Antonio Borlone Caterina

Giacomo Antonio Azari di Folsogno

Carlo Giuseppe

Carlo Giuseppe
  • Born: ?
  • Died: ?

    viene ad occupare in Rimini una brillante posizione sociale. Il 28 dicembre 1736 viene dapprima aggregato al Consiglio Piccolo ovvero degli Anziani di quella città, e quindi il 16 gennaio 1742 alla Nobiltà e al Consiglio Generale della medesima. Otto anni dopo, ossia il 14 agosto 1750 viene insignito di un titolo ancora più onorifico da Filippo Infante di Spagna, Duca di Parma, Piacenza e Guastalla, che lo fa Conte con tutti i suoi discendenti maschi per le sue benemerenze verso i suoi Reali Antecessori e verso lui stesso (in occasione specialmente delle guerre sanguinose tra Francia e Spagna, al termine delle quali entra in possesso del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla). Questo in virtù del trattato di Acquisgrana ovvero Aix la Chapelle, 1748. Queste benemereze sono riportate nel diploma originale esistente nell'Archivio di Stato in Parma.
    Alla sua morte gli succede il figlio Gabriele che è nominato al di lui posto Consigliere nobile della città il 12 aprile 1758, ed alcuni anni dopo, ossia nel 1767, occupa anche la carica di Tenente Generale delle Poste Pontificie della Provincia di Romagna.
    I Sotta in Rimini possedevano un bellissimo palazzo nella via che portava il loro nome, mutato in seguito in quello di Giordano Bruno.

  • Generated by GenDesigner 2.0 beta 3.6