L' Arca Home
A.I.S.M.

giovedì 9 ottobre 2003 

18:30:40 

Scrivici!

La nostra sensibilità è rivolta anche alla ricerca scientifica la quale si manifesta tramite la raccolta di fondi; può esserne un esempio la nostra costante collaborazione con la sezione provinciale dell' A.I.S.M. ( Associazione Italiana Sclerosi Multipla ) di Salerno, attivando nel nostro comune punti informativi, la vendita dei bulbi di Amaryllis, "Una mela per la vita" e la partecipazione alla manifestazione televisiva "30 ore per la vita".

LA SCLEROSI MULTIPLA

Una malattia che cambia la vita.

La sclerosi multipla è una grave malattia cronica del sistema nervoso centrale. Danneggia il rivestimento delle fibre nervose, provocando la comparsa di placche che rallentano o bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi. Questo significa che può portare gradualmente all' invalidità e che può rendere difficili anche le azioni più semplici come camminare, leggere, parlare,e persino prendere in mano un oggetto.

Il decorso della sclerosi multipla è variabile e può manifestarsi con attacchi ricorrenti e circoscritti nel tempo oppure con una lenta progressione. Sul fronte delle terapie non c'è ancora una cura risolutiva, esistono però nuovi farmaci che diminuiscono il numero degli attacchi e riescono a rallentare l'evoluzione della malattia.

Soffrono di sclerosi multipla  3 milioni di persone nel mondo e 50.000 in Italia. Solo nel nostro paese si registrano 1.800 nuovi casi all'anno, uno ogni 4 ore. L'età a rischio è fra i 15 e i 50 anni, con la massima incidenza fra i 20 e i 30, proprio quando la vita è più promettente e ricca di progetti.

Di sclerosi multipla non si muore, ma la vita cambia. Chi ne è colpito deve affrontarla con grande forza  e consapevolezza, ma anche con sostegno di tutti. 

Continua il nostro appuntamento annuale con "Una Mela per La Vita" il 25/ed il 26 ottobre saremo presenti con il nostro stand in Via Roma  e a Piazza Mercato per la vendita delle mele contribuendo cosi alla ricerca per la Sclerosi Multipla. Vi aspettiamo numerosi…a Bellizzi(SA) e in tutte le piazze d'Italia

[Chi siamo] [Collaborazioni] [Iniziative] [Partecipazioni] [Progetti] [News] [Kefir] [Links] [Iscrizioni]

Sito aggiornato giovedì 9 ottobre 2003