1 Non affrontiamo in questo testo un terzo aspetto della normalizzazione della terminologia che abbiamo già trattato in altre occasioni: quello dell'armonizzazione tra la concezione di una realtà e la lingua che denomina ogni elemento concettuale, proprio della cosiddetta terminologia per lo sviluppo. Su questo argomento si può vedere DIKI-KIDIRI, M. (1999a e 1999b) e CABRÉ, M.T (1999b).

Per tornare al testo

2 I dati che fornisce il lavoro di Rosa Estopà (1999) sono i seguenti: Di fronte a un testo di medicina di 12.069 occorrenze, quattro gruppi (medici, traduttori, documentalisti e terminografi) hanno evidenziato complessivamente 1.268 unità specializzate. I medici ne hanno evidenziate 938, i traduttori 270, i documentalisti 486 e i terminografi 1.052). Lasciando da parte le differenze quantitative, che si spiegano con le funzioni professionali, è importante osservare che i gruppi professionali hanno mostrato una scarsa convergenza nell'individuare le unità selezionate. Medici, documentalisti e terminografi hanno coinciso solo per un 30,7% di unità; e medici, traduttori e terminografi per l'11,3%. Se esaminiamo i gruppi a due a due, nei dati di Rosa Estopà osserviamo che la comparazione tra le unità selezionate dai medici -che rappresentano la conoscenza degli esperti- e quelle individuate dai documentalisti coincidono soltanto per il 10,8%; tra medici e traduttori si registra solo il 9,9% di convergenza; e tra medici e terminografi, il 37%.

Per tornare al testo

3 Solo in un punto della sua opera postuma Wüster pone una distinzione esplicita tra prescrizione e descrizione. Lo fa in relazione alla definizione: "Le definizioni si possono classificare anche in base allo scopo che si propongono. Le definizioni descrittive constatano i significati; le definizioni prescrittive li stabiliscono." (Wüster 1998: 67). In un altro punto della sua opera, invece, forza l'identificazione tra prescrizione e descrizione: "Nel linguaggio speciale formale, la norma prescrittiva rapidamente si converte in norma descrittiva" (Wüster 1998: 23).

Per tornare al testo

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2001