Il Matrimonio Perfetto
  La  prima edizione è del 1950 e ha per titolo:

Puerta de entrada a la Iniciación.

Il presente libro è la traduzione dell’edizione successiva, il cui titolo originale è: El Matrimonio Perfecto rivista e corretta, pubblicata nel 1962)

    Samael Aun Weor

 

INTRODUZIONE

Ho scritto questo libro per i pochi: dico per i pochi perché i molti non lo accettano, né lo comprendono, né lo vogliono.

Quando venne alla luce la prima edizione de: “Il Matrimonio Per­fetto”, suscitò grande entusiasmo tra gli studenti di tutte le scuole, logge, religioni, ordini, sette e società esoteriche. Il risultato di questo entusiasmo fu la formazione del Movimento Gnostico. Questo Movi­mento cominciò con poche persone di larghe vedute e si sviluppò su scala internazionale.

Molti studenti di occultismo studiarono questo libro; pochi lo com­presero. Molti, entusiasmati dal tema affascinante de: “Il Matrimonio Perfetto”, entrarono nelle file del Movimento Gnostico. Si possono contare sulle dita di una mano quelli che non ne uscirono. Molti giura­rono lealtà davanti all’Altare della Gnosi, ma alla resa dei conti, quasi tutti violarono i propri giuramenti. Alcuni sembravano veri apostoli, tanto che pareva perfino un sacrilegio dubitare di loro, ma alla lunga, dovemmo convincerci, con sommo dolore, che erano anch’essi dei tra­ditori. Molte volte, ai menzionati falsi fratelli bastò leggere un libro o ascoltare un nuovo conferenziere giunto in città, per allontanarsi dal Movimento Gnostico.

In questa battaglia per la nuova Era d’Acquario, che inizia il 4 Febbraio 1962 tra le due e le tre del pomeriggio, dovemmo imparare che l’abisso è pieno di persone che si sbagliano in buona fede e di gente con ottime intenzioni.

Il Matrimonio Perfetto e il Cristo Cosmico costituiscono la sintesi di tutte le religioni, scuole, ordini, sette, logge, yoga, ecc. È veramente triste, che tanti, dopo aver scoperto la sintesi pratica, ne siano usciti per cadere nell’ingarbugliato labirinto delle teorie.

Dice la tradizione che al centro del Labirinto esisteva la sintesi, cioè “Il Labaro del Tempio”. La parola labirinto deriva etimologica­mente dalla parola “Labaro”, che era un’ascia a doppio taglio simboleggiante la forza sessuale maschile-femminile. In realtà, chi trova la Sintesi, commette la più grande stupidaggine quando esce dal centro e ritorna nei tortuosi corridoi di tutte le teorie che formano il labirinto della mente. Cristo e la Magia Sessuale rappresentano la Sintesi Reli­giosa.

Se facciamo uno studio comparato delle religioni, scopriremo che alla base di tutte le scuole, religioni e sette esoteriche, esiste il fallicismo. Ricordiamo Peristera, Ninfa alla corte di Venere, trasformata in colomba dall’amore. Ricordiamo la Venere Virtuosa, rammentiamo le processioni del Dio Priapo nell’antica Roma augusta dei Cesari, quando le Sacerdotesse dei templi, in piena estasi, portavano maesto­samente un enorme fallo di legno sacro. Freud, il fondatore della psi­canalisi dice, giustamente, che le religioni hanno un’origine sessuale.

Ne: “Il Matrimonio Perfetto” sono racchiusi i Misteri del Fuoco. Tutti i culti del fuoco sono assolutamente sessuali. Le Vestali furono vere sacerdotesse dell’Amore; con loro, i sacerdoti celibi divennero degli Adepti. È triste che le moderne vestali (le monache) non conoscano la chiave della Magia Sessuale. È sconfortante che i moderni sa­cerdoti abbiano dimenticato la chiave segreta del sesso. Proviamo profondo dolore nel vedere che tanti yogi ignorano la chiave suprema dello Yoga, la Magia Sessuale, sintesi eccelsa di tutto il sistema Yoga.

La gente inorridisce, quando conosce la Magia Sessuale, ma non fa altrettanto quando si abbandona a tutte le raffinatezze sessuali ed a tutte le passioni carnali.

Caro lettore, qui hai la sintesi di tutte le religioni, scuole e sette. La nostra dottrina è la Dottrina della Sintesi.

