Inizio del sentiero verso lo stazzo del Monte

292.jpg (193147 byte)

In salita nella faggeta invernale.

Verso il Monte.jpg (202353 byte)

I ruderi dello stazzo del Monte, distrutto nel 1999, da una valanga staccatasi dal pendio sovrastante.

I ruderi dello stazzo del Monte.jpg (108090 byte)

difficile.bmp (227254 byte)   Vai alla cartina

ITINERARIO 16

Vallone di Ciaccariello ( 1200 m.) Stazzo del Monte ( 1619 m.).

DISLIVELLO: 419 m.

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 1,30.

PERCORRIBILITA' : ai piedi, con gli sci da escursionismo in condizioni di innevamento favorevole.

COLLEGAMENTI: n° 17, Valico della Navetta; n° 15, Monte Rotondo - Stazzo del Campo; n° 18, Valico del Campitello.

ELEMENTI CARATTERIZZANTI: è uno dei cinque profondi solchi vallivi che caratterizzano l'orografia del versante sinistro dell'Alta Valle del Tasso, densamente coperto da un bosco di faggio.Caratteristica di tutto il versante è l'assenza di sorgenti perenni.

DESCRIZIONE: da Scanno si raggiunge in auto la strada che conduce alle sorgenti del Tasso, superata la diga sul fiume Tasso, dopo circa 500 m., si devia a destra lungo una sterrata, superata la ex discarica comunale, oggi bonificata, si continua lungo il fondovalle che diventa via via sempre più stretto fino ad arrivare ad un bivio dal quale si sale a destra seguendo un impluvio secondario per raggiungere lo stazzo del Monte, oggi diroccato e posizionato al centro di una radura circondata da alti ripidi versanti.