Le sorgenti del Tasso

foto1 itin.21.JPG (188154 byte)

Verso la Valle di Corte

foto2 itin.21.JPG (250757 byte)

Lo stazzo della Valle di Corte dall'alto

foto3 itin.21.JPG (183465 byte)

difficile.bmp (227254 byte)         Vai alla cartina

ITINERARIO 21

Sorgenti del Tasso (1490 m.) - Stazzo di Valle di Corte ( 1990 m.).

DISLIVELLO: 500 m.

TEMPO DI PECORRENZA: ore 2,30.

PERCORRIBILITA': a piedi, in mountaine bike,con gli sci da escursionismo, a cavallo.

COLLEGAMENTI: n° 20, stazzo Camporotondo - Monte Marsicano.

ELEMENTI CARATTERIZZANTI: l'alta valle del Tasso, l'altopiano di Ferrojo, il catino del Campitello e le creste dei Monti della Corte. Escludendo la sorgente del Tasso, tutta l'area si caratterizza per l'assoluta assenza di sorgenti, particolare da non sottovalutare, soprattutto nella stagione estiva. Anche se priva di vegetazione arborea, nella parte iniziale, l'area presenta un bosco con alberi di notevoli dimensioni che accompagnano buona parte del sentiero. Siamo a ridosso della zona di riserva integrale del P.N.A. una ragione in pił per avere un atteggiamento ed una condotta all'insegna del massimo rispetto di questi luoghi.

DESCRIZIONE: a circa 9 Km. da Scanno, lasciata la macchina nell'area di sosta, si percorre la sterrata che sale alla serra di Zio Mass. Arrivati in quota si prosegue verso sud per poi continuare in piano fino ad arrivare ad un bivio dove si va verso destra. Camminando sotto la faggeta si arriva alla radura del Coppo del Campitello, caratterizzata dalla presenza di un sistema artificiale di raccolta delle acque, dalla quale si prosegue lungo un sentiero che, attraversando il bosco, porta al valico della Forchetta, da dove si scende allo stazzo di Valle di Corte.