Tazenda

I Tazenda, Gigi Camedda e Gino Marielli, sono i superstiti di una band sarda nata alla fine degli anni settanta. Con diversi nomi ed esperienze, il gruppo é sopravissuto alle mille difficoltà. Gino e Gigi, si ritrovano ora ad un entusiasmante ennesimo punto di partenza con gli artigli affilati più che mai.
Un lavoro appena finito, Bios, ed un tour pronto a partire. La novità consiste nel fatto che si sentono più sardi che mai pur aprendo il loro cuore alle influenze più fresche che il panorama mondiale possa offrire. Folk, rock, Trip hop e voglia di ballare tribale.
Impegno, divertimento, ricerca e semplicità espositiva sono gli elementi che circolano nella loro sala prove di Sassari, nel nord della Sardegna, dove passano la maggior parte del loro tempo, proprio come una giovane rock band alle prime armi.
 


Il loro pensiero è quello di non avere un pensiero, rigido, fisso, troppo coerente, ma bensì giocare seriamente con la musica e con ciò che la ispira loro; la Sardegna, il ballo, gli strumenti tipici sardi, le tecnologie moderne, le grandi melodie, il ritmo ed una mole di suono che possa provocare qualche movimento almeno allo stomaco per chi non avesse un'anima. Una loro nuova canzone dice: -Nell'impervia strada della verità/ la parola "solitudine" é tradotta "libertà". Questo é il prezzo che molte volte hanno pagato per essere liberi di fare le loro scelte artistiche. Cantare in una lingua incomprensibile é caratterizzante, ma anche ghettizzante in un mondo che diventa ormai, ineluttabilmente, più che villaggio globale, villaggio anglosassone, almeno per le produzioni musicali e per la lingua usata.  In questo quadro i "nuovi" Tazenda trovano un loro spazio, come una tessera di tetris che cade girandosi sotto-sopra e destra-sinistra fino al fondo dello schermo, incastrandosi con altri linguaggi ed altre culture.


Il loro autentico spirito d'avventura nella rigorosa ricerca delle tradizioni sarde, iniziato circa quindici anni fa, ha permesso loro di scoprire poesie d'amore e di protesta del secolo scorso e trasformarle in canzoni manifesto dal sapore pop-rock. Le loro canzoni sono ormai dei classici al punto che nemmeno i sardi distinguono più ciò che é tradizionale e ciò che é Tazenda.
Hanno inciso sette Lp e collaborato con Fabrizio de Andrè, Pierangelo Bertoli, Maria Carta, e Tenores di Bitti. Sono andati in tour con Little Steven e Simple Minds. Hanno partecipato per due volte al festival di Sanremo cantando "Spunta la luna dal monte" e "Pitzinnos in sa gherra". I loro spettacoli sono andati in giro un po' da tutte le parti: Sardegna, "Italia", Germania, Svizzera, Belgio, Stati Uniti, Canada ed Australia.