Eudora 5.X Torna alla pagina Software

09/05/2001

Eudora è uno dei più famosi mailreader in circolazione. Le ultime versioni possono funzionare in tre modi: completamente gratis detta light (con alcune funzionalità disabilitate), sponsorizzata con banner (tutte le funzionalità), registrata a pagamento. In ogni momento è possibile cambiare modalità dal menù Help/Payment & Registration. Nel momento che scrivo trovate la versione 5.1 da scaricare sul sito http://www.eudora.com/download/ (6229KB).

Interfaccia Eudora 5

Nella figura qui sopra potete apprezzare l'interfaccia intuitiva con tutti gli strumenti a portata di mano. E' la versione sponsorizzata, infatti il rettangolino grigio con la scritta Eudora è lo spazio dedicato ai banner. Come ho spiegato per Opera anche in Eudora l'unica cosa che viene registrata sono quali banner cliccate. Il funzionamento di base è simile a tutti i programmi di posta, c'è un comando Check mail per cercare nuove e-mail, un comando New message per scrivere e-mail nuove, una bel Address Book dove salvare tutti i contatti con molte altre informazioni (nella light potete usare un address book unico). Tra le peculiarità interessanti troviamo una scheda signatures dove sono elencate le varie firme che create (no nella light), una scheda File Browser che non è altro che un piccolo Esplora risorse, una scheda Stationery dove potete salvate alcuni modelli di e-mail pronte all'uso (no nella light), infine voglio citarvi una funzione inutile, ma "divertente" la finestra delle statistiche che vi dà tutte le informazioni sul vostro uso di Eudora (e-mail ricevute, spedite, tempo utilizzato, medie, etc). Tutte queste caratteristiche le ritrovate nel menù Tools. Ma non voglio qui scrivere una guida neppur lontanamente completa su Eudora, voglio solo far presente alcuni "trucchi" per chi si avvicina a questo programma:

-Creare più account (solo in modo sponsorizzato o a pagamento)
-Impostazioni che consiglio
-Creare dei filtri (nella modalità light alcune funzionalità non sono presenti)
-Aggiungere il vocabolario italiano (solo in modo sponsorizzato o a pagamento)
-Personalizzare le introduzioni dei messaggi di risposta
-Come nascondere alcune intestazioni
-Scegliere le intestazioni della preview
-Configurare manualmente per l'utilizzo di Norton Antivirus 2000
-Inserire uno sfondo colorato nei messaggi
-Configurare Eudora per essere utilizzato da più persone indipendentemente
-Problemi di privacy, come ovviare alla mancanza di password

Creare più account  Se per esempio avete importato un account da Outlook ad un primo momento vi sarete chiesti, ma come solo un account? Non preoccupatevi, potete impostare quanti account POP o IMAP volete (però niente webmail tipo Hotmail)! Eudora li chiama Personalities. Cliccate sul menù Tools/Personalities, quindi cliccate col tasto destro del mouse sulla finestrella bianca che si è aperta e scegliete New, vi si aprirà una nuova finestrella dove è data la possibilità di importare un nuovo account o di crearne uno nuovo. Seguite poi le semplici istruzioni. 

Torna in cima

Impostazioni che consiglio  Diamo uno sguardo ad alcune opzioni che si trovano in Tools/Options.

-Checkihg mail  se non volete che ogni tot minuti Eudora controlli la posta, mettete uno zero in Check for mail every...minute(s). Spuntate anche Don’t check without a network connection, altrimenti in alcuni casi potrebbero sorgere problemi.

-Replying  controllate che sia spuntato Quote only the selected text, in modo che quando selezionate un testo di una e-mail da rispondere, solo quel testo selezionato sia incluso nella risposta.

-Attachments  da qui potete scegliere dove salvare gli allegati delle e-mail, basta cliccare sul rettangolo sotto la scritta Attachment directory. Ricordo invece che i file inseriti direttamente nel corpo del messaggio (tipicamente delle immagini) sono salvate nella cartella Embedded di Eudora.

-Display  solo per la versione 5.1, non selezionate Automatically download HTML graphics, in questo modo tutte quelle immagini che non sono proprie del messaggio, ma devono essere recuperate da qualche sito internet saranno ignorate, risparmierete così tempo e banda.

