Didascalia della fotografia

difficile.bmp (227254 byte)       Vai alla cartina

ITINERARIO 17

Vallone di Ciaccariello (1200 m.) - Valico della Navetta (1900 m.).

DISLIVELLO: 700 m. ore 2,30.

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 2,30

PERCORRIBILITA': a piedi, con gli sci in condizioni di innevamento favorevole.

COLLEGAMENTI: n° 16 Stazzo del Monte; n° 15 Monte Rotondo - Stazzo del Monte; n° 18 Valico del Campitello.

ELEMENTI CARATTERIZZANTI: è uno dei cinque profondi solchi vallivi che caratterizzano l'orografia del versante sinistro dell'alta Valle del Tasso densamente coperto da un bosco di faggio. Caratteristica di tutto il versante è l'assenza di sorgenti perenni.

DESCRIZIONE: da Scanno si raggiunge in auto la strada che conduce alle sorgenti del Tasso, superata la diga sul fiumre Tasso , dopo circa 500 m., si devia a destra lungo una sterrata, superata l'ex discarica comunale, oggi bonificata, si continua lungo il fondovalle che diventa via via sempre più stretto fino ad arrivare ad un bivio dal quale salendo a sinistr per l'itinerario n° 17 si arriva ai ruderi dello stazzo di Ciaccariello. Superato lo stazzo il bosco ben presto lascia il posto al tipico ambiente appenninico di alta quota con ripide pareti che fanno da cornice ad una morfologia in cui sono evidenti le forme caratteristiche dell'azione modellatrice dei ghiacciai. Salendo, il sentiero risulta visibile lungo tutto il percorso, fino alla depressione di origine carsica denominata " la Navetta" dove riunitosi all'itinerario n° 18 prosegue tagliando il pendio di sinistra a mezza costa in direzione ovest. Per chi vuole raggiungere lo stazzo del Campo si devia subito a sinistra, appena raggiunta la linea di cresta.