L'ASSOCIAZIONE ArCoEs

propone progetti e consulenze a:

Scuole

Cooperative sociali e Comunità terapeutiche

Associazioni

Enti pubblici e privati



                                                                                                                                    


Scuole


Corsi di aggiornamento per insegnanti
L' associazione ArCoEs
è autorizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  a svolgere nella provincia di Cagliari i sotto indicati corsi di aggiornamento. Prot. n. 9111 del 18.07.2003

SCUOLA MATERNA ED  ELEMENTARE
Arteterapia e infanzia
La ceramica
Guida alla comunicazione visiva

SCUOLA MEDIA INFERIORE
Guida alla pedagogia della creatività

SCUOLA MEDIA INFERIORE E SUPERIORE
Introduzione all'arteterapia

Per maggiori informazioni vedi: insegnanti

Attività didattiche rivolte agli alunni delle 3°, 4° e 5° elementari

"Colori e forme del '900" 
Un percorso tra gli artisti dei primi del '900 attraverso il gioco e il racconto


L'astrattismo, il cubismo, il pointillisme diventeranno occasione di una scoperta emozionante delle possibilità offerte dai mezzi grafico - pittorici. Fra cenni sulla vita dei maggiori artisti e giochi finalizzati   alla scoperta dei "segreti" delle tecniche da loro utilizzate, Matisse, Picasso, Monet e tanti altri, diverranno occasione di divertimento e di apprendimento della storia dell'arte dei primi del '900.

Attività didattiche rivolte agli alunni della scuola media e superiore

"Laboratorio espressivo creativo"
 Un Progetto per la prevenzione del disagio adolescenziale

L’attività si propone di offrire un’occasione  “alternativa” di racconto dei propri vissuti attraverso lo strumento grafico-pittorico. Un esperienza  che  offrirà ai ragazzi  un luogo (non solo fisico) dove poter esprimere liberamente i vari stati d’animo tipici dell’adolescenza. Il percorso espressivo attraverso l'utilizzo del disegno, costituirà per gli allievi  opportunità di crescita e di cambiamento verificabili durante  il corso dell’anno nell’andamento  scolastico e nelle capacità relazionali.

                                                                                     torna su

 


Coopertive sociali e Comunità terapeutiche

L’associazione propone seminari esperenziali introduttivi all’arteterapia che prevedono l’utilizzo delle tecniche grafico - pittoriche in un approccio arteterapeutico. I seminari si rivolgono in modo particolare alle figure dell’educatore e dell’animatore che operano  in laboratori creativi rivolti ad utenti con difficoltà comunicative.  I seminari  offrono un punto di vista particolare dell’utilizzo delle tecniche manuali. L’arterapia, infatti,  impiega i materiali e  le tecniche proprie dell'arte grafico-pittorica o scultorea come strumento comunicativo alternativo a quello verbale, che può rivelarsi utile in tutti quei casi in cui, per la gravità della patologia o per l'intensità delle difese, l'accesso alla comunicazione verbale è compromesso.

                                                                                    torna su

 

 


Associazioni

ArCoEs si rivolge alle  associazioni, che operanti in ambito artistico, desiderano sperimentare un aspetto dell’arte con un approccio finalizzato all’esplorazione e alla riflessione sul  proprio operato artistico. L'associazione  propone  seminari esperenziali con approccio arteterapeutico e brevi percorsi creativi che permettono di esplorare ambiti inusuali dell’espressività  e della propria creatività.

torna su

 

 

 


Enti pubblici e privati


Consulenze per la progettazione di laboratori creativi


L’associazione propone consulenze per l’attivazione di laboratori che prevedono l’utilizzo dell’argilla, materiali di recupero,   materiali grafico - pittorici e carta.


Attivazione di Atelier di Arteterapia


L’intervento  ArteTerapeutico può ritenersi riabilitativo in tutti quei pazienti che, a causa del disagio psichico, si trovino in una condizione di sofferenza ed isolamento sociale. L'Associazione, in riferimento  ad  una realtà presente in Italia in molte situazioni pubbliche e private, propone l'attivazione di atelier di arteterapia all'interno di Centri Diurni, Comunità protette, Centri di Igiene Mentale, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura e altro. L’intervento di ArteTerapia avviene individualmente all’interno di una dimensione  di gruppo. E’ di fondamentale importanza la presenza di un setting definito che abbia un tempo e un luogo precisi nel quale l’utente abbia la possibilità di sperimentare liberamente diversi materiali (acquerelli, tempere, gessetti, matite colorate, creta, materiali di recupero, cartoncini colorati,  ecc.) e tecniche grafico-pittoriche.

OBIETTIVI GENERALI

socializzazione
comunicazione
sviluppo della creatività
sviluppo dell’autostima
sviluppo dell’autonomia


Formazione per gli operatori dei servizi


Dal 2001 l'Associazione ArCoEs è registrata presso il Ministero della Salute come Ente Organizzatore di Attività Formative per tutte le professioni Sanitarie, secondo la normativa di Educazione Continua in Medicina.
L’associazione organizza seminari esperenziali e corsi formativi in arteterapia, tenuti dai docenti della Scuola di arteterapia ArTeA di Pavia. La durata e la tipologia dell’intervento variano a seconda dell’ utenza in carico alla struttura e alle esigenze degli operatori.


Interventi in ambito ospedaliero con bambini diabetici

Lo scopo dell’intervento di arteterapia è di promuovere un attenuazione delle tensioni connesse alla terapia e al controllo e ad una maggiore capacità di elaborare i propri problemi. Potenziando e valorizzando le risorse individuali, sia attraverso i movimenti identificatori favoriti dal gruppo sia attraverso l’immaginazione e il disegno, si consente al bambino di compensare e completare le sue esperienze ed esprimere sentimenti ed emozioni. Gli squilibri emotivi a cui alcuni giovani diabetici possono essere soggetti, sopratutto con ritardi nello sviluppo affettivo e relazionale, possono essere affrontati attraverso diverse fasi in cui i diversi momenti, simbolici, produttivi e di condivisione di gruppo concorrono al raggiungimento degli obiettivi.

OBIETTIVI GENERALI

Favorire la crescita in una situazione armonica
Potenziare le risorse individuali per affrontare la situazione quotidiana


OBIETTIVI SPECIFICI

Sperimentare nuovi modi per esprimere i propri sentimenti
Attenuare le tensioni, le difese, le paure, gli squilibri
Sviluppare l’autonomia
Migliorare l’autostima
Favorire la socializzazione
Migliorare la tolleranza verso la terapia insulinica e il diabete in generale


                                                                        torna su    torna su chi siamo

 



ArCoEs
      (home page)