Airforces |
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IL DECOLLO |
Procedure operative precedenti il decollo |
Prima del caricamento della
missione potrete scegliere se partire dalla taxiway (pista di rullaggio) oppure
(selezionando il tasto "takeoff") essere gia allineati con la pista e
avere già ottenuto il permesso di decollo. Naturalmente è molto più
realistico partire dalla pista di rullaggio ed essere parte di una sequenza di
decollo attendendo pazientemente il vostro turno nonchè il permesso dalla torre
di controllo. E' importante ricordare che il comportamento del vostro
aereo influenzerà sia gli altri aerei in partenza dopo di voi che quelli
in fase di atterraggio. Un vostro ritardo nelle procedure si rifletterà anche
su di loro. In caso di attesa eccessiva sarà la torre stessa a chiedervi se
c'è qualcosa che non va "..
is there a probleme ?"
ed a velocizzare la vostra partenza ordinandovi "...
expedite departure".
Un ulteriore ritardo provocherà la cancellazone del vostro volo e
l'assegnazione ad un'altra missione. Spesso sulla taxiway sentirete la torre
ordinarvi un "..hold
short". Avrete cioè
il permesso di rullaggio ma non quello di decollo e non dovrete in alcun modo
accedere alla pista di decollo mentaneamente riservata ad aerei in fase di
atterraggio o di partenza.
Fase di decollo "takeoff" |
Ogni missione di Falcon 4
inizia sulla pista della vostra base. Se siete sulla taxiway (pista di
rullaggio), dovrete portarvi in prossimità della pista di decollo (runway)
senza invaderla finchè non avrete ottenuto l'autorizzazione. Per rullare sulla taxiway, è consigliato portare i motori
non oltre l'80% (tasto ì per aumentare, tasto ' per
diminuire) ed è bene ricordarsi di utilizzare, all'occorrenza, i freni delle
ruote premendo il tasto K.
In questa missione sarete
identificati come "Cowboy 11" (la prima cifra indica la pattuglia, la
seconda il vostro numero all'interno della stessa). Accanto a voi avrete un
wingman (Cowboy 12 che sarà ai vostri ordini). Quando sentirete "Cowboy
11, cleared for takoff ,runway two zero right "
avrete avuto l'autorizzazione a decollare e potrete
accedere alla pista 20 destra allineandovi rispetto ad essa o sulla corsia di
destra o su quella di sinistra.
Portate il motore al 103% premendo
MAIUSC +
ì : in questo modo accenderete
anche i postbruciatori (afterburner) portando così la spinta del motore
al massimo. Quando raggiungerete la
velocità di 150 knots fate cabrare l'aereo di 10° (col joystick o con le
frecce direzionali sulla tastiera) ma attenzione a non superare i 14°
altrimenti la parte posteriore dell'aereo toccherà la pista (sentirete un
inconfondibile rumore). Appena vi solleverete da
terra fate immediatamente rientrare le route di atterraggio, con il tasto G.
Superare la velocità di 300 K con le ruote ancora fuori significa danneggiarle
irrimediabilmente.
E' buona regola una volta fatte rientrare le ruote dare sempre un occhiata agli
indicatori di carrello per controllare che tutto è avvenuto senza
problemi. Durante la fase di rientro (e di uscita) la spia sulla manopola
diventerà rossa per poi spegnersi se non ci sono stati problemi (così come si
spegneranno le tre luci verdi). Se la spia rimarrà rossa o lo diventerà
improvvisamente vuol dire che avrete rotto almeno una delle ruote o che qualcosa
è andato storto.
INDICATORI CARRELLO |
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Prima |
Dopo |