Comunicato della Fundaciòn Espave

   

La "Fundaciòn Espave", Organizzazione ambientalista per la ricerca, la formazione, l'uso delle risorse naturali e lo sfruttamento sostenibile nella regione del Pacifico Colombiano, informa tutte le istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali amiche, che il giorno 6 Aprile, nelle prime ore del mattino, il compagno JAIRO MIGUEL GUERRA, socio fondatore e, attualmente, Direttore scientifico del "IIAP" (Instituto de Investigaciones Ambientales del Pacifico), è stato sequestrato da uomini che indossavano divise delle forze armate.

I fatti si sono verificati vicino al YUTO, Municipio del Aerato, Dipartimento del Chocò- Colombia. JAIRO MIGUEL ritornava da una riunione della Commissione di valutazione dei progetti comunitari in via di sviluppo tenutasi con le organizzazioni contadine, in compagnia di ARISTARCO MOSQUERA, membro della giunta direttiva dell'Istituto.
Nelle stesse circostanze, è stato sequestrato anche MIGUEL ANGEL RENDON, professore del SENA (Servizio Nacional de Aprendizaje), vicino alla Fondazione. I tre compagni sono noti e stimati in tutto il "Chocò" per il tenace lavoro svolto a favore dei diritti e per il benessere delle comunità Afrocolmbiane e Indigene nella regione del Pacifico Colombiano.

La Fondazione condanna questo attentato eseguito in violazione dei diritti umani e del diritto internazionale. Chiede ai rapitori che vengano salvate le loro vite consentendo la loro liberazione immediata e il ritorno alle loro famiglie.
La Fondazione ritiene fortemente preoccupante l'attuale stato dell'ordine pubblico nell'area del Pacifico colombiano, poichè viene compromesso il normale sviluppo di progetti e interventi positivi per le comunità.

Vi ringraziamo per la vostra solidarietà e per la divulgazione che vorrete dare a questo comunicato.

Distinti Saluti

Firma

Firma gli appelli e falli girare!

   
 
   

La Fundacion Espave


Jairo Miguel Guerra
 
Miguel Angel Rendòn
webmaster: viviana verna