-Viewing Mail    Non selezionate Use Microsoft’s viewer, in questo modo aumenterete la sicurezza e sopratutto Eudora sarà più veloce nell'aprire la posta, unico "svantaggio" è che non potrete vedere gli sfondi (INUTILI) delle e-mail. NON selezionate Allow executables in HTML content in questo modo tutti i contenuti rischiosi come Java Applets, JavaScrip, VB Script e ActiveX saranno bloccati (molti dei virus più recenti sono di questo tipo).

-Styled Text  Qui consiglio di scegliere alla voce When sending mail with styled text (HTML) l'opzione Send plain text only, in questo modo i vostri messaggi saranno più piccoli, perderete però la possibilità di formattare il testo con caratteri e colori strani (al 99% delle volte è inutile). In alternativa scegliete Send plain and styled version in message insieme all'opzione Ask me each time, in modo che se non formattate il testo questo sarà spedito in semplice ASCII, mentre se è formattato vi verrà chiesta una conferma dell'invio dell'e-mail in formato HTML (styled text).

-Background Tasks  selezionate Details in modo da avere tutti i dettagli di cosa fa Eudora quando si collega ai server. 

Torna in cima

Creare dei filtri  E' molto semplice e sopratutto utile creare dei filtri che in automatico smistino la posta. Scegliete dal menù Tools/Filters, vi troverete davanti alla finestra dei filtri. Alla voce Match potete scegliere se applicare il filtro alla posta in arrivo (incoming), in uscita (outgoing) o manualmente. Dopodiché dovete scegliere cosa filtrare nell'intestazione (potete mettere due scelte) e l'azione da eseguire (tipicamente spostare la e-mail). Bisogna solo ricordarsi di mettere come ultima azione lo Skip Rest e che i filtri più in alto nella lista saranno i primi ad essere contemplati. Consiglio qui un semplice filtro che mandi nella spazzatura tutti quei messaggi senza mittente. Scegliete: Incoming, From, Doesn't contain, @, ignore, Transfer To, Trash, Skip Rest. Questi sono i termini da scegliere e inserire come vedete anche in figura. Un modo alternativo e più veloce per creare un filtro da un messaggio ricevuto è quello, una volta aperta la e-mail, di cliccare su Special/Make Filter. Verrà creato un filtro preimpostato secondo il mittente della e-mail. 

Torna in cima

Pannello dei filtri di Eudora 5

Aggiungere il vocabolario italiano  Eudora ha un correttore ortografico, se volete quello per la lingua italiana dovete scaricarvi il file corrispondente alla lingua italiana dal sito di Eudora a questo link:  ftp://ftp.qualcomm.com/eudora/eudorapro/windows/extras/dictionaries/3.0.1andlater  scompattando dovreste trovare due file: "italiano.tlc" e "italiano.xlc", salvateli nella cartella di Eudora e poi aprite con un editor di testo (Blocco Note) il file eudora.ini che si trova nella cartella di Eudora (Eudora non deve essere in esecuzione) ed aggiungete queste due righe nella sezione [settings]:

LexPath=C:\Programmi\Qualcomm\Eudora
MainLexFiles=italiano.clx,italiano.tlx

Il primo comando indica dove trovare i file della lingua, il secondo indica quali sono effettivamente i file di lingua. Si noti che possono essere usati più vocabolari contemporaneamente basta aggiungere le voci in questo modo: MainLexFiles=american.clx,american.tlx,italiano.clx,italiano.tlx,british.clx,british.tlx

Torna in cima

Personalizzare le introduzioni dei messaggi di risposta  Quando create una risposta (Reply) Eudora mette una intestazione di questo tipo: 

    At 12.32 22/04/01 +0200, you wrote: 

Ma la possiamo personalizzare. Bisogna cambiare il file eudora.ini. Con un editor di testo cambiamo nella sezione [Settings] questa riga (se non c'è aggiungetela):

    ReplyAttribution=Alle %1, mi hai scritto:

Potete anche modificare la voce:

    ReplyAllAttribution=Alle %1, %2 ci ha scritto ciò:

che si riferisce al comando Replay All. Come notate il codice %1 stampa ora e data, %2 il nome del mittente della e-mail originaria.

