CARATTER. AERODIN.
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Come abbiamo visto fino adesso, il comportamento aerodinamico di un'ala e determinato dalle sue curve caratteristiche.

Se vogliamo analizzare invece il comportamento aerodinamico di un velivolo completo, non possiamo fare la semplice somma dei comportamenti delle singole parti dopo averli analizzati e poi cercare di ottenere la portanza o la resistenza complessiva, perché in aerodinamica non si può valutare un effetto totale sovrapponendo effetti parziali.

Ciò è facilmente intuibile pensando che le singole parti di un aereo si influenzano a vicenda andando a variare quello che sarebbe il comportamento isolato delle stesse.

Per esempio un'ala ha un determinato campo aerodinamico, anche una fusoliera presenta un determinato campo aerodinamico. Ma se si uniscono insieme, la fusoliera influenzerà molto il campo aerodinamico dell'ala e viceversa. Questo vale per qualsiasi superficie o componente aggiunto (motori, timone ecc.).

Per questo motivo l'unico modo di avere dei dati esatti sul campo aerodinamico di un velivolo, è quello di avvalersi dell'esperienza e la cosa migliore sarebbe di provare un modello in scala reale. Infatti sappiamo che tali prove condotte su modelli in scala ridotta danno dei risultati attendibili solo se le prove sono effettuate allo stesso Numero di Reynolds che spetta alle condizioni reali di volo.

Per quanto riguarda la portanza,  possiamo ritenere che quella sviluppata dalle altre parti del velivolo che non siano le ali è trascurabile,  e perciò l'aereo ha la portanza generata dall'ala isolata. Mentre per la resistenza non si può fare lo stesso discorso in quanto ogni parte aggiunta  ne incrementerà il valore anche se si potrà determinarlo solamente su un modello del velivolo completo.

 

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