Fin dalla notte profonda dei secoli, ci furono potenti civiltà e gran­diosi misteri. Nei templi, non mancarono mai le sacerdotesse dell’Amore. Con loro praticarono la Magia Sessuale quelli che diven­nero Maestri della Loggia Bianca. Il Maestro deve nascere dentro di noi con la Magia Sessuale.

Nel soleggiato paese di Kem, nell’antico Egitto dei Faraoni, chi di­vulgava il Grande Arcano (la Magia Sessuale), era condannato alla pena di morte, gli veniva tagliata la testa, strappato il cuore e le ceneri erano sparse ai quattro venti.

Nel paese degli Aztechi, uomini e donne che aspiravano a divenire Adepti, rimanevano a lungo ad accarezzarsi, amarsi e a praticare la Magia Sessuale nei cortili dei templi. Chi, in queste pratiche, versava il vaso di Ermete, veniva decapitato per aver profanato il tempio.

Tutti i sistemi di autoeducazione intima hanno, come ultima sintesi pratica, la Magia Sessuale. Ogni religione, ogni culto esoterico ha per sintesi la Magia Sessuale (l’Arcano A.Z.F.).

Nei Misteri di Eleusi esistevano danze a nudo e cose ineffabili. La Magia Sessuale era la base fondamentale di questi Misteri. A quei tempi nessuno pensava alle porcherie perché il sesso era profonda­mente venerato. Gli Iniziati sanno che nel sesso lavora il Terzo Logos.

Abbiamo scritto questo libro in tutta chiarezza, abbiamo svelato ciò che era nascosto. Chi voglia ora realizzarsi fino in fondo, può ben farlo, qui vi è la guida, qui si trova l’insegnamento completo. Sono stato vessato, umiliato, calunniato, perseguitato, ecc., per aver segna­lato il sentiero de: “Il Matrimonio Perfetto”; non m’importa di ciò; all’inizio, i tradimenti e le calunnie mi addoloravano moltissimo. Ora sono diventato d’acciaio e, calunnie e tradimenti non mi addolorano più. So molto bene che l’umanità odia la verità e aborre mortalmente i profeti. Così, dunque, è quasi normale che mi odino per aver scritto questo libro.

Perseguiamo solamente una cosa, una meta, un obiettivo: la Cristi­ficazione.

È necessario che ogni uomo si cristifichi. È necessario incarnare il Cristo.

In questo libro abbiamo alzato il velo dei Misteri Cristici, abbiamo spiegato ciò che è il Principio Cristico. Abbiamo invitato tutti gli es­seri umani a seguire il sentiero del Matrimonio Perfetto per ottenere la Cristificazione. Abbiamo spiegato che Cristo non è un individuo, ma un principio universale cosmico ed impersonale che deve essere assi­milato da ogni uomo mediante la Magia Sessuale. Naturalmente tutto questo scandalizza i fanatici, ma la verità è la verità e noi dobbiamo dirla, anche a costo della vita.

Gli insegnamenti dello Zend Avesta, a somiglianza dei princìpi dottrinali contenuti nel Libro dei Morti degli egizi, contengono il principio Cristo. L’Iliade di Omero e la Bibbia ebraica, come gli Edda germanici e i Libri Sibillini dei Romani, contengono lo stesso princi­pio Cristo. Questo è sufficiente per dimostrare che il Cristo è anteriore a Gesù di Nazareth. Cristo non è un solo individuo. Cristo è un princi­pio Cosmico che dobbiamo assimilare nella nostra stessa natura fisica, psichica, somatica e spirituale mediante la Magia Sessuale.

Tra i Persiani Cristo è Ormuzd Ahura-Mazda, il terribile nemico dell’Ahriman (Satana), che portiamo dentro. Tra gli Indostani il Cri­sto è Krishna ed il Vangelo di Krishna è molto simile a quello di Gesù di Nazareth. Tra gli Egizi, Cristo è Osiride e chiunque lo incarnava era di fatto un Osirificato. Tra i Cinesi è Fu-Hi, il Cristo Cosmico che compose l’I King, il libro delle Leggi e nominò ministri i Dragoni. Tra i Greci il Cristo si chiama Zeus, Giove, il Padre degli dèi. Tra gli Aztechi è Ketzalkoatl, il Cristo messicano. Tra gli Edda germanici è Balder, il Cristo che fu assassinato da Hoder, Dio della guerra, con una freccia di vischio, ecc. Così potremmo citare il Cristo Cosmico in mi­gliaia di libri arcaici ed antiche tradizioni che risalgono a milioni d’anni prima di Gesù. Tutto questo ci invita ad accettare che Cristo è un principio cosmico contenuto nei princìpi sostanziali di tutte le reli­gioni.

