TheCity
Checchino dal 1887

Nella Capitale questo è il locale più famoso per la classica cucina romana. Già dal 1870 negli stessi locali dove ora sorge il ristorante, gli antenati dei Mariani gestivano una rivendita di vini, la cui cantina era situata nelle famose grotte di Testaccio.
Il 1887 è l’anno in cui Lorenzo e Clorinda, i giovani gestori del locale, ottengono la licenza di modificare l’attività in “osteria con cucina” dando così vita al ristorante che doveva improntare la vita della famiglia per decenni a venire.
Proprio sulla piazza antistante il locale fu costruito il nuovo mattatoio e fu proprio grazie a questo che l’antica osteria si impose come trattoria. Infatti i vaccinari presero l’abitudine di portare a cucinare qui le parti della bestia che ricevevano come compenso integrativo della paga, il “quinto quarto” corrispondente alla testa, frattaglie e coda.
Si cucinavano animelle, cervello, schienali, trippa; nacquero il padellotto, i rigatoni con la pajata, la coda alla vaccinara, l’insalata di zampe. Inizialmente coda e testa venivano usate per fare il brodo, un brodo gustoso, ma molto carico di sapore e scuro data l’eccessiva concentrazione di sangue nelle carni.
La Sora Ferminia (figlia di Lorenzo e Clorinda), prendendo spunto dallo stufatino con il sedano, usò questi semplici ingredienti per creare un nuovo e pregiatissimo piatto: la famosa coda alla vaccinara, preparata assieme ai "gaffi", cioè le guance dell’animale.
Nel 1927 il figlio di Ferminia, Francesco, che tutti chiamavano Checchino, restaurò il locale dandogli il suo nome unito alla data di nascita della licenza. Dei suoi 5 figli solo Sergio segue le orme paterne e, dopo la sua prematura scomparsa, la moglie Ninetta coadiuvata dai figli Elio e Francesco si è attivamente impegnata nella gestione del locale per salvare la tradizione familiare e gastronomica.
Una fornitissima cantina offre una selezione di 400 vini provenienti da tutto il mondo.
Via Montetestaccio, 30
00153 Roma
Tel.: 06 - 5746318
Fax: 06 - 5743816

Carte di Credito:
Tutte

Chiusura settimanale:
domenica sera e il lunedì.

Chiusura per ferie:
agosto e una settimana a Natale

Prezzo medio per persona:
80.000 vini esclusi

I menù consigliati:
1997
Autunnale
Estivo
Primaverile
1996
Primaverile
Estivo
Autunnale
Invernale