anche facilmente comprimibili.

Per quello che concerne il volo la parte di termodinamica che ci interessa è quella relativa ai fluidi gassosi, e dora in poi parleremo di questi.

Con i fluidi noi non abbiamo a che fare con una singola particella ma con un insieme continuo di queste, quindi e questo che bisogna considerare per il suo studio. A questo punto ci domandiamo: in un determinato punto dello spazio (relativamente ad un sistema cartesiano di riferimento) quale è la velocità, l'accelerazione o le proprietà termodinamiche dell'insieme continuo considerato in funzione del tempo ?

Man mano che il tempo scorre il fluido viene costantemente sostituito, in un punto determinato, da nuovo fluido, cosi che non si mantiene notizia della singola particella, ma di una storia di particelle nel punto di spazio considerato indipendentemente dal gruppo di particelle che si trovano in quel momento in quella posizione.

Nella meccanica dei fluidi per definire le caratteristiche di un fluido in un istante "t" qualsiasi occorre sapere:

A) se il fluido è in quiete o in moto (velocità)

B) almeno due proprietà termodinamiche quali: pressione, temperatura, densità (volume).

Per una data massa di gas, la pressione, la temperatura ed il volume in cui è racchiusa sono legati da una relazione che rappresenta la "legge fondamentale dei gas" o "EQUAZIONE DI STATO".

Nei prossimi capitoli analizzeremo questa legge.

 

WebMaster : Tartarelli Pier Paolo - tspierpa@tiscali.it

Indirizzo Web "http://web.tiscali.it/aerotecnicagenerale"