Art. 1 - Partecipazione al Torneo.
Il Torneo Beach Soccer Tappa del Lido
di Roma è riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio
- Lega Nazionale Dilettanti, ed è valido per le qualificazioni
alle Fasi Finali del Campionato Italiano IBS (Italia Beach Soccer)
La manifestazione prevede la partecipazione di 16 squadre composte da
tesserati FIGC che abbiano compiuto il 16° anno di età.
Art. 2 - Modalità Iscrizioni.
Le iscrizioni si raccolgono entro il 10 giugno
2002 presso:
- segreteria A.S. Club Italia - C. S. Longarina, Via Pernier 92 - Ostia
Antica - Tel. 06 56350029;
- DAversa Sport - Via delle Aleutine - Ostia Lido - Tel. 06.5646133.
Allatto delliscrizione i rispettivi Responsabili di Squadra
dovranno depositare:
a) quota iscrizione pari a Euro 310,00 (trecentodieci), IVA esclusa;
b) elenco dei componenti dellassetto dirigenziale debitamente
compilato e sottoscritto;
c) fotocopia di un valido documento di riconoscimento di ciascun iscritto,
sia atleta che dirigente;
d) n.2 foto tessera di ciascun atleta;
e) copia del presente regolamento sottoscritta dai Responsabili di squadra.
Art. 3 - Assetto Dirigenziale.
Ciascuna squadra dovrà indicare i membri
preposti alle cariche di:
Presidente - Direttore Sportivo - Dirigente Accompagnatore - Allenatore.
La rappresentanza della società nei rapporti con il Comitato
Organizzatore e organi interni spetta esclusivamente al Presidente ed
a un tesserato delegato quale Responsabile di squadra.
Questi ultimi saranno i soli legittimati ad intrattenere rapporti con
il Comitato Organizzatore, a partecipare a riunioni, ad avanzare richieste,
a presentare reclami, a ritirare comunicati, ecc. .
Art. 4 - Rosa Atleti.
Ogni squadra potrà disporre di una rosa
atleti composta da un massimo di 10 (dieci) giocatori che verranno regolarmente
tesserati presso la F.I.G.C. - L.N.D. . La lista atleti, una volta depositata
si intende bloccata e, pertanto, NON saranno consentite
ulteriori modifiche e/o sostituzioni. Ciascuna società potrà
disporre di giocatori già tesserati F.I.G.C. previo nulla osta
rilasciato dalla società di originaria appartenenza.
Art. 5 - Luogo e Periodo di Svolgimento.
Tutti gli incontri si disputeranno presso lo
Stabilimento Balneare Battistini Lungomare Paolo Toscanelli -
Ostia Lido. Il Calendario degli incontri sarà reso noto in occasione
della presentazione ufficiale del Torneo, fermo restando che la manifestazione
avrà inizio il 24 giugno p.v. per concludersi il 7 luglio 2002.
Art. 6 - Servizi e Convenzioni.
La regolare iscrizione al Beach Soccer - tappa
del Lido di Roma prevede:
a) tesseramento F.I.G.C. per tutti gli iscritti;
b) partecipazione gratuita della squadra vincitrice alle finali del
Campionato Italiano I.B.S. 2002;
c) disponibilità dellimpianto sede della manifestazione
in date ed orari previsti dal calendario;
d) direzione gare affidata ad arbitri designati ed inviati dalla Sezione
A.I.A. - F.I.G.C.;
e) assistenza sanitaria nel corso di ciascun incontro affidata a medici
esperti in traumatologia;
f) muta completa da gioco;
g) diffusione a mezzo stampa, radio e tv di aggiornamenti, risultati,
classifiche e curiosità;
h) pubblicazione, stampa, affissione e diffusione di materiale di promozione
e pubblicità
riguardante lo svolgimento della manifestazione e le squadre partecipanti;
i) riprese filmate, servizi, interviste, commenti, risultati, classifiche
ed aggiornamenti al Torneo in
onda su emittenti televisive locali, regionali e nazionali.
Art. 7 - Formula del Campionato.
Il Torneo si articola in due fasi.
La prima fase prevede:
- composizione di n. 4 gironi da 4 squadre ciascuno;
- partite suddivise in 3 tempi dalla durata di 12 minuti ciascuno, con
3 minuti di intervallo;
- direzione gare affidata ad arbitri designati ed inviati dalla Sezione
A.I.A. - FIGC;
- possibilità di effettuare un numero illimitato di sostituzioni;
- punti 3 da assegnarsi per ogni vittoria, punti 1 in caso di parità,
zero per la sconfitta;
Al termine di incontri di sola andata, nel caso in cui due o più
squadre concludano il girone eliminatorio con lo stesso punteggio, la
classifica sarà determinata in base al seguente criterio;
a) risultato scontri diretti;
b) miglior differenza reti;
c) maggior numero di reti segnate;
d) miglior situazione disciplinare.
La seconda fase prevede scontri ad eliminazione diretta, fermo restando
che:
- in caso di parità al termine dei 3 tempi regolamentari verrà
disputato 1 ulteriore tempo
supplementare (durata min.12), che si concluderà in coincidenza
di una eventuale segnatura;
- nel caso in cui persista una situazione di parità, il passaggio
del turno sarà deciso tramite
lesecuzione dei calci di rigore.
Art. 8 - Accesso al Terreno di Gioco.
Prima di ogni incontro i Responsabili di squadra
potranno ritirare il modulo formazione che dovrà essere consegnato
al Direttore di gara almeno 15 minuti prima dellorario di inizio
partita.
Il riconoscimento avverrà unicamente a mezzo cartellino federale.
