CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI PER L'ANNO SCOLASTICO 2003 - 2004
L'associazione ArCoEs è autorizzata dal
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a svolgere i sotto
indicati corsi di aggiornamento nella provincia di Cagliari. Prot. n. 9111 del 18.07.2003
SCUOLA
MATERNA ED ELEMENTARE
Arteterapia e infanzia
La ceramica
Guida alla comunicazione visiva
SCUOLA MEDIA INFERIORE
Guida alla
pedagogia della creatività
SCUOLA MEDIA INFERIORE E
SUPERIORE
Introduzione
all'arteterapia
Arteterapia e infanzia
Tema del progetto
L'arteterapia, attività grafico-pittorica e scultorea basata sull'espressione della
creatività, è finalizzata a uno sviluppo e una crescita armoniosa. Durante il corso
verranno incoraggiate le capacità espressivo-relazionali, piuttosto che l'acquisizione di
competenze formali ed estetiche.
Si sperimenteranno di persona varie tecniche artistiche. L'impatto con i materiali e la
necessità della loro trasformazione, porterà gli insegnanti a ripercorrere gli stessi
itinerari conoscitivi del bambino nell'ambito artistico. La presa di coscienza e la
verbalizzazione sulle diverse fasi del percorso formativo porterà a riflettere
sull'importanza dell'elaborato come oggetto mediatore che favorisce l'espressione della
creatività e permette di esprimere il proprio vissuto senza costrizioni e forzature in
relazione con la sfera dei sentimenti e delle emozioni.
Finalità
L'attività si propone di:
- Offrire strumenti che permettano al bambino di esprimere il proprio vissuto emotivo,
senza costrizioni e forzature (valorizzando la diversità di uno stile personale), in
relazione con la sfera dei sentimenti e delle emozioni.
- Essere di sostegno al processo educativo e promuovere la salute globale dell'individuo
aiutandolo a migliorare la propria qualità di vita.
- Sviluppare la ricerca pedagogica e artistica in un percorso che sia nello stesso tempo
personale e rivolto all'attuazione in classe.
- Stimolare l'espressione della creatività personale e la condivisione col gruppo, in un
contesto che favorisca la libera espressione.
Obiettivi
Cogliere l'importanza del percorso creativo e delle diverse fasi e sviluppi
Vivere in prima persona, anche se in modo diverso, lo stesso percorso che il bambino
attuerà in classe
Cogliere l'importanza del percorso che fa il bambino nelle sue diverse fasi ed evoluzioni.
Offrire strumenti di lavoro utili con i bambini a:
- Acquisire maggiori potenzialità espressive che aiutino il bambino a completare le sue
esperienze ed ad esprimere sentimenti ed emozioni.
- Elaborare la propria esperienza nel mondo favorendo l'accedere ai percorsi
dell'immaginario.
- Potenziare e sviluppare l'aspetto rappresentativo - simbolico del bambino.
- Inventare e riprodurre graficamente una storia.
- Saper collocare le immagini nello spazio grafico.
- Sviluppare la coordinazione oculo - manuale e favorire la grossa e fine motricità.
Metodologia di lavoro
Durante il corso rimane essenziale la sperimentazione diretta delle varie attività.
L'attività permette di svolgere una ricerca sia individuale sia di gruppo.
Programma dei lavori
Il corso ha una durata annuale per un totale di 32 ore. Si alterneranno momenti di
sperimentazione pratica e di riflessione teorica. Gli incontri verranno organizzati
secondo aree tematiche.
Gli incontri avranno cadenza bisettimanale per la durata di circa quattro mesi.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti agli insegnanti della scuola materna e elementare.
Il numero dei partecipanti previsto è di massimo 20 persone per gruppo.
Data di svolgimento
Da febbraio 2004
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La ceramica
Tema del progetto
Saranno sperimentate di persona le varie tecniche conosciute. L'impatto con i materiali e
la necessità della loro trasformazione, porterà gli insegnanti a ripercorrere gli stessi
itinerari conoscitivi del bambino nell'affrontare qualsiasi disciplina. La presa di
coscienza e la verbalizzazione sulle diverse operazioni che verranno compiute porterà a
riflettere sulle possibili interconnessioni disciplinari.
