Introduce M.Bottesini, presidente dell'A.L.A.

Conclude Vito Santarsiero, presidente Provincia di Potenza

Giulio Auriemma

Laureato a Roma, ha lavorato al CNR e successivamente è stato visiting professor in molte università straniere. Ha retto la cattedra di fisica per molti anni presso la Boston University. Attualmente è ordinario di fisica sperimentale all'Università degli Studi della Basilicata e conduce esperimenti sulle alte energie presso il CERN di Ginevra.

E' socio onorario dell'Associazione Lucana di Astronomia.

LA MATERIA E L'ENERGIA OSCURA NELL'UNIVERSO

Gli studi sperimentali della radiazione cosmica e della distribuzione su vasta scala delle supernovae stanno dando una conoscenza piuttosto dettagliata della composizione dell'Universo, ma il quadro che emerge dall'insieme di queste nuove informazioni è molto differente da quanto ci si aspettava dallo studio della zona di universo a noi vicina, ossia la Terra, il Sistema Solare, la nostra Galassia ed il Cluster Locale di cui quest'ultima fa parte.

In primo luogo, emerge che la maggior parte della materia contenuta nell'universo non è composta da particelle ordinarie come quelle studiate sinora in laboratorio, ma è invece formata da materia oscura fredda, tanto elusiva da essere sfuggita all'osservazione nei laboratori.

In secondo luogo appare sempre più evidente che la Natura ha deciso, tra le varie possibilità, di assegnare all'Universo una geometria spazio-temporale euclidea, aggiustando opportunamente il valore della densità di energia ad un certo valore critico, ma non lo ha fatto usando i blocchi di costruzione che ci sono familiari. Questo aggiustamento è stato ottenuto inventando una diversa forma di energia che è stata soprannominata "Energia Oscura".

"In questa conferenza cercherò di illustrare in maniera piana ed intuitiva le idee che i fisici e gli astrofisici stanno coltivando per cercare di capire l'Universo in cui viviamo."

clicca qui per saperne di più.