Scheda madre Torna alla pagina hardware

01/12/2000

La scheda madre è una piastra di circuito stampato formata da un insieme di strati di bachelite o resina, fra i quali sono inseriti i diversi circuiti elettrici che formano le linee di connessione attraverso le quali comunicano le varie componenti del computer. In generale tali linee di connessione formano fisicamente i bus di dati. Inoltre sulla sua superficie troviamo vari elementi che gestiscono il funzionamento del pc, come i connettori per schede di espansione, il connettore o lo zoccolo per la cpu, il chipset che gestisce il bus di dati e determina le caratteristiche principali della scheda madre.

M.B. Microstar K7T

Sonde termiche

Alcune schede madri hanno la possibilità di misurare delle temperature attraverso delle sonde. Ad esempio sulla mia Asus p2b-f ci sono 2 attacchi chiamati: JTPWR, JTCPU. Di solito però queste sonde sono difficili da trovare, vi mostro allora come autocostruirle.

Andate in un negozio di componenti elettronici e comprate: due spezzoni di cavetto conduttore, un attacco femmina e un NTC da 10K. Ad un capo del cavetto saldate NTC con dello stagno, all'altro capo applicate l'attacco con una pinza. Con meno di 3000 lire avrete la vostra sonda. 

Dove guardare la misura? Da BIOS, oppure da Windows con un software dedicato come Motherboard Monitor

NTC 10K

Due NTC da 10K

Torna alla pagina hardware