Didascalia della fotografia

difficile.bmp (227254 byte)     Vai alla Cartina

ITINERARIO 30

Vallone delle Croci (958 m.) - Costa di Secina(1631 m.)  Vallone dei Romani (1465 m.) - Collangelo (1737 m.)

DISLIVELLO: 800 m.

TEMPO DI PERCORRENZA: ore 3,00.

PERCORRIBILITA': a piedi e con gli sci da escursionismo in condizioni di innevamento favorevoli;

COLLEGAMENTI: n° 31-Frattura-Giardino; n° 30A-Fonte dei Romani;  35-Fosso Malepasso-Ovile Genzana.

ELEMENTI CARATTERIZZANTI: l'angusto Vallone delle Croci, l'area di Costa di Secina, il Vallone dei Romani con relativa fontana e il Colle del Malepasso.

DESCRIZIONE: il sentiero parte da bivio per la frazione di Frattura e si inerpica lungo il Vallone delle Croci fino ad arrivare sul Monte Plaia, punto di notevole interesse panoramico. Superato il Monte Plaia si sale lungo Costa di Secina per poi ridiscendere,  passando a ridosso dell'omonima fonte, al Vallone dei Romani. Oltrepassato l'incrocio con l'itinerario n° 30A si sale lungo un percorso ripido fino al Colle del Malepasso dal quale verso destra si prosegue per la Sparvera, mentre andando a sinistra, lungo l'itinerario n° 35 si va verso il Monte Genzana.