Finalità
Approfondire gli elementi basilari della comunicazione visiva a partire dalla ricerca su
un materiale semplice come l'argilla, facendo esperienze concrete su volumi, spazi, colori
e forme.
Sviluppare la ricerca pedagogica e artistica in un percorso che sia nello stesso tempo
personale e rivolto all'attuazione in classe delle indicazioni date durante il corso.
Favorire lo sviluppo pedagogico riguardante l'orientamento spaziale, logico, matematico e
il senso cromatico.
Obiettivi
Vivere in prima persona, anche se in modo diverso, lo stesso percorso che sarà quello del
bambino
Approdare a sviluppi originali, liberandoci dai soliti modelli ripetuti e stereotipati
Coglier l'importanza del percorso che il bambino ha fatto più che del lavoro finito.
Metodologia di lavoro
Il metodo è quello chiamato "Giocare con l'arte", ideato e realizzato da Bruno
Munari nel 77. Attraverso questo metodo, agli insegnanti saranno offerti strumenti
pedagogici e metodologici nell'ambito dell'espressione plastica sia sotto forma di gioco
che attraverso un coinvolgimento personale e diretto.
L'attività permette di svolgere una ricerca sia individuale sia di gruppo. Il materiale
di partenza è un materiale comune come l'argilla, utilizzata in un modo che consente di
scoprire le caratteristiche del materiale e la sua forza comunicativa. Verranno
sperimentate le principali tecniche della ceramica lasciando spazio alla creatività e
all'estro individuale. L'attenzione verrà posta in particolare sul percorso e le sue
differenti fasi e ogni tecnica sarà sperimentata in modo da evidenziarne le diverse
possibilità espressive.
L'attività si propone di offrire degli strumenti pedagogici per gli insegnanti della
scuola materna ed elementare al fine di interagire creativamente col bambino in età
evolutiva per favorire le sue capacità in un contesto armonico di gruppo che rispetti le
esigenze espressive della sua età.
Il primo approccio col materiale sarà quello del contatto sensoriale, in particolare
tonico e visivo.
Dopo questa prima sperimentazione il materiale sarà trasformato in base alle esigenze
estetiche e culturali di ciascuno.
Programma dei lavori
Il corso ha una durata totale di 20 ore da svolgersi nell'arco di uno o due mesi.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti alle insegnanti della scuola materna e elementare.
Il numero dei partecipanti previsto è di massimo 15 persone per gruppo.
Data di svolgimento
Marzo 2004.
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Guida alla comunicazione visiva
Tema del progetto
Si svolgeranno attività a carattere principalmente pratico. Le attività di
ceramica o di grafica sono intese come tecniche di approfondimento a prescindere dal
giudizio estetico. Un lavoro che parte da quello che il bambino sa fare realmente, che
consente di approdare a sviluppi originali, liberandolo da modelli ripetuti e
stereotipati. Si cercheranno le diverse possibilità di trasformazione di un materiale
offrendo a ciascuno la possibilità di viverle in modo diverso e personale.
Finalità
Approfondire gli elementi basilari delle comunicazioni visive a partire da un materiale
semplice o anche di recupero facendo esperienze concrete sui segni, i colori, le forme, il
carattere tattile della superficie, i volumi ecc. Sviluppare la ricerca pedagogica e
artistica in un percorso che sia nello stesso tempo personale e rivolto all'attuazione in
classe.
Obiettivi
Vivere in prima persona, anche se in modo diverso, lo stesso percorso che il bambino
attuerà in classe
Approdare a sviluppi originali, liberandoci dai soliti modelli ripetuti e stereotipati
Cogliere l'importanza del percorso che fa il bambino nelle sue diverse fasi ed evoluzioni.
Metodologia di lavoro
Durante il corso rimane essenziale la sperimentazione diretta delle varie attività.
L'attività permette di svolgere una ricerca sia individuale sia di gruppo.
Programma dei lavori
Il corso si articola in due anni per un totale di 90 ore. L'attività, prevalentemente
pratica, prevede un momento di avviamento alle attività espressive e uno di
sperimentazione pratica sui materiali. Gli incontri verranno organizzati secondo aree
tematiche e con un I° e II° livello di esperienza.
