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Cos'é la certificazione ISO 9000
La certificazione ISO 9000 é un modo per qualificare l'azienda
ormai riconosciuto a livello mondiale. Con questa certificazione il cliente
ha una certa sicurezza che l'azienda certificata fornirà quanto
richiesto.
Le norme della famiglia ISO 9000 danno indicazioni su come una azienda
deve operare per poter fornire un prodotto o un servizio di qualità,
cioé rispondente a quanto richiesto dal cliente. Questa famiglia
di norme fornisce indicazioni organizzative, per questo si adatta a diversi
settori di attività. La certificazione secondo questa famiglia
di norme é una certificazione di sistema e NON di prodotto, cioé
non viene certificato il bene o il servizio, ma il sistema di gestione
dell'azienda. La certificazione é fondamentalmente un esame a cui
l'azienda si sottopone per poter avere una dichiarazione rilasciata da
parte di un ente terzo specializzato, questo ente si chiama Organismo
di Certificazione. Il certificato che viene rilasciato é la dichiarazione
che l'azienda adotta un sistema di regole, responsabilità, controlli,
ecc... conforme alla famiglia di norme ISO 9000. Non tutti gli Organismi
di Certificazione sono soggetti al controllo degli Enti di Accreditamento.
Solo gli Organismi accreditati presso un Ente di Accreditamento riconosciuto
possono rilasciare certificati di conformità alla ISO 9000 che
siano validi per l'aggiudicazione di appalti pubblici.
Perché certificarsi
I motivi che spingono un'azienda a certificarsi possono essere molteplici,
ma quelli principali sono: avere una qualifica che permetta la partecipazione
a gare o appalti che prevedono questo requisito.
Ormai molti enti pubblici e privati selezionano i fornitori di beni e
servizi inserendo come requisito la certificazione ISO 9000. Si tratta
della presa di coscienza generalizzata della validità del concetto
di qualità come risultato di un corretto sistema di gestione.
Verificare la corretta implementazione del Sistema di
gestione
L'azienda che implementa un sistema di qualità (o di gestione ambientale)
impegna molte risorse, non ultime quelle finanziarie. Tutto ciò
ha un costo e quindi é giusto che l'azienda dopo tutti questi sforzi
sappaia se il sistema che adotta é o non é conforme alla
norma di riferimento; se lo sforzo generato ha dato o non ha dato il risultato
sperato. Far conoscere all'esterno della efficacia del Sistema di gestione.
Naturalmente una volta che l'azienda sa che lavora in qualità é
interessata a farlo sapere ai propri clienti. La certificazione da parte
di un ente terzo é il mezzo più qualificante per farlo.
Far sapere che il miglioramento ottenuto dipende da un Sistema di gestione
e non da iniziative isolate. Un buon servizio o la buona qualità
di un prodotto possono dipendere da casuali combinazioni di fattori positivi
o dalla buona volontà degli addetti. Con la certificazione invece
l'azienda fa sapere che la qualità che il cliente percepisce non
é casuale, che esiste una precisa volontà e un insieme di
regole che ha permesso si arrivasse a quel risultato.
Avere un continuo stimolo al miglioramento
Per l'azienda sapere di avere, a scadenze programmate, un controllo esterno
sul suo sistema vuol dire sapere che i miglioramenti sono sempre possibili
e che il mantenimento non é un'operazione banale. Il compito dell'Organismo
di Certificazione é anche quello di stimolare l'azienda a non considerare
ogni obiettivo raggiunto come una soglia non superabile, ma ad andare
sempre oltre.
Come si ottiene la certificazione
Per certificarsi l'azienda deve prima di tutto instaurare un sistema di
qualità che sia conforme alla norma ISO 9001, ISO 9002 oppure ISO
9003. Per fare ciò molto spesso le aziende si affidano a società
di consulenza specializzate, ma non é obbligatorio: l'azienda può
avere al suo interno le risorse e le conoscenze necessarie per prepararsi
adeguatamente. Quando l'azienda é pronta può rivolgersi
ad un Organismo di Certificazione. Anche in questo caso la scelta non
può essere banale o casuale, l'azienda spende tempo e denaro per
ottenere la certificazione ed é giusto che non vanifichi il lavoro
svolto certificandosi con chi non ha "i numeri". Il criterio
cardine per la scelta dell'Organismo di Certificazione é che questi
sia Accreditato presso un Ente di accreditamento. Gli Enti di Accreditamento
controllano che gli Organismi di Certificazione operino secondo precisi
criteri di professionalità, imparzialità e deontologia.
Gli Organismi che NON sono accreditati NON sono sottoposti a questi controlli.
Il sistema qualità risente ultimamente della presenza di Organismi
di Certificazione che operano senza molti scrupoli e che scambiano l'attività
di certificazione con quella di "vendita" del certificato. Bisogna
diffidare di questi enti che portando discredito svalutano anche le aziende
che si sono certificate con essi. Molto spesso la facilità con
cui si ottiene un certificato ISO 9000 non é ripagata dalla cattiva
fama di chi lo ha rilasciato e che ricade inevitabilmente sull'azienda
stessa.
AldesQ ritiene che dopo tutti gli sforzi che l'azienda ha fatto per avere
un sistema che funzioni, l'azienda stessa non debba poi sprecare tempo
e denaro con Organismi poco seri, pronti a fare sconti su una attività
professionale che richiede qualifiche appropriate, impegno e rigore. Già
al momento della presentazione dell'offerta si può valutare la
serietà e la professionalità dell'Organismo. Troppo spesso
viene indicata una cifra totale senza spiegare come si forma questa cifra.
Altre volte non vengono indicati i tempi dedicati alle varie attività
di certificazione, così da non poter sapere se un organismo offre
a meno perché in realtà fa molto meno. In altri casi l'organismo
non prevede una differenza tra la verifica delle azioni correttive presso
i propri uffici e la verifica presso il Cliente. Per tutti questi motivi
un'offerta può sembrare economica mentre in realtà é
più costosa oppure ad un esame più attento il servizio può
rivelarsi non adeguato. Se scegliete di certificarvi con AldesQ il percorso
della certificazione segue il principio di valutare la conformità
del manuale alla norma, e quindi la conformità del sistema di gestione
a quanto scritto nel manuale. Cioé si verifica che l'azienda dichiari
come soddisfa la norma. Poi si verifica che faccia realmente ciò
che ha dichiarato.
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