ALBAWORLD


DIZIONARIO DEI TELEFILM


DARK ANGEL

sdangel1.BMP (620918 byte)

 

Dark Angel
Creata da JAMES CAMERON e CHARLES EGLEE, Andata in onda dal 2002 al 2003. Con JESSICA ALBA (Max Guevara), MICHAEL WEATHERLY (Logan Cale), ALIMI BALLARD (Herbal Thought), JENNIFER BLANC (Kendra Maibaum), RICHARD GUNN (Sketchy), J. C. Mc KENZIE (Normal), VALARIE RAE MILLER (Original Cindy).

 

Dark Angel Max è un un essere umano geneticamente modificato ex soldato che fugge da una organizzazione militare dal nome Manticore la stessa che contribuì a crearla. Le vicende si svolgono in un ambiente post-apocalittico in una America che ha subito l'attacco di un arma elettromagnetica. La sua missione ora è quella di evitare la cattura e ritrovare i suoi simili anche essi fuggiti da Manticore.

La serie è stata interrotta dalla Fox perchè non raggiunse il numero di ascolti previsti in USA. Ci restano solo due stagioni per un totale di 43 episodi. Successivamente alla sospensione della produzione è stato sospeso anche il sito ufficiale prima dalla grafica accattivante nello stile "Solo occhi" e ricco di contenuti multimediali, oggi una semplice pagina tutto testo per vendere il dominio non più utilizzato.

(by Maurizio Benincasa)

Note  

Micheal Weatherly inizia la sua carriera in "Quando si Ama" nel ruolo di Cooper Alden.

Links

 


Commenti di Alba:   Dark Angel nasce come evento televisivo, infatti dietro al progetto si cela nientepopodimeno che il nome del vincitore di Oscar, nonchè regista di uno dei più grandi successi della storia del cinema, James- Titanic- Cameron. La  storia appare avvincente, l'America aspetta trepidante una nuova serie di fantascienza che la faccia sognare.
La prima serie è interessante, le scene di lotta sono all'avanguardia, Max è abbastanza intrigante per entrare nei cuori dei telespettatori. Una ragazzina super forte con un passato da dimenticare e un futuro in cui non crede più di tanto, il cui scopo è cercare di rintracciare i suoi fratelli, ovvero i super-ragazzini che sono scappati con lei da Menticore 10 anni prima.
Ma i casi di puntata non sempre convincono, ed anche il cattivo della serie alla fine non fa troppa paura. Il cemento vero su cui si basa la serie è l'
URST   con Logan. Tra i due c'è un'attrazione tangibile sin dalla prima puntata.  Logan però subisce un grave incidente che lo riduce sulla sedia a rotelle, trasformando così un uomo estremamente sicuro di sè in uno che fa fatica ad accettare la sua condizione di disabile, sopratutto se la donna di cui è innamorato è una sorta di incrocio tra wonder-woman e l'Uomo Ragno. E per Logan, abituato ad essere un eroe, odierno Robin Hood, è dura dover sentire di essere dipendente da una donna.
Dall'altro lato abbiamo Max, una ragazzina spaventata dai sentimenti, che non riesce a credere di potersi fidare di qualcuno e che qualcuno la possa amare, visto che lei non fa che portare guai.
Bene, su questo rapporto conflittuale, questa attrazione centellinata e il conflitto odio-amore si basa gran parte del successo della prima serie.

Interessante inoltre il rapporto tra Max e il suo "fratellone" ZAC. Un ragazzo cresciuto per essere un arma di combattimento che pur rinunciando alla sua componente umana in tutti gli aspetti della sua vita, non può fare a meno di amare Max, pronto anche a dare la  vita per lei.

La prima serie riscontra quindi un discreto successo, e ne viene commissionata una seconda.

Probabilmente gli autori fino all'ultimo non si aspettavano di dover fare una seconda serie, infatti nell'ultimo episodio della prima serie, si risolvono molti conflitti. Logan e Max si dichiarano il loro amore, Max ritrova i suoi fratelli e riesce a sconfiggere Menticore.  Max e Zac sembrano essere morti... Cosa succederà?

SECONDA SERIE di Dark Angel: ovvero come affossare un telefilm di successo.
Nella seconda stagione praticamente vengono cambiate le basi della serie. Il meccanismo degli episodi e lo scopo finale della protagonista è del tutto diverso dalla prima . Ormai Menticore non esiste più, ma scopriamo che a parte Max e i suoi fratelli, erano state costruite svariate razze di armi geneticamente modificate, tra cui uomini cane, uomini squali, uomini pantere e numerose altre razze. Il nemico di Max è cambiato, è una setta che vuole eliminare i mutanti dalla faccia della terra (il che suona un po' troppo X-Man).
Il rapporto tra Max e i suoi fratelli X-5 non sussiste più, perfino Zac compare solo in un unica puntata. Come suo sostituto ci dovrebbe essere una sorta di mezzo cane e mezzo uomo, che funge da surrogato di famiglia per Max. Ma il personaggio non ha spessore e non convince più di tanto.
I casi di puntata sono sempre più deboli. E inoltre il rapporto tra Max e Logan risulta inverosimile. I due che ormai si sono dichiarati il loro amore "non possono stare insieme" a causa di un infelice invenzione degli sceneggiatori: Max ha beccato un virus e se tocca Logan lui muore. Certo un escamotage per continuare a tenere alta la tensione tra i due, ma in realtà l'espediente indebolisce la storia. Infatti i due amanti sfortunati non si fanno forza a vicenda, ma continuano un rapporto fatto di incomunicabilità, aggiungete all'incomunicabilità l'impossibilità di toccarsi e praticamente avete un non-rapporto.
Insomma se la seconda stagione della serie non ha avuto un grande successo le cause sono da imputare a  un impostazione dei plot troppo diversi da quelli della prima serie e a delle sceneggiature deboli che tradivano le aspettative del pubblico.

Peccato... ci eravamo quasi affezionati a Max e Logan, ma è stato solo un amore effimero.