Gli incontri avranno cadenza settimanale per la durata di circa quattro mesi per anno.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti agli insegnanti della scuola materna e elementare.
Il numero dei partecipanti previsto è di massimo 20 persone per gruppo.
Data di svolgimento
Da febbraio 2004
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Guida alla pedagogia della creatività
Tema del progetto
Il corso focalizza l'attenzione sulla relazione interpersonale, fondamentale nella
relazione educativa. All'interno dell'istituzione scolastica invece, i tempi sono scanditi
da schede e valutazioni, la comunicazione avviene tramite un linguaggio fatto di numeri o
lettere dell'alfabeto. Tale impostazione inoltre tralascia aspetti della conoscenza
acquisiti attraverso il "fare" che favoriscono lo sviluppo della percezione
tattile e visiva in continuo interscambio con l'attività manuale. La sperimentazione sul
materiale è il modo più elementare per arrivare a considerare il saper fare non più
come una prerogativa di pochi e che, sopratutto, il saper pensare non è scisso dal saper
fare.
Si sperimenteranno di persona varie tecniche artistiche. L'impatto con i materiali e la
necessità della loro trasformazione, porterà gli insegnanti a ripercorrere gli stessi
itinerari conoscitivi dell'allievo nell'affrontare qualsiasi disciplina. La presa di
coscienza e la verbalizzazione sulle diverse operazioni che verranno compiute porterà a
riflettere sulle possibili interconnessioni disciplinari.
Finalità
Capire il "proprio" modo di relazionarsi con l'allievo trovando dentro di sé le
risorse individuali che consentono di uscire dal proprio schema abituale.
Approfondire gli elementi basilari delle comunicazioni visive a partire da materiali
semplici o anche di recupero facendo esperienze concrete sui segni, i colori, le forme, il
carattere tattile della superficie, i volumi ecc.
Sviluppare la ricerca pedagogica e artistica in un percorso che sia nello stesso tempo
personale e rivolto all'attuazione in classe.
Obiettivi
Promozione della presa di coscienza sui problemi della relazione interpersonale
adulto-allievo. Vivere in prima persona, anche se in modo diverso, lo stesso percorso di
apprendimento che sarà proposto agli allievi.
Approdare a sviluppi originali (liberandosi da modelli ripetuti e stereotipati).
Coglier l'importanza del percorso creativo e delle diverse fasi e sviluppi .
Metodologia di lavoro
La metodologia prevede l'alternarsi di momenti di sperimentazione pratica e di riflessione
teorica.
Il corso, articolato in due anni, prevede una riflessione sulla relazione adulto-allievo
attraverso un lavoro di gruppo (simulate Role -playing) e l'utilizzo di elementi
metodologici dell'arteterapia che tengono in particolare considerazione il percorso
creativo e le sue diverse fasi.
Programma dei lavori
Il corso si articola in due anni per un totale di 100 ore. Si alterneranno momenti di
sperimentazione pratica e di riflessione teorica. Gli incontri verranno organizzati
secondo aree tematiche e con un I° e II° livello di esperienza.
Gli incontri avranno cadenza settimanale per la durata di circa quattro mesi per anno.
Data di svolgimento
Ottobre 2003 - febbraio 2004.
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su progetti
Tema del progetto
La realizzazione di un'immagine o di un oggetto è un aspetto fondamentale del processo
umano di apprendimento e si rivolge alle aree del sogno, della fantasia, e
dell'immaginazione. Il disegno o la pittura, facilitando l'accesso a questi ambiti,
agiscono sui meccanismi di difesa della comunicazione non verbale, meno sofisticati
rispetto al linguaggio verbale, e consentono una comunicazione più diretta e spontanea.
Infatti il processo di realizzazione dell'immagine può stimolare l'adolescente ad entrare
in contatto con sentimenti o sensazioni represse, dimenticate o attuali e l'oggetto
realizzato può fungere da contenitore di emozioni di grande intensità che non possono
essere espresse con facilità; l'oggetto quindi diventa nello stesso tempo un mezzo di
contenimento e di espressione del disagio.
