Word

Lezione 7 - Ancora formattazione

Cambiare il carattere e le sue dimensioni

  • Aprire il documento precedente per apportare una serie di modifiche per ciò che riguarda il tipo di carattere usato e le dimensioni relative.

  • Selezionare l'intero documento appena aperto e cliccare sulla freccia della scelta della dimensione del carattere e scegliere dall'elenco presentato il tipo 10.
    Sempre tenendo selezionato l'intero documento cliccare sulla freccia della scelta del tipo di carattere e scegliere il carattere Times New Roman.

  • Osservando l'esempio soprastante e selezionando di volta in volta le parole da modificare, apportare le modifiche necessarie sia per il tipo che per le dimensioni del carattere (è possibile, ovviamente effettuare scelte diverse da quelle proposte).

  • Usando il comando Carattere dal menù Formato la scelta del tipo di carattere e della relativa dimensione viene facilitata dalla finestra di dialogo

  • Come al solito si consiglia di effettuare molte prove per comprendere ed assimilare le varie opzioni possibili consentite per la scelta del carattere.

  • Selezionando l'etichetta Effetti di testo si presenta la possibilità di applicare animazioni a parole o gruppi di parole dopo averle selezionate. Le scelte offerte sono quelle mostrate dalla figura sottostante ed è anche disponibile, nella stessa finestra una anteprima del risultato.

  • Salvare il documento come prodotto finale delle variazioni effettuate.

    Anziché utilizzare i comandi dai menù o dai bottoni presenti nella parte alta della finestra di Word è possibile usare la tastiera con particolari combinazioni di tasti. In particolare, quelli più comunemente usati sono i seguenti:

    Dovete premere i seguenti tasti

    per  .....

    CTRL+O Modificare il tipo di carattere
    CTRL+U Modificare la dimensione del carattere
    CTRL+> Aumentare la dimensione del carattere
    CTRL+< Ridurre la dimensione del carattere
    CTRL+> Aumentare la dimensione del carattere di 1 punto
    CTRL+< Ridurre a dimensione del carattere di 1 punto
    CTRL+MAIUSC+D Modificare la formattazione dei caratteri (comando Carattere, menu Formato)
    MAIUSC+F3 Modificare la combinazione di maiuscole/minuscole
    CTRL+E Formattare tutto in maiuscolo
    CTRL+G Applicare il grassetto
    CTRL+S Applicare la sottolineatura
    CTRL+P Sottolineare le parole ma non gli spazi
    CTRL+MAIUSC+D Applicare la doppia sottolineatura
    CTRL+Q Applicare la formattazione in testo nascosto
    CTRL+I Applicare il corsivo
    CTRL+M Formattare le lettere in maiuscoletto
    CTRL+E Formattare tutto in maiuscolo
    CTRL+G Applicare il grassetto
    CTRL+S Applicare la sottolineatura
    CTRL+P Sottolineare le parole ma non gli spazi
    CTRL+MAIUSC+D Applicare la doppia sottolineatura

    Cambiare i margini

    Cambiare i margini del documento usando il comando Imposta Pagina dal menù File ed usufruendo delle opzioni fornite dalla finestra che compare

    L'unità di misura dipende dalle impostazioni stabilite in "Impostazioni internazionali" all'interno del Pannello di controllo.

    Per cambiare i valori dei margini si possono utilizzare le frecce (alto/basso - aumenta/diminuisce) o digitare direttamente i valori nelle relative finestre. Per passare da un campo all'altro è più conveniente l'uso del tasto Tab piuttosto che il mouse.

    Oltre alla definizione dei margini si possono scegliere diverse opzioni per la dimensione del documento, per la sua posizione (verticale/orizzontale), per il tipo di alimentazione della stampante e per il tipo di layout da applicare; analizzare esercitandosi queste opzioni selezionando le varie cartelle (Dimensioni, Alimentazione e Layout) accessibili dalla finestra di impostazioni della pagina.

    Cambiare i valori standard nell'impostazione di pagina

    • Per rendere standard (impostazione di default) una tipologia specifica di impostazione di pagina bisogna inviare il comando Imposta pagina dal menù File.

    • Effettuare tutte le scelte desiderate secondo le modalità sopra esposte.

    • Cliccare sul pulsante Predefinito e rispondere OK alla finestra di opzione che verrà presentata dal sistema.

    Testo rientrato

    Un paragrafo contiene tutto il testo che si trova all'interno tra due operazioni di tasto Enter (carattere di ritorno e a capo).

    Le piccole frecce presenti sul righello hanno il seguente significato/funzione:

    A è il bottone che mostra i tabulatori
    B - le due frecce affacciate definiscono il rientro sinistro di un paragrafo. La freccia superiore definisce il rientro della prima linea di un paragrafo mentre quella inferiore definisce il rientro delle righe successive. Il quadratino alla  base consente il movimento simultaneo di entrambe le frecce.
    C  controlla il margine destro di un paragrafo
    • Aprire il documento "giro con sci"

    • Posizionare il cursore in corrispondenza del paragrafo che inizia con la parola "Ieri" e , dal menù Visualizza scegliere l'opzione Normale.

    • Cliccare e mantenere premuto il mouse sul piccolo triangolo trascinandolo di un po' verso il centro del documento; notare che il secondo paragrafo si uniforma al margine destro comandato da C.

    • Ripetere la stessa operazione agendo sul quadratino che comanda i due rientri di sinistra  e verificare che tutto il paragrafo segue la variazione del rientro a sinistra.

    Ricordarsi che è sempre possibile annullare le azioni apportate usando il comando Annulla Formattazione del menù Modifica.

    La stessa operazione di rientro può essere effettuata, in maniera più semplice, usando la finestra di dialogo che compare a seguito del comando Paragrafo dal menù Formato.

    Le aree Speciale e Rientra di: consentono di realizzare il rientro di una parte del paragrafo.
    Al solito si consiglia di esercitarsi con le varie opzioni per apprendere a pieno le possibilità fornite dal programma.

Pagina precendete | Pagina successiva

Index