Sommario
Indice generale
Indice cronologico
Indice per autori


Volume 3/ Dicembre 1985/ N° 6

Pag. 5
Autore
Berne Eric
Titolo Immagini primeve e giudizi primevi
Campo di applicazione Generale
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Stati dell'Io

Abstract

1. Schizofrenia, condizioni borderline e nevrosi spesso comportano immagini patogene altamente catessizzate, di un genere particolare, che sono arcaici cimeli dell'infanzia e non hanno subito i normali processi di modificazione e risoluzione. Alcune persone normali (se non tutte) hanno anch'esse una scorta di tali immagini primeve, basate su esperienze infantili, ma in questo caso esse sono state decatessizzate, controllate e ben assimilate.
2. Queste immagini, conscie o inconscie, vengono talvolta (o forse sempre) attivate in relazioni interpersonali, ed hanno a che fare con la formazione dei giudizi di fondo emessi sul conto delle persone incontrate. Negli adulti normali, in condizioni normali, questi giudizi primevi non affiorano in modo diretto a livello di coscienza; i giudizi consci sugli altri sono derivati dai giudizi primevi, modificati da influenze culturali o di altra natura.
3. Alcune forme di intuizione sono dei derivati dei giudizi primevi, basati su immagini primeve. Tali intuizioni sono quindi derivate da esperienze infantili. Altre forme possono basarsi sull'esperienza clinica successiva.
4. Si discute del possibile valore diagnostico, per il clinico, dei suoi giudizi primevi.


Pag. 17
Autore
Erskine G. Richard
Titolo Guarire il copione: comportamentale, intrapsichico e fisiologico
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Copione

Abstract

Il copione é un piano di vita basato su decisioni che limitano la persona nella sua capacità di risolvere i problemi e nel rapportarsi intimamente agli altri. Guarire il copione, secondo la prospettiva della terapia integrata significa mettere l'accento su i cambiamenti comportamentali interni e manifesti, sui processi cognitivi, sulle esperienze emotive e sulle restrizioni fisiche trattenute a livello corporeo.


Pag. 21
Autore
Ligabue Susanna
Titolo Corpo e copione: la componente somatica del copione
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Teorico/Applicativo
Argomento specifico Copione

Abstract

Consideriamo la persona come un insieme inscindibile di corpo e mente intrecciati strettamente nella fisicità delle sensazioni, negli affetti, nelle emozioni, nei processi cognitivi. Esploreremo qui come il "corpo" sia parte del processo di crescita e dello strutturarsi del copione di vita. In questo articolo integrerò nel quadro teorico dell'AT, prospettive e ricerche specifiche riferite al corpo, in particolare quelle del filone neo-reichiano. Tener conto della componente somatica del copione é rilevante anche ai finì del trattamento terapeutico, circa il quale saranno forniti spunti di intervento.


Pag. 29
Autore
Koch Candela Cristina
Titolo Il sintomo é anche una metafora creativa
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Psicopatologia

Abstract

In questo articolo l'autrice propone di affiancare alla consueta lettura del sintomo come disagio psichico, un approccio che ne prenda in considerazione l'aspetto metaforico come risultato, anche, della originalità della persona portatrice.


Pag. 37
Autore
Rotondo Maggiora Anna
Titolo Uso del sogno da svegli guidato in analisi transazionale
Campo di applicazione Clinico
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Altri approcci e AT

Abstract

Considerando la psicoterapia un'opera di rappacificamento dell'uomo con se stesso e con il mondo, l'autrice descrive la sua modalità di entrare in rapporto con le parti nascoste o dimenticate di clienti, che si rivelano nei sogni. In assenza di sogni, questi si possono suscitare utilizzando il Sogno da svegli guidato da R. Desoille. Il RED (Reve Eveillè Dirigè) viene descritto e se ne sottolinea l'uso in un ambito terapeutico molto simile a quello che il RED stesso prevede che é quello dell'AT.


Pag . 43
Autore
Sabbadini Rodolfo
Titolo Giochi di gruppo e tunnels
Campo di applicazione Aziendale/Organizzativo
Argomento generale di tipo Applicativo
Argomento specifico Gruppo

Abstract

In questo articolo prendo in considerazione i giochi di gruppo con particolare riferimento ai giochi che si sviluppano -in ambito non clinico- tra gruppo e leader. Dopo aver ipotizzato che il passaggio dal ricattamento al gioco segni il passaggio da una fa se all'altra del gruppo propongo, tramite un'esemplificazione, alcune possibilità di intervento per il conduttore.

Sommario
Indice generale Neopsiche
Indice cronologico
Indice per autori
Torna ad inizio pagina