Word

Lezione 6 - Allineamento del testo e stampa

Allineamento del testo ed inserimento della data attuale

Per attuare le procedure di allineamento del testo si utilizzano i  bottoni presenti nel menù come indicato dalla seguente immagine

A - allineamento a sinistra
B - allineamento al centro
C - allineamento a destra
D - allineamento giustificato
  • Aprire un documento e portare il cursore in corrispondenza di una riga vuota nella parte superiore del documento stesso.

  • Cliccare sul bottone C (in alternativa usare i tasti Ctrl+R) e scrivere il testo "Cortina" seguito da una virgola ed uno spazio.

  • Dal menù Inserisci selezionare il sottomenù  Data e ora ; scegliere uno dei formati di data proposti e cliccare sul pulsante OK.

  • Selezionare tutto il testo

  • Cliccare sul bottone di allineamento B  e osservare che il testo del documento viene "giustificato", ovvero vengono automaticamente allineati i margini destro e sinistro agendo sullo spazio tra le parole.

Poiché l'ultima riga di testo di un paragrafo è spesso più corta delle altre, è possibile che non sembri giustificata. Per giustificare l'ultima riga di un paragrafo giustificato, posizionare il punto di inserimento alla fine dell'ultima riga e premere MAIUSC+INVIO. Occorre notare che giustificando una riga di testo molto corta potrebbero essere visualizzati molti spazi vuoti tra le parole.
  • Provare le altre possibilità di allineamento utilizzando i relativi bottoni per osservare l'effetto che si ottiene sul documento e riportarsi quindi nella opzione "giustificato".

  • Posizionare il cursore in corrispondenza del punto dell'ultima riga, premere il tasto ritorno  e scrivere "Cari saluti e baci da" seguito dal vostro  nome.Verificare che il testo sia allineato a sinistra.

  • Salvare il documento mantenendo il suo nome originale.

Stampa e anteprima di stampa

Prima di procedere alla stampa di un documento è opportuno controllare come apparirà il documento stampato; questa operazione è resa possibile dal comando Anteprima di stampa accessibile tramite il bottone . Osservando con attenzione l'anteprima di stampa è possibile intervenire con modifiche sul documento prima di effettuare la stampa consumando inutilmente carta ed inchiostro o toner.

Premendo  il bottone dell'anteprima di stampa si presenta una finestra nella quale  è possibile esaminare il documento nel dettaglio desiderato usando lo strumento zoom.
Per ritornare alla finestra originaria premere il pulsante Chiudi.

La stampa di un documento può essere ottenuta in diverse modalità (stampa dell'intero documento, di una sola o di una parte delle pagine di cui esso è costituto o solo di una parte di testo che sia stato selezionato).

Scegliere il comando Stampa dal menù File per far apparire la finestra di dialogo per la scelta delle opzioni di stampa  

  • Premere direttamente il pulsante OK per ottenere dalla stampante  tutto il documento con le opzioni di default (sono quelle normalmente usate).

    Sperimentare le varie opzioni previste dalla finestra di dialogo di stampa per comprendere a pieno le varie possibilità offerte.

    Per lanciare il comando di stampa è possibile cliccare sul bottone ; in questo caso non viene proposta la scelta di opzioni (non viene quindi presentata la relativa finestra di dialogo) ma viene lanciata direttamente la stampa.

Pagina precendete | Pagina successiva

Index