Frecce incendiarie

Home

Torna ai Prodotti

        Chi non ha mai assistito ad una scena di un film in cui arcieri scoccavano frecce infuocate contro il nemico?

Sembra una cosa così banale e scontata, magari semplice da fare, eppure.....mi é servito tantissimo tempo per ricercare, realizzare e sperimentare la miscela giusta per lo scopo, da affiancare ad uno "stoppino" fatto nel modo giusto!

E' una miscela dalle proprietà uguali a quelle della miscela originaria, ma in parte realizzata con elementi solo simili per proprietà a quelli.

Il fuoco deve infatti resistere alla velocità elevata della freccia, non la deve appesantirla troppo e deve conservare le sue proprietà "distruttive", "lacrimogene" e "tussigene".

Si tratta di "fuoco greco", detto anche "fuoco sacro", applicato ad un'arma da getto come l'arco.

Tali frecce devono essere necessariamente più lunghe per tendere al massimo l'arco nel tiro senza scottarsi la mano dell'arco e devono essere munite di uno stoppino resistente nel tempo.

Basterà intingere nuovamente la freccia nella miscela per riutilizzarla, senza che lo stoppino si consumi. Logicamente se lascerete la freccia ardere fino a che bruci completamente il legno....beh....addio stoppino!!!!

 

Dopo che lo stoppino ha assorbito ben bene il liquido lo si fà sgocciolare un attimo, onde evitare che gocce di liquido infiammato Vi cadano addosso al rilascio della freccia e.....gli si dà fuoco!

Importante: é una miscela priva di effetto detonante!!!!  Vale a dire non infiammerà all'istante come la benzina, ma prenderà fuoco lentamente....quindi é sicura per chi la usa!!!!

Se potete evitate di inalare i fumi sviluppati dalla combustione, altrimenti finireste col fallire il lancio, a causa degli occhi in lacrime e di una tosse fastidiosissima!!!!