REGOLAMENTO BEACH SOCCER


Art. 1 - Partecipazione al Torneo.

Il Torneo Beach Soccer – Tappa del Lido di Roma è riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio - Lega Nazionale Dilettanti, ed è valido per le qualificazioni alle Fasi Finali del Campionato Italiano IBS (Italia Beach Soccer)
La manifestazione prevede la partecipazione di 16 squadre composte da tesserati FIGC che abbiano compiuto il 16° anno di età.

Art. 2 - Modalità Iscrizioni.

Le iscrizioni si raccolgono entro il 10 giugno 2002 presso:
- segreteria A.S. Club Italia - C. S. Longarina, Via Pernier 92 - Ostia Antica - Tel. 06 56350029;
- D’Aversa Sport - Via delle Aleutine - Ostia Lido - Tel. 06.5646133.
All’atto dell’iscrizione i rispettivi Responsabili di Squadra dovranno depositare:
a) quota iscrizione pari a Euro 310,00 (trecentodieci), IVA esclusa;
b) elenco dei componenti dell’assetto dirigenziale debitamente compilato e sottoscritto;
c) fotocopia di un valido documento di riconoscimento di ciascun iscritto, sia atleta che dirigente;
d) n.2 foto tessera di ciascun atleta;
e) copia del presente regolamento sottoscritta dai Responsabili di squadra.

Art. 3 - Assetto Dirigenziale.

Ciascuna squadra dovrà indicare i membri preposti alle cariche di:
Presidente - Direttore Sportivo - Dirigente Accompagnatore - Allenatore.
La rappresentanza della società nei rapporti con il Comitato Organizzatore e organi interni spetta esclusivamente al Presidente ed a un tesserato delegato quale Responsabile di squadra.
Questi ultimi saranno i soli legittimati ad intrattenere rapporti con il Comitato Organizzatore, a partecipare a riunioni, ad avanzare richieste, a presentare reclami, a ritirare comunicati, ecc. .

Art. 4 - Rosa Atleti.

Ogni squadra potrà disporre di una rosa atleti composta da un massimo di 10 (dieci) giocatori che verranno regolarmente tesserati presso la F.I.G.C. - L.N.D. . La lista atleti, una volta depositata
si intende “bloccata” e, pertanto, NON saranno consentite ulteriori modifiche e/o sostituzioni. Ciascuna società potrà disporre di giocatori già tesserati F.I.G.C. previo nulla osta rilasciato dalla società di originaria appartenenza.

Art. 5 - Luogo e Periodo di Svolgimento.

Tutti gli incontri si disputeranno presso lo Stabilimento Balneare Battistini – Lungomare Paolo Toscanelli - Ostia Lido. Il Calendario degli incontri sarà reso noto in occasione della presentazione ufficiale del Torneo, fermo restando che la manifestazione avrà inizio il 24 giugno p.v. per concludersi il 7 luglio 2002.

Art. 6 - Servizi e Convenzioni.

La regolare iscrizione al Beach Soccer - tappa del Lido di Roma prevede:
a) tesseramento F.I.G.C. per tutti gli iscritti;
b) partecipazione gratuita della squadra vincitrice alle finali del Campionato Italiano I.B.S. 2002;
c) disponibilità dell’impianto sede della manifestazione in date ed orari previsti dal calendario;
d) direzione gare affidata ad arbitri designati ed inviati dalla Sezione A.I.A. - F.I.G.C.;
e) assistenza sanitaria nel corso di ciascun incontro affidata a medici esperti in traumatologia;
f) muta completa da gioco;
g) diffusione a mezzo stampa, radio e tv di aggiornamenti, risultati, classifiche e curiosità;
h) pubblicazione, stampa, affissione e diffusione di materiale di promozione e pubblicità
riguardante lo svolgimento della manifestazione e le squadre partecipanti;
i) riprese filmate, servizi, interviste, commenti, risultati, classifiche ed aggiornamenti al Torneo in
onda su emittenti televisive locali, regionali e nazionali.

Art. 7 - Formula del Campionato.

