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INTRODUZIONE
AL VELIVOLO COMPLETO |
Lo schema generale di
costruzione di un velivolo comprende le seguenti parti:
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l'ala, che è
l'elemento portante viene considerata come corpo unico anche quando
è costituita da due semiali montate di sbalzo ai lati della
fusoliera. Sono integrate nell'ala alcune delle superfici di governo
dell'aereo e ci si possono trovare anche alcuni serbatoi carburante. |
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i piani di coda,
che sono gli elementi che conferiscono al velivolo doti di
stabilità e manovrabilità, sono l'estrema parte posteriore di un
aereo. Il tipo classico è formato da due piani ortogonali,ciascuno
costituito da una parte fissa ed una mobile incernierata
posteriormente alla prima. Il piano orizzontale comprende lo
stabilizzatore fisso, e l'equilibratore (o timone di profondità, o
timone di quota) mobile. Quello verticale comprende lo
stabilizzatore verticale (o deriva)fisso, e il timone di direzione
mobile. |
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la fusoliera, che
costituisce il collegamento necessario tra piani di coda ed ala e
contiene l'equipaggio e l'eventuale carico. Possono esistere aerei
con più fusoliere. |
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il gruppo
motopropulsore, che può essere costituito da uno o più motori di
tipo diverso ed ubicati variamente sull'aereo, danno la spinta
necessaria per l'avanzamento dell'aereo. Possono essere di vario
tipo come i motori a razzo, ad elica, a getto o anche l'unione di
più tipi come il turboelica. |
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il carrello di
atterraggio che può essere retrattile o fisso e che permette la manovrabilità
a terra nelle operazioni di rullaggio e le corse di decollo e di
atterraggio. Possono a secondo del tipo di terreno essere costituiti
da pattini, sci o cingoli. Quanto detto vale sopratutto per gli
aerei a decollo e atterraggio convenzionali (CTOL, Conventional
Take-Off and Landing) e anche, in via generale, per quelli a decollo
e atterraggio brevi (STOL, Short Take-Off and Landing); gli aerei a
decollo e atterraggio verticale (VTOL, Vertical Take-Off and Landing)
ricorrono invece al solo apparato motore ed il carrello a solo
funzioni di appoggio o di manovra per spostamenti a terra. |
Per la posizione
riferirsi alla figura sotto (Fig.1) |
Fig.1 |
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