TheCity
Don Alfonso 1890

Al centro della Penisola Sorrentina, a Sant’Agata sui due Golfi, si trova questo incantevole ristorante di Livia e Alfonso Iaccarino, che appartengono alla omonima famiglia di albergatori da ben quattro generazioni. La grande curiosità li ha spinti a studiare i tremila anni di storia del vino e del cibo del Sud attraverso i testi dell’antica Università Agraria di Portici. Hanno imparato a non accettare per scontato tutto ciò che è stato tramandato e, avendo girato il mondo da sempre, hanno cercato di conoscere i popoli, i territori dove essi vivono, l’attività economica e le radici anche attraverso l’alimentazione, i mercati di frutta, di pesce, di carne, i vigneti, luoghi dove pulsa la vita di tutti.
La Campania è una terra molto fertile e ricca di minerali per la coltre piroclastica creata dalle varie eruzioni del Vesuvio; la cucina del “Don Alfonso” nasce per l’amore e la difesa di queste cose, di questo patrimonio, e ogni sforzo è teso alla diffusione di questi sentimenti, anche nella presentazione di un piatto o di un vino.
Da otto anni Livia e Alfonso Iaccarino hanno creato l’azienda agricola “Le Peracciole” che è parte integrante del ristorante. Da lì provengono l’olio extra vergine di oliva, le erbe officinali, gli ortaggi e la frutta dai colori e profumi difficili da dimenticare. In una cantina antichissima, scavata nel tufo, riposano i vini più prestigiosi del mondo.
Ricerca e amore, oltre a materie prime di qualità eccelsa, sono il tratto dominante della cucina del “Don Alfonso”.
Corso S. Agata 11 c
80064 Sant’Agata sui due Golfi (NA)
Tel.: 081 - 878 0026
Fax: 081 - 5330226

Carte di Credito:
Amex - Diners - Visa

Chiusura settimanale:
lunedì e martedì.
Dal 1 giugno al 30 settembre solo il lunedì
Sempre aperti nei periodi di Natale,
Capodanno e Pasqua.

Chiusura per ferie:
10 gennaio - 25 febbraio

Don Alfonso offre la possibilità di pernottamento:
3 appartamenti disponibili a Lire 250.000 per notte - per 2 persone - tasse, servizio e breakfast inclusi.

Prezzo medio per persona:
100.000 vini esclusi

I menù consigliati:
1997
Autunnale
Estivo
Primaverile
1996
Primaverile
Estivo
Autunnale
Invernale