(Studi preliminari) (AMP in Italia


Schema dell'iter per l'istituzione di Aree Marine Protette

 

Successivamente alla pianificazione del Sistema Nazionale delle Aree Marine Protette (Legge  979/82 e Legge 394/91) bisogna analizzare ogni singola area. Tra i molteplici problemi da affrontare nella progettazione della zona da tutelare riveste particolare importanza la definizione dei confini, condotta sulla base delle caratteristiche naturali, geomorfologiche ed antropiche note dalla bibliografia esistente e dagli studi di settore condotti, nonché la determinazione dell’estensione ottimale.

Successivamente, dovranno essere condotte le indagini interdisciplinari e, infine, sulla base dei risultati e con opportuni strumenti di valutazione, verrà elaborato il progetto di area protetta da presentare alle comunità locali per la discussione.

Gli studi relativi all’istituzione di un’area protetta marina devono necessariamente prevedere varie fasi, secondo un processo assimilabile a quello proprio di un Bilancio di Impatto Ambientale e Sociale (Zattera, 1990). In base a questo tipo di approccio l’istituzione deve prevedere due momenti ben distinti (vedi schema), in cui vengono presi in esame i molteplici temi di indagine:

 

Fase conoscitiva, comprensiva delle analisi delle situazioni ambientale, urbanistica e socioeconomica.

 

Fase progettuale, che prevede:

definizione dei confini, estensione, zonazione e strutture del parco;

ipotesi di sviluppo dei settori congruenti con le finalità dell’area protetta, allo scopo di giungere all’elaborazione di un’analisi costi-benefici.

mappon11.jpg (14025 byte)

Nell'ambito della seconda fase, l'elaborazione della proposta di zonazione o zonizzazione (suddivisione in zone) riveste un ruolo strategico poiché da essa dipende la correttezza delle successive analisi delle ipotesi di sviluppo dei settori congruenti con le finalità del parco e, inoltre, rappresenta un importante momento di confronto con le realtà locali.

 Schema dell'iter per l'istituzione di Aree Protette Marine 

Schema delle fasi


      (Studi preliminari) (AMP in Italia