cantoniera.JPG (214290 byte)

DCP_0020.JPG (186221 byte)

DCP_0040.JPG (186693 byte)

medio.bmp (227254 byte)    Vai alla Cartina

ITINERARIO 26

Cantoniera di Mimola (1478 m.) - Montagna di Preccia ( 1700 m.) - San Liborio ( 1177 m.)

DISLIVELLO: 222 m. in salita, 523 m. in discesa.

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 2,00.

PERCORRIBILITA': l'itinerario è percorribile a piedi in mountaine bike o con gli sci da escursionismo in condizioni di innevamento abbondante.Per chi vorrà percorrere l'itinerario in bicicletta o con gli sci si consiglia, una volta arrivati alla fine del pianoro di Coppo Lungo, di tornare indietro ripercorrendo la stessa strada.

ELEMENTI CARATTERIZZANTI: itinerario lungo ma agevole con partenza dalla Cantoniera A.N.A.S. di Mimola ( Km. 41 S.S. 479- Scanno-Villetta Barrea). La salita si snoda lungo una sterrata assolata per poi inoltrarsi alla fine del pianoro di Coppo Lungo su un sentiero dal quale si apre una magnifica veduta nella sottostante Alta Valle del Sagittario; con una deviazione verso destra si raggiunge uno sperone roccioso denominato dai locali " auze della mira". Il punto di arrivo è l'Eremo di San Liborio, 6 Km. più a valle rispetto al punto di partenza.

DESCRIZIONE:dal bivio della S.S. 479 Scanno-Villetta Barrea ci si avvia lungo la sterrata che conduce a Jovana.Dopo un breve tratto si prende a salire sulla sinistra fino allo Stazzo di Pagliaccio. Superato lo stazzo si prosegue lungo la evidente carrareccia che si trasforma terminando in sentiero che, passando attraverso il bosco, percorre la zona cacuminale tratto in cui è poco prudente abbandonare l'itinerario in condizioni di scarsa visibilità per le difficoltà di mantenere la consapevolezza della direzione. Giunti in fondo al Coppo Lungo si inizia a scendere per poi tagliare in diagonale fino a raggiungere San Liborio. 

 

 

Archivio Fotografico

Torna alla pagina iniziale

I Links

La Montagna in Estate

La Montagna in Inverno

I racconti di Camporotondo