Indietro Torna alla pagina auto

Veniamo ora a considerazioni personali. Diciamo che l'esemplare da me guidato ancora oggi è del 1989, andiamo quindi verso i 12 anni di vita. I chilometri percorsi sono pochi, infatti sono appena 100.000. Non è catalizzata, ma funziona almeno da 9 anni a benzina verde. La cosa interessante è che non ha mai fatto visita, toccando ferro, ad un meccanico per guasto. A parte il semplice cambio olio, candele e filtro aria, posso ricordare solo la sostituzione degli ammortizzatori a 70.000 Km, frizione a 80.000 Km e marmitta a 85.000 Km.  

Y10 gt

La cosa più piacevole di questa vettura è l'uso cittadino. Lo sterzo è leggero, la guida "morbida". Poi un buco per parcheggiarla è facile da trovare, soprattutto la larghezza contenuta (rispetto alle utilitarie attuali) la avvantaggia. Altro punto a suo favore, specialmente di questi tempi, è il consumo. Percorro tranquillamente sui 17,5 Km/l su un percorso misto cittadino. Mi è capitato di utilizzarla una volta per andare al mare con amici e fare con un pieno 842 Km! Facendo i conti mi sono sorpreso pure io, perché significa 20 Km/l. Diciamo che l'andatura tenuta era sui 100-110 Km/h per via del traffico intenso, ma scorrevole (era ferragosto). Veniamo invece ai difetti. Sono tre principalmente: il rollio accentuato in curva, la tendenza a bloccare le ruote anteriori e la difficoltà di avviamento a freddo. Conoscendo la macchina si riesce a limitare questi problemi.

Ultima cosa. Vuoi vedere cosa succede ad incrociare una Y10 con una Delta Integrale? Allora vai a questo indirizzo:

dialspace.dial.pipex.com/town/parade/gq22/Y10/My_Y10_29.htm

Ci sono tutti passaggi costruttivi della mutazione e molte foto a corredo. Il link qui sopra ti rimanda ad una fase quasi conclusiva, infatti è la 29esima (!) pagina della lunga trasformazione. Il pazzo è riuscito a trapiantare il motore della Delta nel cofano della Y10! Per ora da qui puoi ingrandire le foto a lato cliccandoci sopra, ma ti consiglio di andare a guardare tutto il lavoro che c'è stato dietro. 

Clicca per ingrandire l'Y10 mostro

Clicca per ingrandire l'Y10 mostro

Indietro Torna alla pagina auto