Programmi dedicati


Alcuni programmi sono dedicati espressamente alle animazioni.
Spesso gli stessi editor HTML utilizzano il DHTML e il javascript per animare il testo e le immagini (prossimamente vi spiegherò anche come simulare gif animate con delle semplici immagini che vengono alternate periodicamente).
Più interessanti sono i programmi che sfruttano la grafica vettoriale. In particolare, uno dei programmi più conosciuti è Macromedia Flash.
È possibile prelevare una versione shareware di 30 giorni nelle librerie di software segnalate nella pagina precedente.
La cosa che stupisce maggiormente chi si avvicina per la prima volta a programmi che usano la grafica vettoriale è il fatto che anche ingrandendo fortemente un'area dell'immagine, non si nota la classica "sgranatura" che si verifica quando si lavora con immagini come le gif e le jpg. Questo accade perché gli elementi dell'immgaine vengono descritti tramite delle formule matematiche e non pixel per pixel.
Questo fatto rappresenta un vantaggio enorme nel caso si debbano disegnare piccoli particolari perché ad un alta zoomata l'immagine appare come se fosse una normale 1:1 (non c'è più il rischio di "perdersi" in mezzo ai quadrettoni che rappresentano i pixel ingranditi).
L'unico difetto di questi programmi è che spesso sono versioni demo che dopo un mese in media scadono!!! (se ne conoscete qualcuno freeware segnalatemelo pure.)
Benchè il risultato che si ottiene sia molto gradevole, spesso per chi non vuole spendere in questi programmi, l'unica cosa che rimane da fare è prendere in considerazione o gli strumenti gratuiti (spesso però non hanno tutte quelle funzioni che hanno i programmi a pagamento), oppure passare ad altri mezzi, come quelli descritti nelle prossime pagine: Javascript e Java.

<-Indietro