HOME ARTICOLI NEWS LA REDA DOWNLOAD LINK E-MAIL


SCHEDA TECNICA
I TANTI SCEMPI DI UN'ANIME MASSACRATO
ovvero
ECCO COS'HA FATTO LA MEDIASET A WEDDING PEACH
Recensione - Tragedia in 3 atti


ATTO 1. SCOPERTA, TIMORE & ATTESA
Immaginate di essere alla fine di luglio, ad un passo dalle agognate vacanze e di ritrovarvi a sfogliare una rivista con le programmazioni televisive. Ce la fate? Beh, non ci vuole molto, non montatevi la testa... adesso però viene il bello: scoprite che, venerdì, verrà trasmesso un misterioso, nuovo cartone animato, dal criptico (per non dire peggio) titolo"I tanti segreti di un cuore innamorato". Se questo non bastasse a scatenare la curiosità di ogni otaku degno di cotanto nome, potrebbe senz'altro contribuire il fatto che il suddetto cartone animato viene trasmesso DOPO mezzanotte... e se neanche questo scuoteva l'animo di chiunque, sarebbe stato dapprima crivellato di fucilate dal sottoscritto, e poi informato (sempre dal lungimirante, simpatico e affascinante esempio di sex-appeal e lungimiranza quale io sono) che dietro quella stron... ehm, balzante nomenclatura di titolo si celava niente-pò-pò-di-meno-chè "Wedding Peach"... (considerazione a cui sono giunto dopo una lunga interpretazione dei titoli che hanno rifilato agli episodi) A questo punto, la sfida era irrinunciabile per un temerario come me, e così, quel fatidico venerdì notte, eccomi lì piazzato davanti al mio mitico, fidato televisore del salotto. Per una volta mi sono pure sentito ottimista; tutto sommato, vista l'ora in cui veniva trasmesso, l'adattamento avrebbe potuto essere un po' meglio del classico standard Mediaset. C'è voluta una resistenza mica male per sopravvivere ai vari pornazzi, televendite, chiromanti e al secondo tempo di "Paulo Roberto Cotechinho", ma alla fine è cominciato...
ANTEFATTO: Wedding Peach racconta della guerra annosa tra demoni e angeli; i primi vogliono cancellare l'amore dalla terra, tramite stratagemmi più o meno ortodossi, e soprattutto recuperare i misteriosi 4 talismani dell'amore, oggetti dispersi molto tempo fa sulla terra e che nel corso della serie entreranno in possesso delle "ai tenshi" (angeli dell'amore), ovvero le paladine del regno angelico, che oltre a combattere contro i suddetti fetentoni devono vedersela con i tanti problemi della vita scolastica quotidiana. Infatti Momoko (Wedding Peach), Yuri (Angel Lily) e Hinagiku (Angel Daisy) oltre ad essere compagne di scuola e responsabili del giornalino scolastico, condividono anche una cotta per il capitano della squadra di calcio, un soprammobile di nome Kazuya Yanagiba, sempre accompagnato dal suo amico (e portiere della squadra) Yosuke Fuuma, che oltre ad avere la simpatia di un sasso, instaura una complicata relazione di amore/odio con la protagonista, ovvero Momoko (quando si dice: l'amore è cieco...) il ritmo degli episodi è decisamente sostenuto, è raro che ci siano puntate in cui non succede nulla (a metà della serie, cioè a tutt'oggi, è già schiattata metà dell'armata demoniaca, sono stati ritrovati tutti i talismani, molti demoni si sono schierati con le nostre belle figliole rinunciando al male, la benzina è diminuita... no, questo no, purtroppo) (non ci devi illudere nd Ryo). Questo è più o meno il quadro generale della serie, e c'era da aspettarsi che, considerata la fascia oraria, gli stravolgimenti abituali a cui mediaste sottopone i suoi prodotti sarebbero stati ragionevolmente ridotti, se non inesistenti (per un paio di secondi ho sperato anche nella sigla originale). Illusione!!!
ATTO 2:VISIONE,DISPERAZIONE,ANNICHILIMENTO
