HOME ARTICOLI NEWS LA REDA DOWNLOAD LINK E-MAIL

 

SCHEDA TECNICA
Videogiochi Animati
Jackie Chan


A meno che non siate grandi appassionati di arti marziali, probabilmente non conoscerete il "famosissimo" attore (arrivato dal Giappone ndRyo) Jackie Chan. D'altronde penso che vi starete chiedendo cosa centri il cineasta con gli anime giapponesi, ed e presto detto: molte trasposizione sul grande schermo di manga e personaggi nati da una matita sono stati quasi totalmente interpretati proprio da lui. Tra i suoi più conosciuti film cito Dragonball, dove si calava nei panni di Goku, e del "bellissimo" lungometraggio di City Hunter (e guai a chi osa aprire bocca! ^-^) (di quella magnifica serie poteva vantare solo il nome ndRyo >:). Negli ultimi anni il grande Jackie si è anche visto nei cinema americani (lasciando così le produzioni di serie b), e alcuni lungometraggi si sono giunti perfino da noi (per chi fosse interessato i tre film sono: "Terremoto nel Bronx", "Senza nome e senza regole" e l'imminente "Pallottole cinesi"). Ad ogni modo, in questo gioco Jackie deve vedersela con il Signore del Sottosuolo, che a rapito la ragazza dell'eroe e l'ha portata negli oscuri recessi del suo dominio, per renderla sua schiava. A questo punto, vi immaginare un esperto di karate che non parta sulle sue tracce per salvarla? Ovviamente no, e così inizia la sua missione per sgominare il demoniazzo dagli occhi a mandorla. Jackie viene inquadrato lateralmente, deve attraversare sei livelli e menare di brutto ogni avversario che osi sbarrargli la strada. I cattivi però non hanno nessuna intenzione di farsi pestare impunemente! Ogni volta che si tocca un nemico o una sua arma si perde una delle sfere di energia a disposizione: una volta che sono sparite tutte, il karateka perde una vita in maniera decisamente buffa. Sulla strada ci sono anche delle rane, che quando vengono prese a pugni liberano dei bonus che forniscono mosse speciali o energia addizionale. Le mosse speciali sono contate e vanno centellinate con saggezza. Nell'arsenale di Jackie c'è anche una la possibilità di usare il suo "Pugno della furia", che produce una sfera di energia devastante. Infine menzione particolare ai divertenti bonus delle nuvole elastiche. Se siete tanto fortunati da trovare una chiave, il buon Jackie può papparsi un sacco di bonus rimbalzando di nuvola in nuvola raccogliendo la frutta strada facendo. Finito il tempo si guadagna dei punti, vite extra, energia e potenziamenti a seconda di quanta frutta ha raccolto.

COMMENTO
Se avete voglia di vedere un film senza trama, ma con un sacco di violenza e un sacco di ghignate, vi raccomando una qualsiasi opera di Jackie Chan. Dato che mi ricordavo dell'assurdità di tali film, pensavo che il gioco sarebbe stato divertente, ma sono rimasto un po' deluso. Il povero Jackie sembra essere finito in una distorsione temporale che lo ha depositato nel Giappone feudale (dove purtroppo non si può saltare sul tetto di un camion e uccidere in volo sette ninja per volta!), così l'atmosfera del film è andata completamente persa. Comunque, nonostante il gioco sprechi il potenziale della licenza, rimane molto divertente da giocare e ha degli sprite molto belli (specialmente le tigri del primo livello) e urla, grugniti e musichette succose. Il gioco è anche molto impegnativo e c'è molta varietà in ogni livello. Se vi piacciono i pestaggi sulle piattaforme, dateci un'occhiata.


Ryu

Titolo: Jackie Chan Action Kung Fu
Casa: HUDSON SOFT
Console: PC Engine (NEC)

La storia
Il PC Engine è una console a 16bit prodotta dalla NEC, uscita nel lontano 31/10/1987 e mai importata ufficialmente in Italia. Ne esistono diverse versioni (veramente tante) conosciute con nomi divesi, ma sostanzialmente non veniva stravolta la parte hardware. Percui i giochi rimanevano pienamente compatibili tra le varie versioni (anche se non ne sono certo). Così vi potrà capitare di sentire parlare di SuperGrafx16 e di PC Engine GT, ma in realtà ci si sta sempre riferendo al sistema PcEngine. Quest'ultima (versione GT) era, per i tempi in cui uscì (fine 1989), una console eccezionale. Era portatile (stile Gameboy) ed aveva lo schermo a 2,5 pollici a colori!

Il personaggio
Anche se da noi Jackie Chan non è famoso come nei paesi orientali. Non si può dire che non lo si veda spesso in televisione anche da noi. Anzi è appena uscito nelle sale cinematografice il suo ultimo film "Pallottole cinesi". In passato, e questa è una chicca, lo abbiamo già incontrato in CannonBall (la corsa più pazza d'America), anche se pochissimi l'avranno riconosciuto nei panni del pilota fotografato in copertina. Quella che vedete qui sotto è della versione DVD in cinese!!


E se non bastasse
Esiste anche un videogioco per la Playstation in cui potrete "vestire" i panni del vostro Jackie! Si chiama "Jackie Chan Stuntmaster" prodotto dalla Radical Entertainment.


Se vuoi conoscere tutto sui film interpretati da Jackie Chan!