Precedente Home Indice Successiva

CONVENZIONE CITTADINA:

FINALMENTE LE REGOLE!

30 settembre p.v.: finalmente la Convenzione cittadina fra partiti ed associazioni del centro-sinistra definirà regole chiare e condivise per le modalità di presentazione del candidato-sindaco ed i criteri per la scelta finale!

Tale passaggio – che sin dall’inizio del percorso l’Arca Centro di Iniziativa Democratica aveva chiesto di affrontare -  dà nuovo respiro alla Convenzione tenendo fuori logiche esterne che rischiano di farla divenire cassa di risonanza di quanto viene deciso all’interno dei singoli partiti e di alcune associazioni.

L’Arca si augura che questa decisione possa evitare il rischio della frammentarietà della coalizione, attraverso candidature che potrebbero apparire soltanto espressioni di una parte.

Lo spirito unitario di tutti i partiti e delle associazioni è un valore importante che rende concreta e visibile la visione di una politica nuova, capace di modificare una vecchia metodologia che ha allontanato sempre più i cittadini e le cittadine dalla partecipazione alla cittadinanza attiva.

Vanno evitate logiche personalistiche di stampo berlusconiano a danno anche della capacità di mediazione costituzionale degli stessi partiti fra i bisogni dei cittadini e le Istituzioni.

L’Arca rinnova il suo appello a tutti i componenti della Convenzione perché all’appuntamento del 30 sett. si arrivi con proposte di regole in modo tale che, dal confronto reciproco, si giunga ad una scelta che non escluda nessuno, definendo anche al più presto la stesura delle opzioni programmatiche da affidare poi alla dialettica fra le diverse candidature.

Per questo l’Arca, che non è e non si sente “vittima predestinata del gioco delle candidature”, invita anche Rinnovamento Puglia a riprendere il percorso nella Convenzione per scrivere insieme non solo le regole, ma anche la pagina di una politica nuova nella città di Bari, capace di sconfiggere la cultura autoritaria della destra.