webzine di cultura sarda

numero uno

RITORNO AL PASSATO, GIUSEPPE FIORI

di Roberto Meleddu

SONETÀULA

"Sonetàula"

Giuseppe Fiori - Einaudi.

 

   Giuseppe Fiori, nato a Silanus (Nuoro) nel 1923, noto biografo di Antonio Gramsci, e tra gli altri dell'anarchico Michele Schirru, Emilio Lussu ed Ernesto Rossi, oltre a Sonetàula ha scritto il romanzo Uomini ex, Premio Napoli 1993. È stato vicedirettore del Tg2 e direttore di << Paese sera >>, nonché senatore della Sinistra indipendente.

 

   "Ci fu un lampo, veniva ora dall'incannicciata rumore di tegole infrante..."

   Un romanzo edito nel 1960 accorciato oggi di 150 pagine, snellito e rieditato. Una sorpresa per la freschezza che l'autore ha saputo dare a questo lavoro. Non sono certo questi gli unici motivi per leggere questo libro. Il noto biografo di Gramsci, Lussu, dei Rosselli... distilla in questo romanzo tutta la sua sapienza narrativa, la sua capacità di lavorare artigianalmente sulla parola. L'affabulazione e il fascino sono totali. L'ambiente è quello sardo del mondo pastorale, narra la storia di un giovane soprannominato "Sonetàula" <<Perché ogni colpo dato a lui  faceva rumore di legna, come essere dentro una bara... >> Un tipico modo di dire usato in Sardegna per definire le persone particolarmente magre!!

   Le vicende del ragazzo vengono seguite nel romanzo dal 1937 al 1950. Nello sfondo una Sardegna che passa dalla miseria della guerra alle speranze del dopoguerra, dove si svolge l'epilogo tragico di Sonetàula, educato al duro codice primitivo e arcaico di comportamento. Ciò lo porterà ad essere latitante, bandito e lo condurrà alla sua drammatica quanto ineluttabile fine. Il tutto viene narrato con ritmi vorticosi del romanzo d'azione, con registri linguistici scarni e decisamente moderni.

   Giuseppe Fiori disegna la figura del personaggio principale senza cadere nella trappola degli stereotipi del bandito eroico e senza macchia e da grande maestro tratteggia un pezzo della nostra storia recente.

 

prima pagina    sommario    pagina precedente    pagina successiva      archivio  e-mail