All'interno del laboratorio saranno introdotti elementi metodologici dell'arteterapia e
verranno incoraggiate le capacità espressivo-relazionali, piuttosto che l'acquisizione di
competenze formali ed estetiche.
Si sperimenteranno di persona varie tecniche artistiche. L'impatto con i materiali e la
necessità della loro trasformazione, porterà gli insegnanti a ripercorrere gli stessi
itinerari conoscitivi dell'allievo nell'ambito artistico. La presa di coscienza e la
verbalizzazione sulle diverse fasi del percorso formativo porterà a riflettere
sull'importanza dell'elaborato grafico - pittorico come oggetto mediatore che favorisce
l'espressione della creatività (intesa come uscita dallo stereotipo), e come mezzo per
esprimere il proprio vissuto senza costrizioni e forzature (valorizzando la diversità di
uno stile personale), in relazione con la sfera dei sentimenti e delle emozioni.
Finalità
L'attività si propone di dare un contributo alla prevenzione del disagio adolescenziale
offrendo strumenti che favoriscano la crescita, il cambiamento e la facilitazione nella
relazione.
Si propone inoltre di stimolare l'espressione della creatività personale e la
condivisione col gruppo, in un contesto che favorisca la libera espressione.
Obiettivi
Promozione della presa di coscienza sui problemi della relazione interpersonale
(adulto-allievo/ allievo-allievo)
Vivere in prima persona, anche se in modo diverso, lo stesso percorso che sarà proposto
agli allievi.
Approdare a sviluppi originali (liberandosi da modelli ripetuti e stereotipati).
Coglier l'importanza del percorso creativo e delle diverse fasi e sviluppi
Offrire strumenti di lavoro utili con l'adolescente a:
- potenziare e sviluppare le competenze rappresentativo - simboliche;
- stimolare, canalizzare e valorizzare le energie di ciascun allievo;
- allentare le tensioni;
- sviluppare l'autostima;
Metodologia di lavoro
L'attività incoraggerà la sperimentazione dei materiali e la produzione spontanea
attraverso indicazioni di lavoro non direttive, favorendo la scoperta ed incoraggiando il
potenziale di crescita dell'intero gruppo e dei singoli membri.
Nello svolgimento delle attività, verranno introdotte regole flessibili che consentono
diverse interpretazioni e permettono diversi livelli di risposta. Questo permette di
entrare in una dimensione ludica, dove il gioco è rappresentato da qualsiasi attività
basata su regole, che definiscono il quadro di riferimento e ne guidano lo svolgimento.
Tali regole seguiranno l'andamento del lavoro e favoriranno le relazioni nel gruppo.
In questo modo la produzione artistica aiuterà a comprendere le dinamiche di gruppo. Il
conduttore polarizzerà l'attenzione su immagini con caratteristiche simili o su temi
specifici, che potranno essere osservati sia in rapporto al singolo che al gruppo. Non
sono richieste capacità artistiche specifiche.
Programma dei lavori
Il corso ha una durata biennale per un totale di 64ore. Si alterneranno momenti di
sperimentazione pratica e di riflessione teorica. Gli incontri verranno organizzati
secondo aree tematiche.
Gli incontri avranno cadenza bisettimanale per la durata di circa quattro mesi ogni anno.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti alle insegnanti della scuola media inferiore e superiore
Il numero dei partecipanti previsto è di massimo 20 persone per gruppo.
Data di svolgimento
Ottobre 2003 - febbraio 2004
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su progetti
Relatori:
Monica Mariani
Pedagogista. Arteterapeuta diplomata ARTEA. Conduce numerosi Atelier d'Arteterapia con
utenze diverse. Formatrice in ambito socio- sanatario, della Cooperazione e nella
Formazione Professionale.
Maria Grazia De Vita.
Arteterapeuta diplomata ARTEA. Conduce percorsi individuali e di gruppo in Arteterapia
nell'Atelier dell'Associazione ArCoEs. Esperta nel campo delle problematiche minorili.
Responsabile di un Centro polivalente d'aggregazione e creatività per minori (L. 285/97)
del Comune di Cagliari.
I corsi verranno
attivati al raggiungimento del numero di partecipanti previsto
Info: 070/650626 - 070489423