Airforces

IL DECOLLO

Procedure operative precedenti il decollo

Prima del caricamento della missione potrete scegliere se partire dalla taxiway (pista di rullaggio) oppure (selezionando il tasto "takeoff") essere gia allineati con la pista e avere già ottenuto il permesso di decollo. Naturalmente è molto più realistico partire dalla pista di rullaggio ed essere parte di una sequenza di decollo attendendo pazientemente il vostro turno nonchè il permesso dalla torre di controllo. E' importante ricordare che il comportamento del vostro aereo  influenzerà sia gli altri aerei in partenza dopo di voi che quelli in fase di atterraggio. Un vostro ritardo nelle procedure si rifletterà anche su di loro. In caso di attesa eccessiva sarà la torre stessa a chiedervi se c'è qualcosa che non va ".. is there a probleme ?" ed a velocizzare  la vostra partenza ordinandovi "... expedite departure". Un  ulteriore ritardo provocherà la cancellazone del vostro volo e l'assegnazione ad un'altra missione. Spesso sulla taxiway sentirete la torre ordinarvi un "..hold short". Avrete cioè il permesso di rullaggio ma non quello di decollo e non dovrete in alcun modo accedere alla pista di decollo mentaneamente riservata ad aerei in fase di atterraggio o di partenza.    

Fase di decollo "takeoff"

Ogni missione di Falcon 4 inizia sulla pista della vostra base. Se siete sulla taxiway (pista di rullaggio), dovrete portarvi in prossimità della pista di decollo (runway) senza invaderla finchè non avrete ottenuto l'autorizzazione. Per rullare sulla taxiway, è consigliato portare i motori non oltre l'80%  (tasto ì per aumentare, tasto '  per diminuire) ed è bene ricordarsi di utilizzare, all'occorrenza, i freni delle ruote premendo il tasto K. In questa missione sarete identificati come "Cowboy 11" (la prima cifra indica la pattuglia, la seconda il vostro numero all'interno della stessa). Accanto a voi avrete un wingman (Cowboy 12 che sarà ai vostri ordini). Quando sentirete "Cowboy 11, cleared for takoff ,runway two zero right " avrete avuto l'autorizzazione a decollare e potrete accedere alla  pista 20 destra  allineandovi rispetto ad essa o sulla corsia di destra o su quella di sinistra. 
Portate il motore al 103% premendo MAIUSC + ì : in questo modo accenderete anche i postbruciatori (afterburner) portando così la spinta del motore al massimo. Quando raggiungerete la velocità di 150 knots fate cabrare l'aereo di 10° (col joystick o con le frecce direzionali sulla tastiera) ma attenzione a non superare i 14°  altrimenti la parte posteriore dell'aereo toccherà la pista (sentirete un inconfondibile rumore). Appena vi solleverete da terra fate immediatamente rientrare le route di atterraggio, con il tasto G. Superare la velocità di 300 K con le ruote ancora fuori significa danneggiarle irrimediabilmente.
E' buona regola una volta fatte rientrare le ruote dare sempre un occhiata agli indicatori di carrello  per controllare che tutto è avvenuto senza problemi. Durante la fase di rientro (e di uscita) la spia sulla manopola diventerà rossa per poi spegnersi se non ci sono stati problemi (così come si spegneranno le tre luci verdi). Se la spia rimarrà rossa o lo diventerà improvvisamente vuol dire che avrete rotto almeno una delle ruote o che qualcosa è andato storto.

INDICATORI CARRELLO

Prima

Dopo