Il Torneo si articola in due fasi.
La prima fase prevede:
- composizione di n. 4 gironi da 4 squadre ciascuno;
- partite suddivise in 3 tempi dalla durata di 12 minuti ciascuno, con 3 minuti di intervallo;
- direzione gare affidata ad arbitri designati ed inviati dalla Sezione A.I.A. - FIGC;
- possibilità di effettuare un numero illimitato di sostituzioni;
- punti 3 da assegnarsi per ogni vittoria, punti 1 in caso di parità, zero per la sconfitta;
Al termine di incontri di sola andata, nel caso in cui due o più squadre concludano il girone eliminatorio con lo stesso punteggio, la classifica sarà determinata in base al seguente criterio;
a) risultato scontri diretti;
b) miglior differenza reti;
c) maggior numero di reti segnate;
d) miglior situazione disciplinare.
La seconda fase prevede scontri ad eliminazione diretta, fermo restando che:
- in caso di parità al termine dei 3 tempi regolamentari verrà disputato 1 ulteriore tempo
supplementare (durata min.12), che si concluderà in coincidenza di una eventuale segnatura;
- nel caso in cui persista una situazione di parità, il passaggio del turno sarà deciso tramite
l’esecuzione dei calci di rigore.

Art. 8 - Accesso al Terreno di Gioco.

Prima di ogni incontro i Responsabili di squadra potranno ritirare il modulo formazione che dovrà essere consegnato al Direttore di gara almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio partita.
Il riconoscimento avverrà unicamente a mezzo cartellino federale. Nel modulo formazione, redatto in duplice copia dovrà essere indicato:
- data, orario e turno dell’incontro in programma;
- componenti dell’assetto dirigenziale che accedono alle panchine (max 2);
- numerazione dei giocatori a disposizione (min 3);
L’accesso al terreno di giuoco ed alle panchine sarà consentito esclusivamente ai tesserati inclusi nel modulo formazione. Ciascuna squadra dovrà presentarsi in campo indossando la muta sportiva fornita dal Comitato Organizzatore, con numerazione corrispondente a quella indicata nel modulo formazione. Sarà proibito indossare qualsiasi tipo di calzatura ad eccezione di calze e cavigliere elastiche. Nel corso di ciascun incontro si giocherà unicamente con il pallone da gara ufficiale messo a disposizione dall’organizzazione.


Art. 9 - Regolare Svolgimento Incontri.

Qualora una squadra ne faccia richiesta, il Direttore di gara può concedere il tempo di attesa, posticipando l’inizio dell’incontro di minuti 15 (quindici) rispetto all’orario previsto.
Trascorso inutilmente tale tempo di attesa, alla squadra cui risulti addebitabile il mancato svolgimento dell’incontro in programma verrà inflitta la punizione sportiva della perdita della gara - sancita con risultato di 0 a 4 - oltre alla penalizzazione di punti 1 (uno) in classifica. Nel caso in cui una squadra rimanga, per qualsiasi motivo, con meno di 3 (tre) giocatori in campo, l’incontro verrà sospeso infliggendo alla stessa la punizione sportiva della perdita della gara
- sancita con risultato di 0 - 4 - salvo risultato più favorevole alla squadra avversaria conseguito al momento dell’interruzione. Qualora entrambe le formazioni rimangano in campo ciascuna con meno di tre giocatori, l’incontro verrà interrotto ed entrambe le squadre verranno penalizzate di 1 punto in classifica. Nel caso in cui il ritardo o l’infortunio del/i Direttore/i di gara preposto/i, possa compromettere il regolare inizio o proseguo della gara in programma, le due squadre dovranno rimanere a disposizione per un periodo di 30 minuti.

Art. 11 - Incontri Sospesi o Non Disputati.

Premesso che non sono ammessi anticipi, posticipi, inversioni date ed orari, ecc., rispetto al Calendario Ufficiale, gli incontri sospesi o non disputati, per cause non imputabili ad alcuna squadra, verranno recuperati nel più breve tempo possibile, in data ed orario stabiliti dal Comitato Organizzatore.

Art. 12 - Omologazione Risultati.

L’omologazione della punizione sportiva della perdita della gara (0 - 4), determina la nullità dei dati tecnici (reti e marcatori), mentre mantiene inalterati eventuali provvedimenti disciplinari comminati. Il ritiro o la squalifica di una squadra comporta la nullità, ai fini di classifica, di tutti gli incontri dalla medesima disputati. Anche in tale ultima circostanza si intendono acquisiti solo i dati relativi a provvedimenti disciplinari inflitti negli incontri sino ad allora disputati.

Art. 13 - Commissione Disciplinare.

