DISCESA-ATTERRAGGIO
Home Su GUEST BOOK

 

DISCESA

Ad una certa distanza dall'aeroporto di arrivo il velivolo inizia la discesa riducendo gradualmente la potenza dei motori. Per una rapida riduzione di quota si utilizzano gli aerofreni o gli spoiler sul bordo di uscita alare.

In prossimità dell'atterraggio su alcuni velivoli moderni, quando il velivolo ha i carrelli estesi, per migliorare la manovrabilità si alzano gli spoiler sull'ala interna alla virata.

ATTERRAGGIO

Poco prima dell'atterraggio, vengono estesi gli ipersostentatori che hanno lo scopo in questa fase di migliorare il sostentamento del velivolo alle basse velocità.

Appena il velivolo tocca terra, si alzano gli spoiler che tolgono portanza al velivolo (aerofreni), che grava cosi con tutto il suo peso sulle ruote, rendendo più efficace la frenata.

Per rendere più efficace la frenata vengono anche azionati gli invertitori di spinta dei motori, i quali deviano il getto propulsore verso la parte anteriore del velivolo contribuendo notevolmente alla stessa. Va notato che gli invertitori di spinta possono essere usati solamente dopo che il velivolo ha toccato il suolo con i carrelli posteriori e anteriore.

 

WebMaster : Tartarelli Pier Paolo - tspierpa@tiscali.it

Indirizzo Web "http://web.tiscali.it/aerotecnicagenerale"