webzine di cultura sarda

numero uno

EDITORIALE

di Giuliana Pili e Roberto Meleddu

UN'ISOLA DI CULTURA

    Quale significato può avere oggi pubblicare una webzine di cultura sarda? Il mezzo interattivo di per se potrebbe risultare inusuale. Il tentativo, evidentemente, non può essere che un contributo ulteriore alla coscienza e alla identità dei sardi. Esperimento, che da  parte nostra verrà condotto attraverso l'esplorazione delle esperienze e delle manifestazioni artistiche e culturali che attraversano l'Isola.

   Tentativo ciclopico e impegnativo, viste le nostre forze e tutto ciò che interessa l'Isola in questo campo. Scopriremo una Sardegna attraversata da esperienze culturali le più diverse e disparate. Da qui la scelta di chiamare la testata Bardanas, come i nostri antichi progenitori, faremo delle veloci ed efficaci incursioni nel mondo culturale sardo, che ci daranno (Speriamo!) il piacere dei frutti immediati.

   L'obiettivo rapportato al mezzo é quello di segnalare i fermenti culturali isolani dando conto delle tensioni per contribuire ad una maggior coscienza e contezza della società sarda. Su due presupposti si fonda il nostro lavoro: intendiamo l'identità come il luogo della differenza e del confronto con altre realtà; consideriamo quello della cultura sarda come un sottosistema specifico, con sue caratteristiche, che interagisce con il sistema nazionale italiano.

   Certamente il nostro può apparire un progetto ambizioso. Il risultato e l'auspicio più umile é quello di offrire una panoramica sul mondo culturale della Sardegna il più rappresentativo ed efficace possibile.

   Buona webvisione a tutti!

 

prima pagina    sommario    pagina precedente    pagina successiva    archivio    e-mail