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Cos'é la certificazione ISO 9000
La certificazione ISO 9000 é un modo per qualificare l'azienda ormai riconosciuto a livello mondiale. Con questa certificazione il cliente ha una certa sicurezza che l'azienda certificata fornirà quanto richiesto.
Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come una azienda deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità, cioé rispondente a quanto richiesto dal cliente. Questa famiglia di norme fornisce indicazioni organizzative, per questo si adatta a diversi settori di attività. La certificazione secondo questa famiglia di norme é una certificazione di sistema e NON di prodotto, cioé non viene certificato il bene o il servizio, ma il sistema di gestione dell'azienda. La certificazione é fondamentalmente un esame a cui l'azienda si sottopone per poter avere una dichiarazione rilasciata da parte di un ente terzo specializzato, questo ente si chiama Organismo di Certificazione. Il certificato che viene rilasciato é la dichiarazione che l'azienda adotta un sistema di regole, responsabilità, controlli, ecc... conforme alla famiglia di norme ISO 9000. Non tutti gli Organismi di Certificazione sono soggetti al controllo degli Enti di Accreditamento. Solo gli Organismi accreditati presso un Ente di Accreditamento riconosciuto possono rilasciare certificati di conformità alla ISO 9000 che siano validi per l'aggiudicazione di appalti pubblici.

Perché certificarsi
I motivi che spingono un'azienda a certificarsi possono essere molteplici, ma quelli principali sono: avere una qualifica che permetta la partecipazione a gare o appalti che prevedono questo requisito.
Ormai molti enti pubblici e privati selezionano i fornitori di beni e servizi inserendo come requisito la certificazione ISO 9000. Si tratta della presa di coscienza generalizzata della validità del concetto di qualità come risultato di un corretto sistema di gestione.

Verificare la corretta implementazione del Sistema di gestione
L'azienda che implementa un sistema di qualità (o di gestione ambientale) impegna molte risorse, non ultime quelle finanziarie. Tutto ciò ha un costo e quindi é giusto che l'azienda dopo tutti questi sforzi sappaia se il sistema che adotta é o non é conforme alla norma di riferimento; se lo sforzo generato ha dato o non ha dato il risultato sperato. Far conoscere all'esterno della efficacia del Sistema di gestione.
Naturalmente una volta che l'azienda sa che lavora in qualità é interessata a farlo sapere ai propri clienti. La certificazione da parte di un ente terzo é il mezzo più qualificante per farlo. Far sapere che il miglioramento ottenuto dipende da un Sistema di gestione e non da iniziative isolate. Un buon servizio o la buona qualità di un prodotto possono dipendere da casuali combinazioni di fattori positivi o dalla buona volontà degli addetti. Con la certificazione invece l'azienda fa sapere che la qualità che il cliente percepisce non é casuale, che esiste una precisa volontà e un insieme di regole che ha permesso si arrivasse a quel risultato.

Avere un continuo stimolo al miglioramento
Per l'azienda sapere di avere, a scadenze programmate, un controllo esterno sul suo sistema vuol dire sapere che i miglioramenti sono sempre possibili e che il mantenimento non é un'operazione banale. Il compito dell'Organismo di Certificazione é anche quello di stimolare l'azienda a non considerare ogni obiettivo raggiunto come una soglia non superabile, ma ad andare sempre oltre.

Come si ottiene la certificazione
Per certificarsi l'azienda deve prima di tutto instaurare un sistema di qualità che sia conforme alla norma ISO 9001, ISO 9002 oppure ISO 9003. Per fare ciò molto spesso le aziende si affidano a società di consulenza specializzate, ma non é obbligatorio: l'azienda può avere al suo interno le risorse e le conoscenze necessarie per prepararsi adeguatamente. Quando l'azienda é pronta può rivolgersi ad un Organismo di Certificazione. Anche in questo caso la scelta non può essere banale o casuale, l'azienda spende tempo e denaro per ottenere la certificazione ed é giusto che non vanifichi il lavoro svolto certificandosi con chi non ha "i numeri". Il criterio cardine per la scelta dell'Organismo di Certificazione é che questi sia Accreditato presso un Ente di accreditamento. Gli Enti di Accreditamento controllano che gli Organismi di Certificazione operino secondo precisi criteri di professionalità, imparzialità e deontologia. Gli Organismi che NON sono accreditati NON sono sottoposti a questi controlli. Il sistema qualità risente ultimamente della presenza di Organismi di Certificazione che operano senza molti scrupoli e che scambiano l'attività di certificazione con quella di "vendita" del certificato. Bisogna diffidare di questi enti che portando discredito svalutano anche le aziende che si sono certificate con essi. Molto spesso la facilità con cui si ottiene un certificato ISO 9000 non é ripagata dalla cattiva fama di chi lo ha rilasciato e che ricade inevitabilmente sull'azienda stessa.
AldesQ ritiene che dopo tutti gli sforzi che l'azienda ha fatto per avere un sistema che funzioni, l'azienda stessa non debba poi sprecare tempo e denaro con Organismi poco seri, pronti a fare sconti su una attività professionale che richiede qualifiche appropriate, impegno e rigore. Già al momento della presentazione dell'offerta si può valutare la serietà e la professionalità dell'Organismo. Troppo spesso viene indicata una cifra totale senza spiegare come si forma questa cifra.
Altre volte non vengono indicati i tempi dedicati alle varie attività di certificazione, così da non poter sapere se un organismo offre a meno perché in realtà fa molto meno. In altri casi l'organismo non prevede una differenza tra la verifica delle azioni correttive presso i propri uffici e la verifica presso il Cliente. Per tutti questi motivi un'offerta può sembrare economica mentre in realtà é più costosa oppure ad un esame più attento il servizio può rivelarsi non adeguato. Se scegliete di certificarvi con AldesQ il percorso della certificazione segue il principio di valutare la conformità del manuale alla norma, e quindi la conformità del sistema di gestione a quanto scritto nel manuale. Cioé si verifica che l'azienda dichiari come soddisfa la norma. Poi si verifica che faccia realmente ciò che ha dichiarato.

 

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