Torna in cima

Come nascondere alcune intestazioni  Quando si apre una e-mail in cima troviamo alcune intestazioni (per vederle tutte premete il tasto Blah Blah Blah), ma se una di quelle che sono presentate non vi interessa e volete levarla ecco il metodo. Aggiungiamo il seguente comando nel file eudora.ini nella sezione [Settings]:

    TabooHeaders= lista di parole da ignorare

Riporto qua la mia lista se volete fare un copia incolla:

TabooHeaders=X-UID,Received,Status,X-UIDL,Message,In-Reply,X-Priority,Mime-Version,Content,X-Persona,Resent-Message,Referenes,Return,X-400,Mail-System,Errors-To,X-List,Delivery,Disposition,X-Juno,Precedence,X-Attachments,X-MSMail,X-MimeOLE,X-NAV,X-Originating-IP,X-Sender,Lines,Thread-Index,References:

Dovete inserire il comando così, su una sola riga. Nella mia lista trovate la parola X-NAV che mi ha indotto ad usare questo comando, infatti Norton Antivirus ha una protezione contro i time out che provoca un inserimento nelle intestazioni delle e-mail di una serie di voci del tipo:

X-NAV-TimeoutProtection0 X
X-NAV-TimeoutProtection1 X
X-NAV-TimeoutProtection2 X
X-NAV-TimeoutProtection3 X
X-NAV-TimeoutProtection4 X
X-NAV-TimeoutProtection5 X

che a me personalmente disturbavano.

Torna in cima

Scegliere le intestazioni della preview  Le e-mail possono però essere lette anche solo nel pannello di preview, di anteprima. Di default Eudora mostra nella preview il destinatario, ossia il campo To:

Per personalizzare questo inseriamo un altro comando in eudora.ini nella sezione [Settings]:

    PreviewHeaders=

Se non si scrive nulla dopo l'uguale, Eudora non mostrerà nessuna intestazione nella preview, altrimenti possiamo mettere quelle che ci interessa, ad esempio:

    PreviewHeaders=To:,Subject:,X-Mailer:

così separati da una virgola.

Torna in cima

Configurare manualmente per l'utilizzo di Norton Antivirus 2000 (NAV)  Questo non è un argomento proprio di Eudora, ma l'ho inserito ugualmente. Nelle opzioni di NAV scegliete Protezione e-mail/Attiva protezione e-mail, Client e-mail protetti: Client e-mail protetto manualmente. NAV dovrebbe riuscire a configurare automaticamente, ma la strada più sicura è farlo a mano che non si sbaglia :-))

In Eudora bisogna fare due variazioni. Nella finestra personalities cliccate su un account alla volta col tasto destro del mouse e scegliete Properties. In Generic Properties, alla voce Login name dovete aggiungere, dopo il vero e proprio login name, un /e il server POP che trovate in Incoming Mail/Server. In Incoming Mail alla voce Server inserite 127.0.0.1 che è l'indirizzo locale. Vediamo un esempio:

Prima

Login Name=pippo

Server=pop.tiscalinet.it

Dopo

Login Name=pippo/pop.tiscalinet.it

Server=127.0.0.1

Torna in cima

Inserire uno sfondo colorato nei messaggi  Diversamente da Outlook o Netscape Messenger, non viene permessa la personalizzazione degli sfondi, ossia niente immagini o colori. Si può comprendere il motivo, in quanto le e-mail con sfondo crescono di dimensioni inutilmente. Ma in casi eccezionali se volete mettere un colore allo sfondo in Eudora è possibile con un piccolo trucco. Vi spiego come fare. Da Tools/Options/Attachments spuntate la casella Put text attachments in body of message, questa funzione fa sì che se voi allegate un file di testo, il vostro destinatario vedrà il testo direttamente inserito nella e-mail. Ora bisogna scrivere un file di testo con il comando HTML: <body bgcolor=...>. Ad esempio scrivete con blocco note un file così:

