PERCHE' "gatta ci cova"

La gatta che ama i suoi gattini, li cura, li alleva, li protegge, li educa, in un ambiente sociale polivalente.

PERCHE' "gatta ci cova" A CAGLIARI

Nonostante si constati una crescente denatalità, i bambini per fortuna continuano a nascere, e, purtroppo il lavoro all'esterno della famiglia da parte di entrambi i genitori è sempre più necessario. Da qui la necessità dell'esistenza di strutture che affianchino quelle pubbliche, non sufficienti a coprire le esigenze della popolazione, offrendo tra l'altro flessibilità di orari di frequenza compatibili con quelli dei genitori, e servizi di alta qualità non sempre ottenibili in altri ambiti, sostituendosi ai genitori in tutte le attività di una serena ed equilibrata crescita.

GATTA CI COVA è collocata su una superficie di 250 mq. suddivisi in due strutture autonome: il Nido per bambini da 1 a 3 anni che garantisce continuità educativa; la Scuola Materna per bambini da 3 a 6 anni (non compiuti). Tutti i giorni la nostra attività didattica prevede dalle 10,00 alle 11,00 degli incontri ed esperienze vigilate comuni tra i bambini del Nido e quelli della Scuola Materna. Intendiamo stimolare i piccoli attraverso l'incontro con i più grandi, perché acquisiscano maggiore autonomia e sviluppino la socialità (infatti sotto i tre anni le condizioni psicologiche non indirizzano ai giochi comuni), ed allo stesso tempo attivare nei più grandi il senso di responsabilità, tolleranza e disposizione all'ascolto ed alla solidarietà.

GATTA CI COVA ha una sola sezione di scuola materna. La zona in cui è ubicata la scuola è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della città. Gli alunni vengono tutti accompagnati personalmente dai propri genitori. Non si effettua servizio di scuola-bus. Le famiglie tipo degli alunni sono composte da genitori lavoratori liberi professionisti, dipendenti, commercianti, etc. Gli alunni iscritti sono di varia nazionalità, e di diverso credo religioso.

PROGETTO EDUCATIVO

Il significato della parola "educazione" : "trar fuori" è stato lo stimolo propulsore per l'apertura e la conduzione dell'attività, tenuto conto dei principi di libertà stabiliti dalla Costituzione repubblicana, accogliendo chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi, compresi bambini portatori di handicap. L'impegno costante è di "trarre fuori" da ciascun bambino fin dalla più tenera età il processo di sviluppo e crescita personale, di preparazione alla vita e di integrazione nella società. Per attuare il proprio progetto educativo GATTA CI COVA si appoggia alla "programmazione didattica" per quanto concerne il nido, e ai "nuovi orientamenti" per la scuola materna. La scuola segue degli orari ben precisi che regolano l'andamento di tutta la giornata (merenda, attività, pranzo, riposo, etc.) dando ampio spazio proprio all'attività. Si tiene conto delle capacità individuali del bambino, del suo rapporto con gli altri, del vissuto in famiglia, dandosi così degli obiettivi. Oltre agli "orientamenti" per la scuola materna, si è voluto dare qualcosa in più: attività che hanno il compito fondamentale di mettere il bambino in condizioni di poter effettuare esperienze dirette, assegnare più profondi significati alle persone - cose - situazioni e relazioni. Si è voluto introdurre anche la conoscenza dell'inglese e dell'educazione musicale. La lingua inglese completa la formazione educativa - culturale basata sul gioco e sulla musica. L'educazione musicale contribuisce alla formazione della personalità con spirito positivo. Qui il bambino impara a muoversi, ad ascoltare, a coordinare e sviluppare tutti i suoi sensi. Gli obiettivi sono lo sviluppo dell'attenzione, della percezione, dell'orientamento, del linguaggio. Si utilizzano strumenti a percussione di facile apprendimento. I bambini che frequentano l'ultimo anno di scuola materna vengono stimolati a vivere i primi approcci con la scrittura e la lettura di parole molto comuni. Il quadro generale sopra esposto si svolge in un contesto di grande affettività da parte del personale educativo nei confronti del bambino, restando ben ferme quelle che sono le "regole formali" dell'educazione (stare composti a tavola, esprimersi con cortesia nei confronti dei compagni e degli adulti, ecc.) Il bambino è quindi impegnato in una continua interazione con i coetanei, gli adulti, l'ambiente e la cultura e si concretizza nel raggiungimento di traguardi di sviluppo relativi all'identità, all'autonomia e alla competenza. La scuola è di indirizzo cattolico poiché l'Amore in Dio educa il bambino ad esprimersi con bontà e sincerità di cuore.

Scuola Materna - Nido - Baby Parking, Via Rossini, 64/74 - 09129 Cagliari Telef. 070.48.50.70