Tanto per cominciare il tutto comincia con l'ennesima sigla cantata da Cristina D'Avena che nulla c'entra con lo spirito del cartone in sé (ma già il titolo c'entra poco) e andando avanti la situazione peggiora. Perché? Presto detto: i nomi dei personaggi sono stati cambiati in modo abbastanza logico per Yuri e Hinagiku, che hanno preso il loro nome da angeli (Lily e Daisy); come abbia fatto Momoko a diventare Sun Rose, Yosuke in Alex, Kazuya in Nicholas e via dicendo non è dato sapere... i demoni principali sono serviti da demoni minori (uno di loro poi passerà con le tre belle angiolette divenendone alleato e consigliere col nome di Jamapi) che assomigliano a pupazzetti strani,e nelle prime puntate vengono chiamati "coniglietti grassocci" (urgh...) Demoni e angeli nell'anno del giubileo? Non sia mai! Così per la serie "non c'è limite al peggio", le due forze nemiche sono diventate anonime razze aliene, le prime provenienti dal pianeta oscuro, ma le seconde, reggetevi forte, arrivano addirittura a proteggere la Terra DAL PIANETA SFAVILLANTE!!!! State urlando dal terrore? Non è finita! Manca il marchio di fabbrica di ogni anime passato da Italia 1,ovvero censure e fermo immagine. C'è stato un rimontaggio brutale (5 volte la stessa sequenza per mascherare la battaglia tra Yuri e la madre) nel quarto episodio, evidente come il sole; per il resto, molti fermi immagine sono stati inseriti qua e là, ma il motivo no è affatto chiaro... e la cosa si protrae ciclicamente da allora; al ritmo di sei puntate alla volta, la serie va avanti ogni venerdì notte tra mezzanotte e la una fino alle quattro; la prima sera non riuscivo quasi a respirare tante sono state le fesserie che hanno detto, e ogni volta gli adattatori mi stupiscono con qualche nuova vaccata.
ATTO 3:CONCLUSIONI
Io aspettavo Wedding Peach da parecchio tempo.Da moooolto, incoraggiato anche dagli OAV usciti l'anno scorso per Dynamic. Le voci sono rimaste per fortuna le stesse (altra nota di merito alla Pacotto su Momoko). Ci tenevo tanto ad un adattamento decente. LO DATE A MEZZANOTTE PASSATA, SIGNORI DI MEDIASET! VI SEMBRAVA PROPRIO NECESSARIO MASSACRARLO IN QUEL MODO??? Le animazioni sono ottime, le musiche di sottofondo splendide, la trama coinvolgente (e vi assicuro che non è affatto quel clone mal riuscito che tutti dicono) MA COME SI PUO' APPREZZARLO FINO IN FONDO CON CAVOLATE CELESTIALI COME IL PIANETA SFAVILLANTE E VIA DICENDO? Ammetto che ci sono alcune assurdità già nell'opera originale (una per tutte, le tre bonazze fanno un brindisi prima di ogni battaglia...'nuff said!) (e del vestito da sposa che "indossano" nella prima trasformazione e che non serve assolutamente a nulla, forse pubblicizzano qualche rivista da matrimonio? Nd Ryo), ma la mano degli adattatori si vede eccome, e non si può proprio dire che ci sia andata leggera. E quindi, sostanzialmente, che dire? Io la serie la trovo validissima e andrebbe guardata almeno una volta per curiosità e più volte per apprezzarla davvero... ma dato l'orario non so quanti impavidi ci riusciranno, né quanti altri potranno sopportare le varie castronerie. Io comunque vi consiglio di fare uno sforzo e provare a vederlo, senza pensare a Sailor Moon come riferimento... e chiedetevi questo: gli anime rovinano i bambini e vanno cancellati dalla faccia della Terra? E che facciamo a chi rovina gli anime validi come questo, allora? Meditate, otaku, meditate...
l'amareggiato e introspettivo
D-Pool

Titolo originale:
Ai Tenshi Densetsu Wedding Peach
(Wedding Peach - la leggenda degli angeli dell'amore)
Titolo italiano:
I tanti segreti di un cuore innamorato


Creato da:
Tomita Sukehiro
Serie televisiva composta da:
51 episodi e 2 puntate speciali
Anno:
1995-1996
Serie OAV:
Wedding Peach DX (Deluxe)
Composta da:
4 episodi
Anno:
1996-1997
Character Designer:
Tadano Kazuko (SailorMoon)

In Italia è già da tempo disponibile la serie OAV "WeddingPeach DX" su videocassette Dynamic. Mentre i diritti sulla serie televisiva sono della Mediaset.

 

CD Musicali prodotti in Giappone:
- Wedding Peach Memories
- Wedding Peach Music Bouquet #1
- Wedding Peach Music Bouquet #2
- Wedding Peach Memories
- Wedding Peach Summer Carnival
- Wedding Peach Furil
- Wedding Peach Dream Collection
- Wedding Peach OVA

 

Doppiaggio:
Sun Rose - Emanuela Pacotto
Lily - Roberta Gallina
Daisy - Giusi Di Martino

Informazioni in collaborazione con:
Seiyuu - Doppiatori