Word

Lezione 5 - Cambiare l'aspetto di un documento

Word consente di osservare i documenti utilizzando diverse "viste". E' importante che sia il tipo di vista che il livello di ingrandimento usati si adattino alla vista dell'operatore ed al contenuto stesso del documento.

Vista normale

Scegliere il comando Normale del menù Visualizza e poi , cliccando sulla freccia del controllo Zoom , scegliere il livello di ingrandimento che più si adatta, provando le diverse soluzioni previste compresa la definizione di larghezza di pagina.

Vista del layout di pagina (impaginazione)

Scegliere il comando Layout di pagina del menu Visualizza per ottenere sullo schermo l'impaginazione così' come sarebbe visibile su un foglio stampato. Adattare alle proprie esigenze sia  livello di zoom (ingrandimento) proposto dall'apposito comando provando anche le particolari soluzioni previste dalle scelte Pagina intera e Due pagine. Le possibilità fornite dalla vista del layout di pagina sono molto utili per esaminare i risultati di impaginazioni complesse con più colonne, inserimento di immagini, ecc.

Vista a schermo intero

La scelta Schermo intero del menù Visualizza costituisce certamente il modo migliore di visionare un documento sullo schermo del computer; infatti viene presentato il documento utilizzando il massimo ingrandimento possibile ed utilizzando lo schermo nella sua completezza senza la presenza di barre di menù e gli altri comandi normalmente presenti.

Layout di lettura

Esiste una ulteriore possibilità di visualizzazione (scelta Layout di lettura del menù Visualizza)  che consente di esaminare il testo in una dimensione maggiore del reale e viene usata, di norma, quando si presenti la necessità di leggere e modificare documenti di grandi dimensioni.

Mostrare le barre di comando e il righello

Spesso può essere necessario usare una determinata barra di strumenti solo per un periodo di tempo ridotto per cui é certamente interessante la possibilità di far apparire in ogni momento solo le barre che sono necessarie.

Questa opzione viene consentita dal menù Visualizza e sottomenù Barra degli strumenti.Per attivare una particolare barra di strumenti é sufficiente cliccare con il tasto sinistro del mouse in corrispondenza della scelta che si evidenzia scorrendo le varie opzioni (dopo il clic comparirà un quadratino selezionato).

Come soluzione standard, ogni barra di menù selezionata viene visualizzata nella parte disponibile superiore od inferiore della finestra attiva.

Facendo un doppio clic su una zona libera della barra (meglio se il doppio clic si fa sulle due barrette verticali poste all'estrema sinistra) la barra diventa flottante

e si può essere spostata o ridimensionata come una qualsiasi altra finestra. Un doppio clic sulla barra del titolo (della finestra della barra di strumenti) ripristina la posizione precedente della finestra.

Vi consigliamo di fare diverse prove con le varie barre di strumenti disponibili anche per ottenere una maggiore conoscenza sulle disponibilità offerte dal programma.

Pagina precendete | Pagina successiva

Index