Dispense Elettronica

   HOME     

DISPENSE ELETTRONICA

Hai bisogno di un aiuto in Elettronica??Nel nostro database ci sono tantissime dispense e appunti di Elettronica, che aspetti entra subito!!!

>> ARCHIVIO DISPENSE ELETTRONICA <<

IL SISTEMA SUPERETERODINA

Il principio di funzionamento del sistema supereterodina è il seguente:
disponendo all'ingresso del radioricevitore, si esegue una miscelazione del segale modulato, con uno di frequenza e ampiezza fissa.
Nella miscelazione dei due segnali, ha luogo il "fenomeno di battimento", in cui il risultato è quello di generare un segnale ancora modulato ma su di una portante di frequenza diversa da quella della trasmissione (frequenza intermedia). Il fenomeno descritto prende complessivamente il nome di "conversione di frequenza".
Il vantaggio del sistema supereterodina consiste nel fatto che, modificando la sintonia d'ingresso, ovvero la frequenza della portante è possibile modificare parallelamente la frequenza dell'oscillatore locale, in modo che il segnale modulato abbia sempre la medesima frequenza portante.
Si chiarisce maglio il ragionamento con questo esempio:
Se supponiamo che un radioricevitore di tipo supereterodina, sia stato sintonizzato su una portante a frequenza fp = 1000 KHz; in tal caso si genera una frequenza di oscillazione locale fo = 1467 KHz, per cui dal battimento risulta:

fo - Fp = 1467 - 1000 = 467 KHz

si supponga poi che il medesimo ricevitore venga sintonizzato su di un'altra trasmittente, avente frequenza portante di 600 KHz, in tal caso viene modificata anche la frequenza di oscillazione locale in modo che si porti a 1067 KHz.
Il risultato del battimento è ancora:

fo - fp = 1067 - 600 = 467 KHz

Entra nel nostro archivio dispense Elettronica ci sono tante dispense di Elettronica che sicuramente potranno esserti d'aiuto.

>> ARCHIVIO DISPENSE ELETTRONICA <<

All'interno del nostro archivio puoi tovare APPUNTI, TEMI , TESINE, e tanto altro ancora! Entra nell'archivio da qui<<<!!


Questo sito offre materiale che potra aiutarvi nello studio, puoi trovare molte Informazioni, Appunti, Tesi, Temi, Dispense, Tesine, Riassunti e Ricerche per aiutarti nello Studio.


 

Appunti Scienza - Appunti Ricerche - Appunti Fisiologia -Argomenti Tesine - Appunti Biochimica - Appunti Istologia - Tesine Universitarie - Tesine Esami

Menù