Associazione Naturalistica

Le Gru

Lago Borgarino

Laghi di Caselette

 

Home

Chi siamo

Iscrizioni

Il territorio

Links

Chi siamo

 

Il ventinove ottobre 1997 con il freddo vento dell'est, quindici gru stremate dalla fatica accumulata in giorni di volo migrato con il loro trombettio scendono verso il suolo. Lo scrutano attentamente, vogliono riposarsi ma non ce la fanno.

I loro campi, i loro prati e i loro acquitrini in pochi decenni sono stati trasformati in case, strade e fabbriche. Volteggiano a lungo, riprendono quota e se ne vanno.....

II cielo ritorna vuoto e muto come prima. Ma hanno lasciato un segno.

Un idea che come un seme vuole germogliare ed esplodere con tutta la sua carica vitale che ha dentro.

È nata così l'associazione naturalistica "Le Gru - Lago Borgarino - Laghi di Caselette", che tra i suoi scopi principali, ha la tutela del Lago Borgarino, dei Laghi di Caselette e dei suoi dintorni, dove il sapiente lavoro di agricoltori, fuori dal tempo, ha mantenuto un paesaggio agricolo stupendo.

L'area situata su un importante rotta migratoria, rappresenta un punto vitale per oltre 170 specie di uccelli. Il terreno argilloso mantenendo a lungo le acque meteoriche, favorisce lo sviluppo di migli-aia di anfibi. Centinaia le specie di insetti presenti molte delle quali sono localiz­zate e decisa­mente rare in altre parti d'Italia.

Dal 2000 sono stati affittati circa quattro ettari di terreni agricoli per mantenerli incolti, trasformandoli in una "stazione di servizio" per
migliaia di piccoli
e grandi volatori che li sorvolano durante i periodi migratori.
Si è posizionato un nido artificiale su palo, per agevolare la nidificazione della
cicogna bianca,
già presenza abituale ma solo in migrazione.