Interconnessioni dinamiche

Abbiamo visto diversi modi di comunicare le informazioni

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nel mondo raster attraverso la logica del punto

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nel mondo vettoriale attraverso la logica dell'entità (ed esempio linea)

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nel mondo tridimensionale attraverso il comando shape

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c'è un ulteriore metodo di trasmissione dei dati che è intelligente,efficiente,interattivo: per strutture gerarchiche.

Attraverso la logica del sistema gerarchico posso creare dei sistemi efficienti che comprendono gli oggetti.

Posso creare un oggetto, ad esempio Cubo 1, ed associargli una scheda di database con determinate caratteristiche. Gli oggetti di derivazione Cubo 2 e Cubo 3 si differenziano da quello base solo per localizzazione, rotazione e scala. Posso creare un ulteriore oggetto che chiamo Mondo 1 che contiene tutti gli oggetti precedentemente creati.

Con la creazione di Mondo 1 ho ottenuto un sistema che contiene meno informazioni rispetto al semplice mondo tridimensionale. Infatti per ogni oggetto cubo avrei avuto bisogno di sei righe di comando che mi definissero tutte le shape del cubo (3 cubi, 3X6=18 righe di comando).

Inoltre modificando la primitiva , automaticamente viene modificato tutto il contenuto di mondo 1.

Dunque il sistema per istance è efficiente perché mi riduce le informazioni da trasmettere, intelligente perché posso organizzare in maniera semantica gli oggetti, interattivo perché modificando gli oggetti primitivi vengono modificati a cascata tutti quelli che derivano dall'istance primitiva.

Un esempio di architettura fatta di istance

Frank O.Gehry, Casa Familian,Los Angeles 1978.

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