Anffas Milano Onlus

                CHI SIAMO

Home page

HOME PAGE

Sito di Anffas Nazionale

Cronologia

Perché la rosa blu?

 

Italia

Costituita nel 1958 da un gruppo di genitori di disabili intellettivi, l'Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali opera per la prevenzione dell’handicap e per il benessere e la tutela dei disabili stessi e delle loro famiglie. 

I soci di Anffas sono genitori, parenti o tutori di ragazzi disabili.  

Nel novembre 2000 l'Associazione, da sempre struttura unitaria collegante più di 180 sezioni e un totale di 14.000 soci iscritti, ha deciso una modifica statutaria che la porta a trasformarsi in autonome Associazioni locali, costituenti la nuova base associativa di Anffas Nazionale.

Questa trasformazione si svolge in armonia con il nuovo sistema integrato di interventi e servizi sociali, delineato dalla recente legislazione in materia e rispondente in modo adeguato al nuovo modello di decentramento dello Stato.

ANFFAS MILANO

Anffas Milano è nata nel 1966.

Sul territorio cittadino offre, in collaborazione con enti locali, con altri enti o con risorse proprie, una rete di servizi, dislocata capillarmente, in grado di rispondere in modo differenziato e mirato alle diverse tipologie di handicap intellettivo, lungo l’intero arco di vita della persona disabile.

Inoltre, svolge una costante opera di sensibilizzazione sociale e culturale sui temi relativi alla disabilità intellettiva. 

Dal 1 ottobre 2003, Anffas Milano diventa associazione indipendente socia di Anffas Nazionale.

Lombardia

Mediamente, il Sistema Anffas serve a Milano circa 800 disabili intellettivi all’anno, sostenendo parallelamente le loro famiglie (si tenga conto del fatto che il numero stimato di disabili presenti nel comune di Milano è intorno alle 15.000 persone e che le famiglie con disabili sono circa 12.000: Anffas pertanto copre annualmente circa il 6% del fabbisogno relativo alla disabilità in generale).

Anffas Milano privilegia una visione della realtà in base alla quale i fatti possono essere meglio compresi se osservati e valutati in relazione all’ambiente che li produce. Estrema attenzione, quindi, viene sempre posta ai contesti di vita. Diretta conseguenza operativa di tale approccio metodologico è una modalità di presa in carico della persona disabile che include la sua famiglia, il suo ambiente e le sue relazioni.

Quindi, una forma di assistenza che rispetta la globalità dell'individuo e della famiglia, accompagna i suoi percorsi di vita ed affianca le sue decisioni.

Analogamente, Anffas Milano concepisce la propria azione come profondamente calata nella realtà che la circonda, considerandosi parte attiva di tale realtà, all’interno della quale opera per lo sviluppo di una rete solidale favorendo un’effettiva integrazione.

 

 

freccia per top

INIZIO PAGINA

ANFFAS Milano Onlus -  Via Lorenzo Valla, 25 - 20141 Milano  

Tel. 02 84 47 01 20 Fax 02 84 47 01 39 e-mail: anffas@anffasmilano.it  Sito realizzato a cura dell'Unità Studi