E’ istituita una apposita Commissione Disciplinare – nominata da Comitato Regionale Laziale della FIGC LND - che provvede all’esame dei referti, all’esame dei reclami, alla comminazione di sanzioni e squalifiche, ecc.. In ossequio al carattere della manifestazione saranno particolarmente sanzionati quei comportamenti scorretti, di protesta e comunque contrari alla morale sportiva, che verranno ravvisati prima, durante e dopo lo svolgimento di ogni incontro, in campo, in panchina o fuori dal terreno di giuoco, anche di tesserati non partecipanti all’incontro. Nello stesso spirito la Commissione Disciplinare provvederà a stilare una speciale classifica tesa a premiare la squadra più corretta con l’assegnazione della coppa disciplina
Oltre alle violazioni previste nel successivo Art. 14, la Commissione Disciplinare potrà sanzionare, nella misura che riterrà opportuna, qualunque comportamento accertato che dovesse rilevarsi lesivo allo spirito della manifestazione. In caso di violazioni ritenute particolarmente gravi, suddetta Commissione può decretare, nei confronti della squadra responsabile, la squalifica dal Torneo senza rimborso alcuno.

Art. 14 - Provvedimenti Disciplinari.

- L’ammonizione da luogo alla momentanea sospensione del giocatore vittima del provvedimento;
- quest’ultimo dovrà rimanere nel “box” di penalità per un periodo pari a 2 (due) minuti;
- la squadra dell’atleta sospeso giocherà in inferiorità numerica sino allo scadere di tale periodo;
- la sospensione cessa qualora, prima dello scadere del periodo di penalità, la squadra avversaria
segni una rete;
- un giocare che incorre nella doppia ammonizione viene espulso;
- un giocatore espulso non può essere sostituito.

Art. 15 - Comunicati Ufficiali.

I Comunicati Ufficiali saranno affissi, presso l’impianto sede della manifestazione, a partire dalle ore 18.00 del giorno successivo alla sessione di gare disputate.
Il Comunicato Ufficiale ha valore, a tutti gli effetti, di appendice al Regolamento e, pertanto, sarà cura dei Responsabili di squadra prenderne visione ed estrarne copia.

Art. 16 - Reclami e Ricorsi.

I reclami avverso fatti verificatisi durante un incontro devono essere preannunciati al Direttore di gara, con riserva scritta, entro 10 minuti dal termine dello stesso. Le motivazioni del reclamo dovranno pervenire presso la segreteria del C.O. entro e non oltre le 24 ore successive. Avverso i Comunicati è ammesso reclamo, opportunamente documentato, da far pervenire al C.O. entro le 24 ore successive all’affissione dei medesimi.

Per quanto non contemplato valgono le normative Federali del calcio a 5

 


APPENDICE AL REGOLAMENTO


Il Terreno di Giuoco.

- Le dimensioni del campo di giuoco sono:
- Larghezza: min 22 metri - max 28 metri;
- Lunghezza: min 30 metri - max 37 metri.
- Il campo è delimitato da quattro linee (due laterali e due sui lati corti), realizzate con nastri larghi 10 centimetri.
- A 9 (nove) metri di distanza da ogni angolo vengono collocate quattro piccole bandierine gialle; la linea immaginaria, parallela alla linea di fondo, che unisce due bandierine posizionate su lati opposti, determina l’area di rigore.
- Al centro delle linee laterali vengono collocate due piccole bandierine rosse; la linea immaginaria, parallela alla linea di fondo, che unisce le due bandierine rosse, determina le due metà campo.
- Le dimensioni delle porte sono:
- Larghezza 5,50 metri - Altezza 2,20 metri.

Calci di Punizione, Tiri Liberi, Rigori.

- Tutti i calci di punizione sono diretti e, pertanto, possono essere tirati direttamente in rete.
- Il calcio di punizione dovrà essere tirato dal giocatore che ha subito il fallo o da colui che
- eventualmente lo sostituisce.
- Ogni fallo subito nella metà campo avversaria darà luogo ad un tiro libero: in tale circostanza tutti i giocatori si dovranno posizionare dietro il punto indicato per la battuta, rispettando comunque i 5 metri quale distanza minima consentita.
- Anche il calcio di rigore dovrà essere tirato dallo stesso giocatore che ha subito il fallo,
posizionando il pallone ad una distanza pari a 9 (nove) metri dal centro della porta avversaria.

Rimessa dal Fondo.

- La rimessa dal fondo spetterà unicamente al portiere.
- Quest’ultimo dovrà far riprendere il gioco entro 10 secondi, effettuando la rimessa indifferentemente con le mani o con i piedi.
- Non sarà convalidata l’eventuale rete segnata direttamente su rimessa del portiere.

Rimessa Laterale.

- La rimessa laterale potrà effettuarsi indifferentemente con i piedi o con le mani.
- Non sarà convalidata l’eventuale rete segnata direttamente su rimessa laterale.

Calcio d’angolo.

- Il calcio d’angolo dovrà essere tirato con i piedi, dopo aver posizionato il pallone entro 1 metro di distanza dalla bandierina.
- Si riterranno valide le reti segnate direttamente da calcio d’angolo.