!!! Il tuo Servizio Militare !!!
(Volontario, Riservista)

Una pagina per aiutarti a svolgere al meglio il servizio militare?

Queste pagine si propongono di aiutare i giovani ad orientarsi fra le numerose opzioni disponibili per servire nelle Forze Armate, nella speranza che l’arruolamento volontario diventi una opzione stimolante per giovani motivati e animati da spirito alpino.

Perché?

 

La nostra visione

 

Il ruolo della leva

L'ANA è una Associazione d'Arma che ha sempre cercato di essere al passo con i tempi e di interpretare al meglio il suo ruolo nella società. Oggigiorno le Associazioni d'Arma sono chiamate dalle stesse Forze Armate a svolgere un ruolo sempre più incisivo di collegamento fra mondo militare e società civile e di sostegno alla politica di difesa delle Nazioni.

Le Forze Armate di tutti i Paesi Europei stanno subendo radicali trasformazioni, in parte dovute a reali necessità, in parte maggiore dovuti alle mode e ai calcoli elettoralistici. Purtroppo si deve constatare che in Italia queste trasformazioni vengono gestite in modo assai più scorretto e sconclusionato che altrove.

E' noto a tutti che l'ANA è sempre stata fortemente contraria all'abolizione del servizio di leva, come pure al ricorso indiscriminato all'obiezione di coscienza.

 

Essa è fortemente convinta che un Esercito basato esclusivamente sui professionisti non potrà mai riuscire ad assolvere i suoi compiti, sia qualitativamente, che quantitativamente.

 

Questo fatto si sta già verificando in molti paesi che hanno deciso di abbandonare la leva, Paesi con tradizioni militari ben più radicate che da noi.

Rimaniamo  convinti, come dimostra l'esperienza pluridecennale di molti importanti Paesi (Germania, Austria, Paesi Scandinavi, etc.),
che gli Eserciti più efficienti, a costi accettabili, si ottengono con una
miscela corretta ed equilibrata di Coscritti, Volontari e Riservisti.

 

 

Ma non restiamo con le mani in mano

 

Non ci limitiamo allo sterile rimpianto dei “bei tempi andati”. Vogliamo andare oltre la protesta e avanzare proposte costruttive.

 

Paradossalmente, nonostante la sospensione della leva, le opportunità per servire le FFAA sono oggi più numerose e più flessibili.

 

L’Esercito si sta sempre più aprendo a forme di collaborazione “non tradizionali”: forme di servizio volontario a ferma breve, Riserva nelle Forze di Completamento, Riserva Selezionata, fino a forme sempre più ampie di collaborazione con l’associazionismo, in particolare quello d’arma, di recente auspicate dal nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. Fraticelli.

 

Stretto fra la scarsità di risorse finanziarie e di personale, e le esigenze operative sempre più numerose e complesse, l’Esercito cerca da un lato di dotarsi di un quadro permanente di effettivi qualificati ed esperti, dall’altro si apre sempre più ai contributi della società civile, tramite i Riservisti e l’associazionismo. 

 

Noi dell’ANA vogliamo favorire questo processo di osmosi e sinergia fra società civile e Forze Armate e indirizzarlo, nei limiti del possibile, con lo scopo di realizzare al meglio quel modello  del Cittadino-Soldato a noi caro.

 

La Sezione di Roma vuole dare il suo contributo alla politica di sostegno e promozione degli arruolamenti voluta dalla Sede Nazionale.

 

Queste pagine hanno lo scopo di fornire un orientamento informativo. Tutti i Soci sono chiamati e darsi da fare per favorire l’arruolamento di volontari nelle TTAA, in particolare i Capigruppo.

 

Le iniziative che la Sezione di Roma intende lanciare sono:

 

·       Ogni Capogruppo arruoli un Volontario

 

·        Ogni Capogruppo arruoli 3 Riservisti

 

 

 

 

 

Per saperne di più

Il PORTALE DEI CONCORSI dell’Esercito

 

Partecipa alle ATTIVITA’ VOLONTARIE PER I RISERVISTI !!