Sr-71

Durante gli anni in cui compì missiono nei cieli di tutto il mondo, il Lockheed SR-71 Blackbird non fu mai intercettato ne abbattuto. La sua missione era fondamentalmente la raccolta di informazioni. L' SR-71 ebbe origine da un progetto per un aereo monoposto finanziato dalla CIA con il nome in codice "Oxcart". L' Oxcart volò per la prima volta il 26 aprile del '62 con la designazione A-12 e fu pilotato dal personale CIA in missioni di ricognizione strategica fino al '68 quando fu sostituito dal SR-71. Due A-12 vennero modificati per portare a bordo un secondo pilota. Un altra versione fu il' intercettore biposto YF-12. La versione biposto definitiva Loockheed SR-71A fu sviluppata a partire dalla macchina della CIA. Con la sua ala fusa nella fusolierafu anche il primo esempio di tecnologia stealt.Due potenti turbostatoreattori Pratt& Withney J58 da 11700 Kg di spinta con post bruciatore assicuravano una velocità continua tre volte superiore a quella del suono. Una volta raggiunta questa velocità, l' aereo utilizzava solamente un decimo della sua potenza massima per mantenerla. Poichè l' SR-71 era aerodinamicamente instabile in volo, esso veniva comandato dal computer di bordo. Le condizioni del volo ad alta velocità erano tali che i due piloti, indossavano tenute di volo pressurizzate simili a quelle degli astronauti. Anche se l' aereo fu sollevato dal servizio definitivamente nel '90, buona parte della carriera dell' SR-71 rimane oscura. L' SR-71 era ingrado di sorvegliare 250000 Kmq di superficie terrestre in solo un ora a un altitudine di 25000 metri e con una velocità superiore a Mach 3.

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