<html>
<body bgcolor="#F2D69F">
</body>
</html>

salvate col nome Giallo.txt. Scrivete normalmente una e-mail e poi allegate il file Giallo.txt, voi non vedete il risultato, ma chi riceverà la e-mail vedrà lo sfondo determinato dal codice #F2D69F (è un giallo tenue). Se volete fare una prova, autospeditevi il messaggio e guardatelo abilitando Use Microsoft’s viewer in Tools/Options/Viewing Mail. Riporto alcuni codici di colori:

"#FF0000" rosso vivo
"#00FF00" verde vivo
"#0000FF" blu
"#FFFF00" giallo vivo
"#000000" nero

Torna in cima

Configurare Eudora per essere utilizzato da più persone indipendentemente  Analogamente a quanto ho scritto per Free Agent è possibile avere istanze indipendenti di Eudora pur avendo un solo eudora.exe

Create una cartella dove volete contenere la posta, i contatti, i filtri etc. Salvate il file eudora.ini dentro questa cartella (lo trovate nella cartella di Eudora). Create un nuovo collegamento al file eudora.exe (nella pagina di Free Agent l'ho spiegato passo passo) e nelle proprietà del collegamento mettete questi parametri:

Destinazione   Percorso verso il file eudora.exe Spazio Percorso verso la cartella creata
Da   Percorso verso la cartella creata

Se ad esempio eudora.exe si trova in C:\Programmi\Eudora\Eudora.exe e la cartella creata per contenere la posta è C:\Documenti\Posta dovete inserire così le voci:

Destinazione   C:\Programmi\Eudora\Eudora.exe C:\Documenti\Posta
Da   C:\Documenti\Posta

Lanciate ora il nuovo collegamento e fate tutte le variazioni volute. Per ogni collegamento nuovo che creerete avrete una istanza di Eudora indipendente (utile se ad esempio ci sono più persone che usano Eudora sullo stesso pc). Questo metodo può essere usato anche solo per spostare la cartella della posta dove più vi piace.

Torna in cima

Problemi di privacy   Se più persone utilizzano lo stesso pc è naturale il problema di privacy. Eudora non ha una password per proteggere la propria esecuzione. Se poi andiamo a vedere i file .mbx, che Eudora utilizza per salvare le e-mail, vedremo che sono semplici file di testo e quindi leggibili con un semplice editor di testo come Blocco Note. Come fare? Un metodo molto semplice e pratico è questo. Nella mia pagina download trovate il programma gratis ScramDisk3 (188KB) che crea dischi virtuali protetti da password e può essere utilizzato per il nostro scopo. Ricordo che funziona in Windows 95 e 98. Una volta in esecuzione ScramDisk, dal menù File scegliete Create Container seguite tutte le semplici istruzioni a video in modo da creare un file SVL di dimensione voluta (ad es. 40 MB) protetto da password. Una volta completata la creazione potrete montare o smontare il disco virtuale creato con i comandi File/Mount Container File e Dismount/Dismount All. Una volta montato il disco virtuale, se andate in Esplora Risorse vedrete effettivamente comparire un nuovo disco (delle dimensioni scelte). Da ora in avanti avrete in effetti un nuovo disco e potrete installare Eudora su tale disco virtuale, o meglio ancora secondo me, salvare solo la posta e le impostazioni seguendo i passi descritti nel punto precedente. Quando smonterete il disco virtuale tutte le informazioni, comprese le e-mail, saranno cifrate (quindi illeggibili) e saranno protette da password (ScramDisk può configurare fino a 4 password per ogni disco! Io ne ho impostata una sola, mi basta :-)) ). Quando dovete usare Eudora ricordarvi solo di montare prima il disco virtuale!
Se invece utilizzate Windows NT/2ooo/XP potete più configurare (come amministratore del sistema) i permessi delle cartelle in cui sono salvate le e-mail, i contatti, etc, in modo differenziato  per i vari utenti di Eudora. Farete in modo che solo il proprietario della cartella di posta possa vederla ed apportare modifiche, rendendo così inaccessibili le e-mail agli altri utenti (escluso naturalmente l'amministratore del sistema). Per sapere come creare istanze indipendenti di Eudora guarda il punto precedente.

Torna in cima

Torna alla pagina Software