Word

Lezione 3 - Editare un documento

Salvare un documento con un nuovo nome

Aprire il programma Word, se non lo é già, e, utilizzando il comando Apri del menù File, aprire il file precedentemente creato vacanze in Austria (la stessa cosa può essere fatta tramite l'icona .

Salvare una copia di questo documento e nella stessa cartella , tramite il comando Salva come del menù File, con il nome giro con sci.

Muovere il cursore

Ora vedremo come poter navigare all'interno di un documento utilizzando o il mouse oppure i comandi da tastiera.

Una volta identificato il cursore (si tratta di un barretta verticale lampeggiante) l'uso delle frecce consente di muoversi nelle quattro direzioni (alto, basso, sinistra e destra) all'interno della finestra del documento.

Seguendo quanto indicato dalla seguente tabella potete scegliere il modo migliore per muoversi a seconda della proprie necessità:

Se vi volete muovere ..... dovete premere i seguenti tasti
un carattere verso sinistra freccia sinistra
un carattere verso destra freccia destra
una linea verso l' alto freccia alto
una linea verso il basso freccia basso
di una parola verso destra Ctrl + freccia destra
di una parola verso sinistra Ctrl + freccia sinistra
all'inizio di una riga freccia diagonale sinistra-alto
alla fine di una riga Fine
di un paragrafo verso l'alto Ctrl + freccia alto
di un paragrafo verso il basso Ctrl + freccia basso
alla pagina successiva Ctrl + Pag. e freccia basso
alla pagina precedente Ctrl + Pag. e freccia alto
scorrimento ampio verso l'alto Pag. e freccia alto
scorrimento ampio verso il basso Pag. e freccia basso
all'inizio del documento Ctrl + freccia diagonale sinistra-alto
alla fine del documento Ctrl + Fine
ad una pagina particolare F5, digitare il numero della pagina desiderata e invio

Per muoversi all'interno di un documento con l'uso del solo mouse prima di tutto é necessario utilizzare le barre di scorrimento verticale ( anche quelle orizzontali, se del caso) per ottenere nella parte visibile della finestra la parte di documento interessata e poi cliccare con il mouse nella posizione ove si intende operare (inserendo un testo, cancellando una parola, un paragrafo, ecc.).

Nel caso di documenti molto lunghi e quando non si ha la sensazione di dove cercare il punto dove effettuare le operazioni di editing, si può utilizzare il comando Torva del menù Modifica digitando anche solo una parte della parola/e nei pressi del le quali operare il clic con il mouse.

Inserimento di testo

Fare clic con il mouse nel secondo paragrafo del documento attualmente attivo (giro con sci) e, in particolare dopo la parola "altitudine". Digitare ora il seguente testo ( ho sofferto leggermente di vertigini) e verificare il suo corretto inserimento.

Cancellazione di testo

E' possibile cancellare il testo alla sinistra del cursore usando il tasto "Delete"; ad ogni tocco del tasto viene cancellato un carattere. Usando la coppia di tasti Ctrl+ Canc si cancella la parte di parola che si trova alla destra del cursore, mentre con Ctrl+ Delete si cancella la parte di parola alla sinistra del cursore.
Facendo un doppio clic su una parola, questa stessa viene  selezionata e quindi é cancellabile completamente  tramite il tasto Delete.

Pagina precendete | Pagina successiva

Index