Apparati di volo

 

Ecco, in ordine alfabetico, tutti i sistemi e gli apparati di volo supportati dai caccia moderni. Acquisizione, tiro, vista, controllo e quant'altro non sarebbero possibili senza l'utilizzo di questi sistemi, che hanno un importantissimo compito nella gestione del velivolo, insieme al pilota.

 

A

ACMI: Air Combat Maneuvering Instrumentation, strumentazione per le manovre di combattimento aereo. Questo impianto permette ai piloti di caccia di registrare su comuni VHS i loro voli, per poi rivederli, valutare e commentare l'operato, migliorandosi continuamente,

C

CHAFF: strisce ultrasottili di materiale metallico radar - riflettente. Mediante la dispersione di migliaia di chaff, si possono eludere missili a guida radar, confondendone la testata di ricerca. Vedi anche Flare.

D

DED: Data Entry Display, monitor di immissione dati. Questa parte integrante dell'ICP, posizionata alla sua destra, serve per inserire i dati di navigazione e comunicazione da far analizzare all'ICP.

DOPPLER: sistema digitale di scambio di informazioni via radio tra una stazione a terra e un velivolo dotato del supporto Doppler. Il sistema è gestito da un radar omonimo.

F

FADEC: Full Authority Digital Engine Control, Controllo integrale primario digitale del motore. Questo computer di bordo controlla e analizza il funzionamento del motore di un velivolo, ottimizzandone le prestazioni.

FLIR: Forward Looking Infra-Red, visione anteriore infrarossa; è la seconda componente del pod LANTIRN. Permette la navigazione notturna tramite un'amplificazione della luce captata. E' alloggiato (generalmente) in un modulo AN/AAQ-12, che contiene anche l'illuminatore laser per l'acquisizione dei bersagli.

FLARE: cartucce ad altissima dispersione calorica. Mediante il rilascio di migliaia di queste cartucce, si possono eludere i missili a guida infrarossa, che "impazziscono", non riuscendo più a seguire la traccia calorica del motore dell'aereo inseguito. Vedi anche Chaff.

G

GPS: Global Positioning System, sistema di posizione globale. Questo sistema sfrutta 20 satelliti orbitanti intorno al Globo, che riescono a determinare con precisione altissima l'esatta posizione di un velivolo (ma anche di una semplice automobile provvista dell'impianto).

H

HUD: Head Up Display, display a testa alta; apparecchiatura montata su tutti i caccia moderni, collocata sulla visuale frontale del pilota. Tramite un sistema di tubi catodici proietta su una lastra trasparente informazioni sull'obiettivo, sulla navigazione e sulla posizione.

I

ICP: Integrated Control Panel, pannello di controllo integrato. Questo strumento è una console, posta frontalmente al pilota, che gli permette di controllare le funzioni di comunicazione e navigazione utilizzate più frequentemente. L'ICP è utilizzato congiuntamente alla console DED.

IFF: Identification Friend or Foe, identificazione alleato o nemico. Questo sistema riduce al minimo gli abbattimenti erronei di aerei alleati. Il sistema invia un segnale criptato all'aereo da identificare: se questo è un amico, il suo IFF risponderà al segnale, se è invece nemico non potrà decodificare il segnale ricevuto, quindi non risponderà e verrà identificato come "bandit".

ILS: Instrumental Landing System, sistema di atterraggio strumentale. Questo apparato (montato sia sui velivoli militari che su quelli civili) scambia informazioni con un sistema di base a terra, permettendo al velivolo di eseguire un perfetto atterraggio anche in condizioni di scarsa visibilità.

L

LANTIRN: Low Altitude Navigation and Targeting Infra-Red for Night, navigazione e puntamento infrarosso notturno a bassa quota; è una combinazione di 2 pod (TFR e FLIR) che consentono la navigazione e l'attacco di obiettivi a bassa quota anche in condizioni notturne.

M

MFD: Multi Function Display, display multifunzione; monitor montato anch'esso su tutti i velivoli moderni che, tramite l'interazione del pilota, mostra informazioni sul volo, sul carico bellico, sulla rotta, sulla navigazione ecc. E' posizionato su una visuale secondaria rispetto all'HUD.

P

POD: contenitore esterno trasportato dai caccia in alcuni tipi di missione contenente apparecchiature di designazione degli obiettivi, di navigazione, di visione notturna ecc.

R

RADAR: Radio Detection And Ranging (rivelazione e misurazione di distanza per mezzo di onde radio); il sistema di ricerca digitale più conosciuto: permette tramite l'invio e la ricezione di onde radio di localizzare qualsiasi tipo di oggetto. E' ampiamente utilizzato dai velivoli da combattimento.

S

SMS: Storage Menagement System, sistema di gestione del carico. Questo sistema è una sottomodalità dell'MFD e permette al pilota di avere sotto controllo lo stato del suo carico bellico, i malfunzionamenti ecc...

T

TFR: Terrain Following Radar, radar di inseguimento del suolo; è la prima componente del pod LANTIRN. Permette ad un velivolo la navigazione a bassissima quota, evitando automaticamente gli ostacoli. E' alloggiato (generalmente) in un modulo AN/AAQ-13.

Ritorna alla pagina precedente             Ritorna al menu principale