Word

Lezione 2 - Creare un documento

Scrivere un testo

Dopo aver aperto un nuovo documento digitare il seguente testo (in rosso) senza mai premere il tasto Ritorno (Enter ).

Tanti cari saluti da tutti noi; ci troviamo in Austria dove stiamo passando delle bellissime vacanze. Il tempo é fantastico : il sole splende in un cielo senza nuvole facendo risaltare le masse di granito delle montagne.

Premere due volte il tasto Ritorno per inserire due righe vuote e quindi proseguire digitando

Ieri, facendo una escursione, siamo saliti fino a 3.500 metri di altitudine e ritornando a valle siamo passati per la città dove abbiamo trovato moltissima gente. Qui l'acqua é non é molto buona e pertanto beviamo birra.

Salvare il documento

Dal menù File scegliere il comando Salva con nome o premere sull'icona del floppy disk presente nella barra degli strumenti;nella casella dove deve essere indicato il nome del file digitate vacanze in Austria (la stessa operazione può essere eseguita usando insieme la coppia di tasti Ctrl ed S (prima premere Ctrl e poi S operazione che viene di norma indicata con Ctrl+S). Il nome scelto per identificare il file può essere lungo al massimo 256 caratteri e vi consigliamo, comunque, di ridurre al minimo la lunghezza scelta mantenendo però il valore essenziale del significato mnemonico del nome assegnato.

Notare che Word in maniera autonoma suggerisce il formato del file da salvare come documento Word (corrispondente ad una estensione .doc).

E' possibile, inoltre, scegliere una cartella in cui inserire il file da salvare; per default Word propone la cartella Documenti che vi consigliamo di utilizzare fino a quando il documento in elaborazione non venga ultimato.

Cliccare quindi il bottone Salva per memorizzare il vostro file sul disco rigido e notare che sulla barra del titolo compare il nome che avete assegnato al documento.

Chiudere, aprire e salvare un documento

Scegliere il comando Chiudi dal menù File per chiudere la finestra del documento "vacanze in Austria".

Per avere nuovamente disponibile il file dovete aprirlo usando il comando Apri dal menù File (in alternativa si possono usare i tasti Ctrl+O) : nella finestra che vi viene presentata sono contenute le cartelle presenti in Documenti e tutti i file del tipo .doc, fra cui anche vacanze in Austria. L'apertura del file avviene effettuando un doppio clic in corrispondenza del nome del file o, in alternativa, selezionando il nome del file e cliccando sul bottone Apri.

Ora che il documento é nuovamente disponibile digitate il seguente testo di seguito a quello presente:

Stiamo attendendo con ansia che arrivi Giovedì, giorno in cui é previsto che nevichi.

Scegliere  il comando Salva del menù File per salvare nuovamente il documento con l'aggiunta della frase appena digitata; notate che, essendo il file già stato salvato in precedenza, non viene più richiesto di assegnare un nome al file (viene infatti salvato automaticamente con il suo stesso nome sovrascivendo la versione precedente). Se desiderate salvare la nuova versione sotto un altro nome dovete scegliere il comando Salva come e procedere nello stesso modo usato per il primo salvataggio.

Chiudete ora la finestra del documento usando un comando alternativo a quelli illustrati in precedenza cliccando sul bottone  X presente nell'angolo a destra della barra dei menù.

Scegliere ora il comando Esci del menù File per chiudere il programma Word e tornare alla scrivania principale

Pagina precendete | Pagina successiva

Index