In realtà, esiste di fatto una sola religione unica e cosmica. Tale religione assume diverse forme religiose a seconda dei tempi e delle necessità dell’umanità. Le lotte religiose risultano quindi assurde, per­ché in fondo, tutte sono unicamente modificazioni della religione co­smica universale. Da questo punto di vista, affermiamo che il presente libro non è contro alcuna religione, scuola o sistema di pensiero. L’unica cosa che facciamo in questo libro è consegnare all’umanità una chiave, un segreto sessuale; uno strumento con il quale ogni essere vivente può assimilarsi al principio Cristo, contenuto nel profondo di tutte le grandi religioni del mondo.

Riconosciamo Gesù, Iesus, Zeus, Jupiter, come il nuovo superuomo che assimilò totalmente il principio Cristo e che, di fatto, si convertì in un Dio-Uomo. Riteniamo che noi dobbiamo imitarlo. Egli fu un uomo completo, un vero uomo nel pieno senso della parola, però, me­diante la Magia Sessuale, arrivò ad assimilare totalmente il principio Cristo universale e cosmico. Quei pochi che capiscono bene devono studiare il Vangelo di Giovanni capitolo terzo, dal versetto uno al ventuno; lì il devoto del Matrimonio Perfetto vi troverà la pura e le­gittima Magia Sessuale insegnata da Gesù. È evidente che l’insegnamento è in chiave, ma chi comprende, intenderà intuitiva­mente.

L’umanità moderna ha commesso l’errore di separare il Gran Mae­stro Gesù da tutti i suoi predecessori che, come lui, si cristificarono; questo ha pregiudicato l’attuale umanità. È necessario comprendere sempre meglio che tutte le religioni sono una sola Religione.

Maria, la madre di Gesù, è la stessa Iside, Giunone, Demetra, Ce­rere, Maia, ecc., la Madre Cosmica o Kundalini (Fuoco Sessuale) dalla quale nasce sempre il Cristo Cosmico.

Maria Maddalena è la stessa Salambò, Matra, Ishtar, Astarte, Afro­dite e Venere con la quale dobbiamo praticare la Magia Sessuale per risvegliare il fuoco.

I martiri, i santi, le vergini, gli angeli ed i cherubini sono gli stessi dèi, semidei, titani, dee, silfidi, ciclopi e messaggeri degli dèi, delle mitologie pagane.

Tutti i princìpi religiosi del Cristianesimo sono pagani e quando le attuali forme religiose spariranno, i loro princìpi saranno assimilati dalle nuove forme religiose del futuro.

È necessario comprendere che cosa sono le “immacolate concezioni”; è necessario sapere che solo con il Matrimonio Perfetto nasce il Cristo nel cuore dell’uomo. È urgente risvegliare il Fuoco della Kundalini o Fuoco dello Spirito Santo per incarnare il Cristo. Chi ri­sveglia la Kundalini si trasforma, come Ganimede, nell’aquila dello Spirito, per salire sull’Olimpo e servire da coppiere agli dèi ineffabili.

È triste che i sacerdoti cattolici abbiano distrutto tanti documenti e tanti tesori preziosi dell’antichità. Fortunatamente, non poterono di­struggere tutto. Durante il Rinascimento alcuni libri meravigliosi fu­rono scoperti da validi sacerdoti. In tal modo, Dante Alighieri, Boc­caccio, Petrarca, Erasmo, ecc., poterono tradurre, nonostante le perse­cuzioni del clero, opere tanto famose come l’Iliade e l’Odissea di Omero, veri libri di scienza occulta e di Magia Sessuale. Tradussero anche l’Eneide di Virgilio, la Teogonia, le Opere ed i Giorni di Esiodo, le Metamorfosi di Ovidio ed inoltre, gli scritti di Lucrezio, Orazio, Tibullo, Tito Livio, Tacito, Apuleio, Cicerone, ecc.