Nel modulo formazione, redatto in duplice copia dovrà essere
indicato:
- data, orario e turno dellincontro in programma;
- componenti dellassetto dirigenziale che accedono alle panchine
(max 2);
- numerazione dei giocatori a disposizione (min 3);
Laccesso al terreno di giuoco ed alle panchine sarà consentito
esclusivamente ai tesserati inclusi nel modulo formazione. Ciascuna
squadra dovrà presentarsi in campo indossando la muta sportiva
fornita dal Comitato Organizzatore, con numerazione corrispondente a
quella indicata nel modulo formazione. Sarà proibito indossare
qualsiasi tipo di calzatura ad eccezione di calze e cavigliere elastiche.
Nel corso di ciascun incontro si giocherà unicamente con il pallone
da gara ufficiale messo a disposizione dallorganizzazione.
Art. 9 - Regolare Svolgimento Incontri.
Qualora una squadra ne faccia richiesta, il Direttore
di gara può concedere il tempo di attesa, posticipando linizio
dellincontro di minuti 15 (quindici) rispetto allorario
previsto.
Trascorso inutilmente tale tempo di attesa, alla squadra cui risulti
addebitabile il mancato svolgimento dellincontro in programma
verrà inflitta la punizione sportiva della perdita della gara
- sancita con risultato di 0 a 4 - oltre alla penalizzazione di punti
1 (uno) in classifica. Nel caso in cui una squadra rimanga, per qualsiasi
motivo, con meno di 3 (tre) giocatori in campo, lincontro verrà
sospeso infliggendo alla stessa la punizione sportiva della perdita
della gara
- sancita con risultato di 0 - 4 - salvo risultato più favorevole
alla squadra avversaria conseguito al momento dellinterruzione.
Qualora entrambe le formazioni rimangano in campo ciascuna con meno
di tre giocatori, lincontro verrà interrotto ed entrambe
le squadre verranno penalizzate di 1 punto in classifica. Nel caso in
cui il ritardo o linfortunio del/i Direttore/i di gara preposto/i,
possa compromettere il regolare inizio o proseguo della gara in programma,
le due squadre dovranno rimanere a disposizione per un periodo di 30
minuti.
Art. 11 - Incontri Sospesi o Non Disputati.
Premesso che non sono ammessi anticipi, posticipi,
inversioni date ed orari, ecc., rispetto al Calendario Ufficiale, gli
incontri sospesi o non disputati, per cause non imputabili ad alcuna
squadra, verranno recuperati nel più breve tempo possibile, in
data ed orario stabiliti dal Comitato Organizzatore.
Art. 12 - Omologazione Risultati.
Lomologazione della punizione sportiva
della perdita della gara (0 - 4), determina la nullità dei dati
tecnici (reti e marcatori), mentre mantiene inalterati eventuali provvedimenti
disciplinari comminati. Il ritiro o la squalifica di una squadra comporta
la nullità, ai fini di classifica, di tutti gli incontri dalla
medesima disputati. Anche in tale ultima circostanza si intendono acquisiti
solo i dati relativi a provvedimenti disciplinari inflitti negli incontri
sino ad allora disputati.
Art. 13 - Commissione Disciplinare.
E istituita una apposita Commissione Disciplinare
nominata da Comitato Regionale Laziale della FIGC LND - che provvede
allesame dei referti, allesame dei reclami, alla comminazione
di sanzioni e squalifiche, ecc.. In ossequio al carattere della manifestazione
saranno particolarmente sanzionati quei comportamenti scorretti, di
protesta e comunque contrari alla morale sportiva, che verranno ravvisati
prima, durante e dopo lo svolgimento di ogni incontro, in campo, in
panchina o fuori dal terreno di giuoco, anche di tesserati non partecipanti
allincontro. Nello stesso spirito la Commissione Disciplinare
provvederà a stilare una speciale classifica tesa a premiare
la squadra più corretta con lassegnazione della coppa disciplina
Oltre alle violazioni previste nel successivo Art. 14, la Commissione
Disciplinare potrà sanzionare, nella misura che riterrà
opportuna, qualunque comportamento accertato che dovesse rilevarsi lesivo
allo spirito della manifestazione. In caso di violazioni ritenute particolarmente
gravi, suddetta Commissione può decretare, nei confronti della
squadra responsabile, la squalifica dal Torneo senza rimborso alcuno.
Art. 14 - Provvedimenti Disciplinari.
- Lammonizione da luogo alla momentanea
sospensione del giocatore vittima del provvedimento;
- questultimo dovrà rimanere nel box di penalità
per un periodo pari a 2 (due) minuti;
- la squadra dellatleta sospeso giocherà in inferiorità
numerica sino allo scadere di tale periodo;
- la sospensione cessa qualora, prima dello scadere del periodo di penalità,
la squadra avversaria
segni una rete;
- un giocare che incorre nella doppia ammonizione viene espulso;
- un giocatore espulso non può essere sostituito.
Art. 15 - Comunicati Ufficiali.
I Comunicati Ufficiali saranno affissi, presso
limpianto sede della manifestazione, a partire dalle ore 18.00
del giorno successivo alla sessione di gare disputate.
Il Comunicato Ufficiale ha valore, a tutti gli effetti, di appendice
al Regolamento e, pertanto, sarà cura dei Responsabili di squadra
prenderne visione ed estrarne copia.
Art. 16 - Reclami e Ricorsi.
I reclami avverso fatti verificatisi durante
un incontro devono essere preannunciati al Direttore di gara, con riserva
scritta, entro 10 minuti dal termine dello stesso. Le motivazioni del
reclamo dovranno pervenire presso la segreteria del C.O. entro e non
oltre le 24 ore successive. Avverso i Comunicati è ammesso reclamo,
opportunamente documentato, da far pervenire al C.O. entro le 24 ore
successive allaffissione dei medesimi.
Per quanto non contemplato valgono le normative Federali del
calcio a 5
|