È tutto Gnosticismo puro. È realmente triste vedere come alcuni ignoranti abbandonino la Gnosi per seguire sistemi e metodi che igno­rano la Magia Sessuale ed il Matrimonio Perfetto.

Abbiamo analizzato tutti i grandi tesori gnostici, abbiamo scrutato nel fondo di tutte le religioni arcaiche, abbiamo trovato la chiave su­prema della Magia Sessuale alla base di tutti i culti. Ora consegniamo questo tesoro, questa chiave all’umanità dolente. Molti leggeranno questo libro ma pochi lo comprenderanno.

Questo è un libro che tratta unicamente di Magia Sessuale. Coloro che sono abituati a leggere migliaia di libri per semplice curiosità in­tellettuale, perderanno di fatto, l’opportunità di studiare a fondo quest’opera. Non basta leggere di corsa questo libro. Sbaglia chi pensa così. È necessario studiarlo profondamente e comprenderlo totalmente. Non solo con l’intelletto, ma in tutti i livelli della mente. L’intelletto è solo una piccola frazione della mente. L’intelletto non è tutta la mente: chi comprende questo libro unicamente con l’intelletto, non lo ha compreso. Solo con la meditazione interna è possibile comprenderlo in tutti i livelli della mente.

È urgente praticare la Magia Sessuale per ottenere la Cristifica­zione. In questo libro il lettore troverà la chiave suprema dell’autorealizzazione intima. Noi non siamo contro alcuna religione, scuola, setta, ordine o loggia, perché sappiamo che tutte le forme reli­giose sono manifestazioni della grande religione cosmica universale infinita, latente in ogni atomo del cosmo.

Insegniamo solo la sintesi di tutte le religioni, scuole, ordini, logge e credenze. La nostra dottrina è la Dottrina della Sintesi.

La Magia Sessuale si pratica nel Cristianesimo Esoterico, si pratica nel Buddismo Zen, si pratica tra gli Yogi Iniziati, si pratica tra i Sufi Maomettani. La Magia Sessuale si praticò in tutti i Collegi Iniziatici di Troia, d’Egitto, di Roma, di Cartagine, di Eleusi. La Magia Ses­suale si praticò nei Misteri Maya, Aztechi, Incas, Druidi, ecc.

Le Sintesi di tutte le religioni, scuole e sette sono: la Magia Ses­suale ed il Cristo Cosmico. Noi insegniamo la Dottrina della Sintesi. Questa dottrina non può mai essere contro le diverse forme religiose. I nostri insegnamenti sono contenuti in tutte le religioni, scuole e cre­denze; se il lettore facesse uno studio serio di tutte le religioni del mondo, troverebbe il fallo e l’utero come sintesi di tutti i misteri. Non si conosce religione primitiva o scuola di misteri in cui siano assenti il Cristo Cosmico ed i Misteri del Sesso.

La Dottrina della Sintesi non può danneggiare nessuno perché è la sintesi di tutto.

Invitiamo i devoti di tutti i culti, scuole e credenze a fare uno stu­dio comparato delle religioni.

Invitiamo gli studenti dei diversi sistemi di autoeducazione intima a studiare l’esoterismo sessuale di tutte le scuole segrete di misteri.

Invitiamo tutti gli yogi a studiare il sesso-yoga e il tantrismo bianco dell’India, senza il quale nessuno yogi può ottenere la libera­zione assoluta.

La Magia Sessuale ed il Cristo sono la sintesi di ogni studio esote­rico qualunque sia il suo nome, forma religiosa o sistema educativo.

Gli attacchi di cui siamo stati vittime, le persecuzioni, gli anatemi, le scomuniche, ecc., si devono all’ignoranza, alla mancanza di studio.

Qualsiasi forma religiosa o sistema esoterico si arricchisce con la sintesi. La sintesi non può pregiudicare nessuno. Questa è la Dottrina della Sintesi. Noi amiamo svisceratamente tutte le forme religiose; sappiamo che sono la manifestazione d’amore della grande Religione Cosmica Universale.

Nel Matrimonio Perfetto si trova la suprema sintesi religiosa. Dio è amore e saggezza. Nel Cristo e nel Sesso si trova la sintesi ultima di tutte le logge, ordini, scuole, sette, sistemi e metodi di autorealizzazione intima, tanto d’Oriente, quanto d’Occidente, tanto del Nord quanto del Sud.

Paz Inverencial.

 

V.M. SAMAEL AUN WEOR